Traversate Gran Sasso 2008 - partenza FUNIVIA DEL GRANSASSO (ASSERGI)

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Grandi bel giro, vedo che per voi il meteo è andato meglio che a noi complimenti fede per le foto.
Io questo we l’ho fatto di scarico in gozzo a Capri con famiglia, ma questa settimana forrei fare un po’ di allenamento notturno per prepararmi alle due settimane sulle alpi!!!

Ciao a tutti!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
... a vostro uso e consumo, ho utilizzato un moento di relax per andare a controllare il discorso del presunto divieto di transito in bici sul territorio del parco.

Sul loro sito (http://www.gransassolagapark.it/index.asp) è presente tutta la normativa di riferimento, e nè nella Legge che ha istituito il parco, nè nello statuto, nè in alcuno dei regolamenti è menzionato questo divieto.

Ad abundantiam, il 29 luglio ho mandato questa email all'Ufficio per i Rapporti con il Pubblico :

"Buon giorno,
ho letto la normativa nazionale ed il regolamento del Parco che avete reso disponibile sul sito e non ho trovato nessun divieto al riguardo. Comunque, per maggior sicurezza, vorrei avere conferma che effettivamente si può transitare in bicicletta all’interno del territorio del Parco, ovviamente usando il buon senso e rispettando le regole poste a salvaguardia dell’ambiente e della fauna.
Grazie e buon lavoro."

Ovviamente, nella migliore tradizione, non ho ricevuto risposta. Semmai me la dovessero dare, ve la comunicherò

o-o

Ottimo lavoro per quanto riguarda la ricerca che hai fatto in merito ai regolamenti vari, nei quali non c’è scritto niente, ma ………….

…………….. sarebbe stato meglio non mandare l’e-mail di richiesta, mai svegliar il can che dorme, sia mai che la pulce nell’orecchio faccia svegliare qualche GENIO, che decide di non farci più andare al Gransasso con le bici!!
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
...gran bei posti!

al volo 1 foto d noi tutti.....+ 2 :)
87754331cw2.jpg
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Ottimo lavoro per quanto riguarda la ricerca che hai fatto in merito ai regolamenti vari, nei quali non c’è scritto niente, ma ………….

…………….. sarebbe stato meglio non mandare l’e-mail di richiesta, mai svegliar il can che dorme, sia mai che la pulce nell’orecchio faccia svegliare qualche GENIO, che decide di non farci più andare al Gransasso con le bici!!

... Leo, qualche genio s'era già svegliato, visto che vi volevano sequestrare le bici, ed un divieto di questo genere se, come sembra, non c'è, bisogna introdurlo modificando come minimo il regolamento.

E poi, l'esperienza che ho accumulato con la pubblica amministrazione mi fa ritenere che a quella email non risponderà nessuno, ergo la si potrà utilizzare per dire :"noi ci siamo resi parte diligente, abbiamo controllato le leggi ed i regolamenti, abbiamo verificato sul posto l'assenza di divieti ed abbiamo anche fatto esplicita richiesta".

Mi sembra una situazione migliore di quella che si era creata dopo il tentativo di sequestro.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Scusate il ritardo…
Eccomi qua finalmente a dire la mia!

CHE GIORNATONA

E pensare che mi ero già rassegnato, invece mercoledì il caro Fede mi invita al giro, grande!

Così con la risalita delle 10:30 inizia un’escursione che rimarrà per sempre nel mio cuore.
Questi sono i miei compagni d’avventura, da sx: io, maxdrome jr, baffo, m@rs56, dr jekyl, big luciano, ansia56, maxdrome sr. Guardate che belle facce di ca…

gruppold4.jpg

Pur preferendo fondi di terra, dove sia io a guidare la bici (qui, in alcuni tratti finali puoi solo controllarla, nulla più…), questo itinerario mi è piaciuto molto.
Bellissimo è molto suggestivo il paesaggio, interminabile la discesa, fatta con le soste centellinate deve essere di un emozione che ti lascia senza parole!

La compagnia era ottima, nessuna sbavatura, nessuna parola stonata, quasi tutti con lo stesso ritmo.

Il giro non è difficilissimo ma intenso ed affaticante, sono d’accordissimo sui consigli dati in precedenza riguardo dotazione&bici:
- caschetto da AM, gomitiere e ginocchiere obbligatorie, zainetto superattrezzato e… tantissima acqua (nella parte iniziale mi si asciugava talmente la bocca che non riuscivo neanche a parlare…).
- bici rigorosamente full e se possibile anche con escursioni “generose”. La mia è una 150/140 ma se fosse stata più prestante mi sarei comunque divertito di più!!!
Ciò non toglie che non si possa fare comunque anche diversamente, però sarebbe molto limitante e molto meno appagante!

E’ un peccato che la funivia apra tardi, sicuramente, neve permettendo, fatto ad inizio giugno lo spettacolo deve essere ancora più bello, per via della vegetazione non bruciata dal sole. Ieri abbiamo preso talmente tanto sole che la sera continuavo a sudare, dalle 20:00 circa, ho fatto 3 docce…

Mi son piaciuti entrambi i percorsi, diversi fra loro, trovando nella parte centrale del II quella più insidiosa, i ripidoni su ghiaia facevano talmente surriscaldare i freni che la bici non frenava più e potevi solo limitarti a controllare la bici (pregando, pregando, pregando su alcune curve…).


Come già accennato, la compagnia è stata eccezionale, con un’ottimo feeling e mi piacerebbe spendere qualche parola su ognuno ma rischierei solo di annoiarvi con un post lunghissimo. Mi limito a baciarli in bocca, uno per uno (alla Benigni), per ringraziarli della splendida giornata.

Appena riesco postero le foto, per perorare quanto detto.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.106
5.180
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
…
Eccomi qua finalmente a dire la mia!

CHE GIORNATONA

...

peccato che per pigrizia e stanchezza non sia venuto anch'io, ma mi fa molto molto piacere che per voi sia stata una bellissima giornata o-o

E’ un peccato che la funivia apra tardi, sicuramente, neve permettendo, fatto ad inizio giugno lo spettacolo deve essere ancora più bello, per via della vegetazione non bruciata dal sole.
...
Mi son piaciuti entrambi i percorsi, diversi fra loro, trovando nella parte centrale del II quella più insidiosa, i ripidoni su ghiaia facevano talmente surriscaldare i freni che la bici non frenava più e potevi solo limitarti a controllare la bici (pregando, pregando, pregando su alcune curve…).

...

si può fare ugualmente, salendo con l'auto a campo imperatore ci vuole un po' più di tempo per il recupero, ma magari l'anno prossimo la mettiamo in programma (e troviamo ancora qualche nevaio) :cucù:

la prima volta anche a me il tratto centrale della seconda discesa fece questa impressione, le volte successive sono andato più tranquillo :spetteguless:

:}}}:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
hai ragione Luca ... a me sabato mi si seccavano gli occhi ed è stato un tormento con le lenti a contatto. Un'agonia!

Comunque con una bella forca da 160 ti passa la paura!

Ecco un paio di foto dei miei "colleghi"
gsassoandrea01ja7.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo