Tre Cime Epic Marathon 2015

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
se e cosi un po troppo bitume?
alle tre cime come si va, che sentiero va su?

in salita non ci sono alternative: bitume fino al rif. Auronzo (:spetteguless: anche se qualche tratto in ST tra il lago Antorno e il casello lo conosco) e poi lo sterrato che porta al rif. Lavaredo che però non raggiungi visto che la discesa per il Vallon di Lavaredo parte prima.
 
  • Mi piace
Reactions: istria

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Qualcuno sa dove si trovano le classifiche?:nunsacci:


:smile::smile::smile::smile::smile:

Sarebbe bella, se nel definitivo non ci fosse così tanto asfalto come prevedete e davvero discese da cappottamento........
[MENTION=5773]teora[/MENTION], stiamo a vedere poi magari il nostro main sponsor decide di farci andare ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Usti......quindi sarebbero 25 km con tutta la prima salita su bitume, di cui 10 in discesa e in gruppo(=massacro ai 45-50 e roulette sdruccione)....e da 1400 a 800 alla fine su bitume?

magari la parte più bella è una salita su sterrato alternativa a quella che ici? sempre che il percorso sia quello suggerito
Premesso che le mie sono congetture. Il percorso non sono certo che sia quello. l'ho ricostruito sulla base dell'altimetria e di qualche indizio qui e li. La parte finale è così al 99%

Per quanto riguarda l'inizio, la salita a Pian dei Buoi che sia in asfalto poco importa. E' una stradina stretta di montagna, il fondo di cui è fatta, conta zero, se non in positivo. Sarebbe la prima salita e meglio rimandare il massacro a dopo. Anzi, consentirebbe senza tappi si sgranare il gruppo, anche ove fosse un gruppo molto numeroso. E non vi saranno autovetture a rompere le scatole. Alternative in salita per arrivare lì non ce ne sono e sarebbero deleterie. Quella è ottima.
Il tratto di una decina di km da Auronzo a Lozzo, perplime anche me. Non mi risulta che esistano alternative e sarebbe appunto statale, verosimilmente chiusa al traffico per quei pochi minuti in cui passerà il gruppo. Non è escluso che sia ad andatura guidata, per calmierare la velocità salvo lasciare briglia sciolta dopo il Ponte del bivio verso Lorenzago ove inizierebbe la salita. un km prima di Lozzo e poi su a Pian dei Buoi.
Riguardo alla parte finale da 1400 a 870 (Auronzo), non credo sarà in asfalto. Il Valon di Lavaredo è vero che sbocca sull' asfalto della Val Marzon e io per praticità ho sempre fatto quello, però ai lati è bosco e credo sia ricavabile un percorso di lato, così come arrivati giù alla SS che collega Auronzo con Misurina, c'è la ciclabile sterrata e non credo sarà fatta la statale. Tale ciclabile arriva in riva al lago di Auronzo, dove c'è il campo di calcio sede del ritiro estivo della Lazio. In teoria una ottima location per parcheggi, docce, tendone/premiazioni/pasta party e tutta la logistica varia.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
se e cosi un po troppo bitume?
alle tre cime come si va, che sentiero va su?
Alle 3 cime di ciclabile c'è solo la strada asfaltata...e pure quella, arrivando a fine gara, potrebbe non essere mica tanto ciclabile :specc:
........
Sarebbe bella, se nel definitivo non ci fosse così tanto asfalto come prevedete e davvero discese da cappottamento..........
Discese da cappottamento direi proprio di no. Sul così tanto asfalto vedremo. Come detto, in salita non sarebbe affatto un male. Il panorama non ne risente, le gambe ringraziano.
meglio 15 min di caminata che 50% della gara su bitume.
50% dellla gara su bitume direi proprio di no. Primissimi km a parte, tratti di bitume in discesa non ce ne saranno se non pochissimi. In salita direi di si, ma come detto, i panorami saranno i medesimi che se fosse sterrato, problemi di auto non credo, e benefici per scorrevolezza e niente tappi in discesa. La discesa finale, comunque impegnativa, per quanto possano sistemarla, perchè molto lunga, sarà affrontata sì da stanchi, ma anche belli sgranati e ognuno potrà più o meno fare il passo che le sue capacità consentono, con conseguente divertimento. In tal senso la pensata non è male.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Premesso che le mie sono congetture. Il percorso non sono certo che sia quello.

Si anch' io parlo perchè ho la tastiera e in nessun modo quello che scrivo è scritto con l' intenzione di criticare.....solo per fare due chiacchere su un percorso ipotetico.

Per quanto riguarda l'inizio, la salita a Pian dei Buoi che sia in asfalto poco importa. E' una stradina stretta di montagna, il fondo di cui è fatta, conta zero, se non in positivo. Sarebbe la prima salita e meglio rimandare il massacro a dopo.

mbho...a me importa ( il discorso che segue è generale sulle GF non su questa in particolare ). Trovo orrendo i trasferimenti su bitume nelle gare di enduro figuriamoci. A parità di lunghezza e dislivello lo sterrato è sempre più impegnativo meno scorrevole: 3000 disl con tutte le salite o quasi su asfalto non sono 3000 fatti su sterrati e portage. Sicuramente poi la nostre bici son nate per quello non per farci km e km di asfalto, qualsiasi asfalto sia, a maggior ragione se poi la discesa seguente è molte volte uno stradone, tipo al dsb..... Una gara di mtb con un terzo di asfalto mi perplime fortemente e mi fa sorgere delle domande....In certe situazioni "speciali" sono giunto a preferire ampiamente il portage alle salite su asfalto

Non è escluso che sia ad andatura guidata

quello per forza, immagino..ma l' andatura guidata normalmente è sui 45....per una macchina fare meno ad andatura costante è quasi impossibile

50% dellla gara su bitume direi proprio di no.

bhe....39 km su 85 ( sempre considerando il percorso che dici )...certo ci son quei 20 km in quota che sono un gioiello.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
quello per forza, immagino..ma l' andatura guidata normalmente è sui 45....per una macchina fare meno ad andatura costante è quasi impossibile

Ma che macchina hai? Mai fatto la coda in tangenziale? Mai trovato l'uomo col cappello davanti? SI può tranquillamente andare anche a 20 ...
Ma essendo in discesa, è più verosimile un 30-40 (non credo oltre con gruppone compatto, sarebbe pericoloso, se cade uno fa una strage).
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ma che macchina hai? Mai fatto la coda in tangenziale? Mai trovato l'uomo col cappello davanti? SI può tranquillamente andare anche a 20 ...
Ma essendo in discesa, è più verosimile un 30-40 (non credo oltre con gruppone compatto, sarebbe pericoloso, se cade uno fa una strage).

ho scritto costante ( aggiungo per una bici...per una macchina passare da 28 a 33 è costante, in bici si chiama frustata e da 33 a 28 si chiama caduta di massa:spetteguless: ).....se a te riesce tenere 30 all'ora senza guardare costantemente il cruscotto ( e anche se .... ) per 10 km....non mi sembra facile. Non ho idea se con il cruise control si possa fare a quella velocità, ma è l' unico modo.

forse in effetti un omino con il cappello sarebbe capace senza elettronica :smile::smile:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Una riflessione ..... ma se il percorso fosse quello ipotizzato da [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] : Pian dei Buoi, Val da Rin, etc. etc. che senso ha spendere soldi per fare un giro che è fattibile (non ci sono divieti) anche senza pettorale ?

Se per l'occasione della manifestazione si potesse transitare nella zona proibita alle bici avrebbe senso, in caso contrario ...... :medita:

2354139_orig.jpg
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
ho scritto costante ( aggiungo per una bici...per una macchina passare da 28 a 33 è costante, in bici si chiama frustata e da 33 a 28 si chiama caduta di massa:spetteguless: ).....se a te riesce tenere 30 all'ora senza guardare costantemente il cruscotto ( e anche se .... ) per 10 km....non mi sembra facile. Non ho idea se con il cruise control si possa fare a quella velocità, ma è l' unico modo.

forse in effetti un omino con il cappello sarebbe capace senza elettronica :smile::smile:

Difficile che i cruise control funzionino sotto i 50Km/h. Ma non mi pare sia così difficile andare a 30 all'ora costanti in macchina ... E' più difficile in mtb ...
Senza contare che non è una strada dritta, ma piena di curve (anche se ad ampio raggio), per cui la velocità non sarà proprio costante.


Cmq, sul percorso sarebbe interessante sentire cokoku, visto che pare la gara passerà dal suo salotto .... :spetteguless::spetteguless:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Una riflessione ..... ma se il percorso fosse quello ipotizzato da [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] : Pian dei Buoi, Val da Rin, etc. etc. che senso ha spendere soldi per fare un giro che è fattibile (non ci sono divieti) anche senza pettorale ?

Se per l'occasione della manifestazione si potesse transitare nella zona proibita alle bici avrebbe senso, in caso contrario ...... :medita:

Uffa certo sempre gli stessi discorsi.....una gara non è una passeggiata. Ha vantaggi e svantaggi, pro e contro. Il discorso si applica ad ogni competizione e ha poco senso farlo ogni volta. Nessuno obbliga nessuno ad iscriversi a nulla.....in gara non hai una serie di sbattimenti che, per me, vale la pena pagare se il percorso lo merita ( dell' aspetto agonistico ne faccio a meno )

Mi stavo però ponendo la tua questione finale, basandomi sul percorso suggerito da samuelgol , considerando l' asfalto che c'è tratti proibiti non dovrebbero essere....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Uffa certo sempre gli stessi discorsi.....una gara non è una passeggiata. Ha vantaggi e svantaggi, pro e contro. Il discorso si applica ad ogni competizione e ha poco senso farlo ogni volta. Nessuno obbliga nessuno ad iscriversi a nulla.....in gara non hai una serie di sbattimenti che, per me, vale la pena pagare se il percorso lo merita ( dell' aspetto agonistico ne faccio a meno )

non serve che ti agiti tanto ..... io ho solo fatto una riflessione sulla tastiera, vuoi fare la gara, vai, non ho mica scritto che nessuno deve andarci perchè l'ho detto io.

Mi stavo però ponendo la tua questione finale, basandomi sul percorso suggerito da samuelgol , considerando l' asfalto che c'è tratti proibiti non dovrebbero essere....

se il percorso fosse quello ipotizzato da [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] non ci sono divieti ...... il cartello che ho pubblicato si trova in punto che è bel lontano dall'imbocco della discesa sul Vallon di Lavaredo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.....
mbho...a me importa ( il discorso che segue è generale sulle GF non su questa in particolare ). Trovo orrendo i trasferimenti su bitume nelle gare di enduro figuriamoci. A parità di lunghezza e dislivello lo sterrato è sempre più impegnativo meno scorrevole: 3000 disl con tutte le salite o quasi su asfalto non sono 3000 fatti su sterrati e portage. Sicuramente poi la nostre bici son nate per quello non per farci km e km di asfalto, qualsiasi asfalto sia, a maggior ragione se poi la discesa seguente è molte volte uno stradone, tipo al dsb..... Una gara di mtb con un terzo di asfalto mi perplime fortemente e mi fa sorgere delle domande....In certe situazioni "speciali" sono giunto a preferire ampiamente il portage alle salite su asfalto

quello per forza, immagino..ma l' andatura guidata normalmente è sui 45....per una macchina fare meno ad andatura costante è quasi impossibile

bhe....39 km su 85 ( sempre considerando il percorso che dici )...certo ci son quei 20 km in quota che sono un gioiello.
Le bici da xc sono fatte per pedalare, non per fare portage. Se capita una salita asfaltata come ce ne sono a volte anche di molto belle, il problema non si pone.....già la discesa asfaltata è meno indicata...ma non credo sia questo il caso. Riguardo all'andatura guidata, si possono fare i 20 come i 50. Dipende da chi guida se sa farlo o meno. L'importante è che sia andatura costante e non ad elastico.
Una riflessione ..... ma se il percorso fosse quello ipotizzato da [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] : Pian dei Buoi, Val da Rin, etc. etc. che senso ha spendere soldi per fare un giro che è fattibile (non ci sono divieti) anche senza pettorale ?

Se per l'occasione della manifestazione si potesse transitare nella zona proibita alle bici avrebbe senso, in caso contrario ...... :medita:
Francesco, con questo ragionamento non avrebbe senso manco fare il SRH nè nessun altra gara. La gara si fa per fare una gara. Imho.
Uffa certo sempre gli stessi discorsi.....una gara non è una passeggiata. Ha vantaggi e svantaggi, pro e contro. Il discorso si applica ad ogni competizione e ha poco senso farlo ogni volta. Nessuno obbliga nessuno ad iscriversi a nulla.....in gara non hai una serie di sbattimenti che, per me, vale la pena pagare se il percorso lo merita ( dell' aspetto agonistico ne faccio a meno )

Mi stavo però ponendo la tua questione finale, basandomi sul percorso suggerito da samuelgol , considerando l' asfalto che c'è tratti proibiti non dovrebbero essere....
Da come ipotizzo io, zero tratti proibiti in assoluto, intesi quelli con cartelli espliciti. Parecchi proibiti dal punto di vista della legge regionale veneta. Certamente tutto il Valon di Lavaredo, con la normativa attuale è troppo stretto per essere fatto lecitamente da delle bici.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
non serve che ti agiti tanto ..... io ho solo fatto una riflessione sulla tastiera, vuoi fare la gara, vai, non ho mica scritto che nessuno deve andarci perchè l'ho detto io.

non mi sono agitato....:medita::medita:o-o
Le bici da xc sono fatte per pedalare, non per fare portage. Se capita una salita asfaltata come ce ne sono a volte anche di molto belle, il problema non si pone.....

sta cosa mi pare parecchio personale. Io il problema, se a fianco della bella salita su asfalto ce ne siano due più belle ( perchè vanno più in alto o in posti dove la strada asfaltata non ci sta fisicamente ) me lo pongo ogni volta :smile:

sul portage....nessuna bici è fatta per fare portage: hanno i pedali :smile::smile: . Sul fatto che sia preferibile fare portage per 3km o una salita asfaltata di 15 km ( tipo il pordoi tho per tener fuori il 3cime) è soggettivo di nuovo....per me meglio portage tutta la vita se non sono nel giro infrasettimanale di allenamento.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........
se il percorso fosse quello ipotizzato da [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] non ci sono divieti ...... il cartello che ho pubblicato si trova in punto che è bel lontano dall'imbocco della discesa sul Vallon di Lavaredo.
Francesco, i divieti ci sono eccome. Non quelli che hai messo tu in foto. Quelli sono divieti che vengono più o meno cercati di fare rispettare a volte. Però divieti ce ne sono eccome. Il Valon di Lavaredo, che conosci anche tu, per la legge regionale veneta, non si potrebbe fare, seppur non ci sono cartelli che lo indichino. E' troppo stretto. Alcuni tratti sotto al carpi nemmeno si potrebbero fare. Che poi tu, io, tutti, ogni estate li facciamo, è altro discorso. Ma non vuol dire che non siano vietati.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
sul portage....nessuna bici è fatta per fare portage: hanno i pedali :smile::smile: . Sul fatto che sia preferibile fare portage per 3km o una salita asfaltata di 15 km ( tipo il pordoi tho per tener fuori il 3cime) è soggettivo di nuovo....per me meglio portage tutta la vita se non sono nel giro infrasettimanale di allenamento.

Ricordo che stiamo parlando di una gara xc marathon .... non del giro più bello che si può immaginare di fare ...
in una gara del genere, il compromesso asfalto (perchè sempre compromesso è ...) è sicuramente più accettabile dal partecipante medio del compromesso spinta/portage (sempre entro certi limiti, ovviamente....)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........................
sta cosa mi pare parecchio personale. Io il problema, se a fianco della bella salita su asfalto ce ne siano due più belle ( perchè vanno più in alto o in posti dove la strada asfaltata non ci sta fisicamente ) me lo pongo ogni volta :smile:

sul portage....nessuna bici è fatta per fare portage: hanno i pedali :smile::smile: . Sul fatto che sia preferibile fare portage per 3km o una salita asfaltata di 15 km ( tipo il pordoi tho per tener fuori il 3cime) è soggettivo di nuovo....per me meglio portage tutta la vita se non sono nel giro infrasettimanale di allenamento.

Potendo scegliere sceglierei anche io una salita sterrata piuttosto di una asfaltata con auto. Ma nelle gare non si pone. una salita come Pian dei buoi meno ancora.
Sul portage c'è poco da dire. Può piacere o non piacere e siamo d'accordo....ma nelle gare xc non deve esserci. Non è ciclocross, nè AM. Tu puoi preferire fare 3 km a piedi di 15 su bitume, ma non è quello che la disciplina xc prevede.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo