Traversate Gran Sasso 2008 - partenza FUNIVIA DEL GRANSASSO (ASSERGI)

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
no..no....LUI ha capito...è che fa FINTA di non capire.....:arrabbiat:

Simone...ma tu sei disponibile??

non posso ... questo w-e facciamo la 2gg. sui Simbruini, quello dopo se non stò con la mia famiglia rischio la separazione! ;-)

Potrebbe essere che il 3 agosto possa farlo ... ma non voglio condizionare le date perchè troppo incerto.

bye
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mannaggia.....ok.............ma posso venì con la maxxis da 2.35, o me fai comprà due coperture più scorrevoli?:specc::specc::specc:


Certo...che poi venì con i 2,35....:rosik:

Cmq...ti "rispolvero" il giro.....:il-saggi:

Funivia ad Assergi da prendere "tassativamente" x le ore 10.00.....MAX...ma proprio Massimo quella delle 10.30(come ultima spiaggia)

Percorso AM-FR...è una traversata con recupero auto....quindi NON bisogna venire con poche auto al seguito...2 (meglio) max 3 (peggio) persone x auto con relative biciclette.

35km x 600mt di dislivello in salita (distribuito all'inizio del giro...bici a spinta x buona mezz'ora) e dopo la sosta "pranzo" a Prati di Tivo.......e complessivamente 2200mt di dislivello in discesa.....:fantasm:

Bicicletta FULL (x me tassativa...poi ci sono i "fenomeni" con la Front.....:omertà:) con coperture "generose" idonee a sassi-rocce-ghiaia.

Protezioni (zaino; casco (se integrale meglio); ginocchiere+parastinchi; gomitiere; guanti lunghi; ecc....)

Acqua e cibo x essere "autonomi".....

Considera l'anno scorso prendendosela "comoda"....partenza da ROma ore 7.15....funivia ore 10.30....arriva a Campo Imperatore al parcheggio delle auto ore 17.30 circa.....:i-want-t:

Ti allego la traccia GPS.....;-)
 

Allegati

  • 2006-07-16-Gran Sasso-500pt.zip
    8,6 KB · Visite: 9

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
Certo...che poi venì con i 2,35....:rosik:

Cmq...ti "rispolvero" il giro.....:il-saggi:

Funivia ad Assergi da prendere "tassativamente" x le ore 10.00.....MAX...ma proprio Massimo quella delle 10.30(come ultima spiaggia)

Percorso AM-FR...è una traversata con recupero auto....quindi NON bisogna venire con poche auto al seguito...2 (meglio) max 3 (peggio) persone x auto con relative biciclette.

35km x 600mt di dislivello in salita (distribuito all'inizio del giro...bici a spinta x buona mezz'ora) e dopo la sosta "pranzo" a Prati di Tivo.......e complessivamente 2200mt di dislivello in discesa.....:fantasm:

Bicicletta FULL (x me tassativa...poi ci sono i "fenomeni" con la Front.....:omertà:) con coperture "generose" idonee a sassi-rocce-ghiaia.

Protezioni (zaino; casco (se integrale meglio); ginocchiere+parastinchi; gomitiere; guanti lunghi; ecc....)

Acqua e cibo x essere "autonomi".....

Considera l'anno scorso prendendosela "comoda"....partenza da ROma ore 7.15....funivia ore 10.30....arriva a Campo Imperatore al parcheggio delle auto ore 17.30 circa.....:i-want-t:

Ti allego la traccia GPS.....;-)

Sono indeciso se venire anche io con il Reign (circa 17 kg) o portare la Specy FSR (13,5 kg), ma la salita pedalata, confrontandola con il Redentore, come la classifichi?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
I fenomeni con la front pensano a pedalare e a migliorare non a portarsi lo scafandro. Ad ogni modo io sono fra gli "sfigati" che non posseggono full e oltre alla front hanno solo la bdc (con quella forse sarebbe complicata in effetti), in più non posseggo le protezioni se non un paio di parastinki di quando giocavo a pallone (quelli li posso regalà a Gargasecca la prima volta che lo incontro, così se li mette doppi e va giù ancora più sicuro), indi per cui mi tiro fuori dal giro, giacchè non ho voglia di rallentare nessuno.
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
I fenomeni con la front pensano a pedalare e a migliorare non a portarsi lo scafandro. Ad ogni modo io sono fra gli "sfigati" che non posseggono full e oltre alla front hanno solo la bdc (con quella forse sarebbe complicata in effetti), in più non posseggo le protezioni se non un paio di parastinki di quando giocavo a pallone (quelli li posso regalà a Gargasecca la prima volta che lo incontro, così se li mette doppi e va giù ancora più sicuro), indi per cui mi tiro fuori dal giro, giacchè non ho voglia di rallentare nessuno.

E no, adesso che il gioco si fà duro non mi puoi mollare il giro!!!:arrabbiat::arrabbiat:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono indeciso se venire anche io con il Reign (circa 17 kg) o portare la Specy FSR (13,5 kg), ma la salita pedalata, confrontandola con il Redentore, come la classifichi?

Guarda...la salita "pedalata" è similare a quella dopo la discesa del Santuario.....e anche quella ci si presenta dopo metà traversata...
Il problema è all'inizio...in quanto si scende dalla Funivia a quota 2050-2100mt...e si deve salire fino a 2350 con la bici a spinta...(qualche decina di metri è possibile pedalarla....ma proprio pochi)...e lo "spingismo" dura almeno una mezz'ora...e nella parte "finale" ci si arrampica tipo stambecco....
Cmq...l'anno scorso parecchi erano con bici-pesante...io poi c'avevo il casco integrale in testa mentre spingevo...quindi...se vuoi ti faccio vedere le foto dell'anno scorso...ora cerco il link...;-)

X me vi conviene cmq la Reign...tanto in salita io so lento lento e ci facicamo compagnia.....:specc:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sono indeciso se venire anche io con il Reign (circa 17 kg) o portare la Specy FSR (13,5 kg), ma la salita pedalata, confrontandola con il Redentore, come la classifichi?

Non ti conosco, e non so come vai ma posso darti un consiglio?
La FSR ti basta e stravanza, lascia stare i cancelli da 17 kg che fra la salita pedalata e quella spingiosa, e peggio se fa caldo, te fai un bucio come na vasca da bagno. Se sai andare un minimo, ti diverti deppiù. L'anno scorso quel giro lo hanno fatto diversi frontisti e se guatrdi indietro nel topic ci sono link con foto (un pò datate, mi pare del 1998) di gente che lo fece con la rigida addirittura. Vedi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2073100&postcount=72
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questo è il messaggio iniziale dell'anno scorso...cmq i km sono intorno ai 35(forse qualcosa meno)

Ci riproviamo ... dopo un primo tentativo non riuscito a Giugno si pensava di andare il 14/7 sul Gran Sasso.

Se interessa ecco le info:


""Il percorso – molto tecnico e spettacolare dal punto di vista paesaggistico - consiste nell’attraversamento del Parco del Gran Sasso dal versante Aquilano verso quello Teramano. Si partirà molto presto la mattina con le auto (circa le 7) incontrandosi tutti all’uscita di San Gabriele Colledara appena dopo la galleria dell’A24 del Gran Sasso.
Arrivati all’abitato di Isola Gran Sasso si lasceranno alcune auto (circa la metà dei mezzi) e si ritornerà in direzione Roma. Dopo la galleria autostradale si uscirà ad Assergi e si andrà alla funivia che sale a Campo Imperatore. Lasciate le auto si salirà con la funivia fino a quota 2100m. s.l.m. e da qui si procederà pedalando e a piedi fino a quota 2300m. da qui si scenderà su sentieri e carrareccie tecnicamente impegnative fino a Prati di Tivo. Si potrà fare una breve sosta (acquistare un panino o da bere) e poi si ripartirà in salita su asfalto per qualche km. (circa 5km.).
Si scavallerà sul versante teramano ed inizierà dapprima un single track emozionante e poi una discesa su strada bianca ripida e assai sdrucciolevole.
Incrociato l’asfalto si arriverà in 3/4km. a Isola Gran Sasso ed alle auto lasciate la mattina.
Nota Bene:

  1. [*]mtb full vivamente consigliate, specie se con lunga escursione alle ruote;



    [*]un cambio di vestiario specie se è prevista pioggia o fango;



    [*]qualcosa da mangiare e da bere;



    [*]tutto il necessario per risolvere problemi o guasti meccanici anche di non normale routine;



    [*]suggerite vivamente le protezioni contro eventuali cadute ed un casco protettivo.
Lunghezza percorso: circa 28km. Dislivello in salita: circa 600mt.; Dislivello in discesa: oltre 2200mt.""

Ora di partenza e rientro ancora da fissare.

Un ringraziamento va alla mitica Germana che mi/ci ha fatto scoprire questo bellissimo itinerario! :prost:
 

Nonno

Biker assatanatus
26/10/06
3.396
1
0
MML
nonnomtb.blogspot.com
Non ti conosco, e non so come vai ma posso darti un consiglio?
La FSR ti basta e stravanza, lascia stare i cancelli da 17 kg che fra la salita pedalata e quella spingiosa, e peggio se fa caldo, te fai un bucio come na vasca da bagno. Se sai andare un minimo, ti diverti deppiù. L'anno scorso quel giro lo hanno fatto diversi frontisti e se guatrdi indietro nel topic ci sono link con foto (un pò datate, mi pare del 1998) di gente che lo fece con la rigida addirittura. Vedi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2073100&postcount=72

Quindi secondo te, con una semirigida ( front con 50mm di escursione ) vado tranquillo?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quindi secondo te, con una semirigida ( front con 50mm di escursione ) vado tranquillo?

No, non vai tranquillo, semplicemente siccome non sei con dei downhillman, non sei in gara e quindi non hai assillo di riscontri cronometrici, prendi una bici che ti consenta di non morire sotto al sole. Fra l'altro se ti piace divertirti, non è scritto da nessuna parte che una bici più discesistica sia più divertente. C'è chi ama guidare la bici e non farsi guidare da lei ed in tal senso anche una Scale (che è il peggio in assoluto da questo punto di vista a detta di molti), puoi darti tanti divertimenti, scalciando come uno stallone imbizzarrito. Tu la guidi e l'adrenalina di farla stare in strada non è cosa da poco. L'escursione della forcella è relativa, puoi compensarla (con perizia ed impegno fisico) con le braccia. Può essere divertente anche questo.
Se invece parliamo di gare, allora per avere un efficiente riscontro cronometrico oltre al manico ci vuole un mezzo che ti consenta a parità di imbizzarrimenti una velocità notevolmente maggiore, facendoti risparmiare fatica e quindi mantenedoti anche la lucidità necessaria alla guida. Ma qui portiamo le cose all'estremo ed alla cura di ogni dettaglio e particolare che solo il cronometro richiede e non mi sembra che sia questa l'occasione.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Nonno, se hai la reign percheè non la fai con quella? io l'ho fatta con la heckler in versione "cicciona" (16 Kg) e non sono mai stato un fenomeno (come hai avuto modo di appurare).....
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
No, non vai tranquillo, semplicemente siccome non sei con dei downhillman, non sei in gara e quindi non hai assillo di riscontri cronometrici, prendi una bici che ti consenta di non morire sotto al sole. Fra l'altro se ti piace divertirti, non è scritto da nessuna parte che una bici più discesistica sia più divertente. C'è chi ama guidare la bici e non farsi guidare da lei ed in tal senso anche una Scale (che è il peggio in assoluto da questo punto di vista a detta di molti), puoi darti tanti divertimenti, scalciando come uno stallone imbizzarrito. Tu la guidi e l'adrenalina di farla stare in strada non è cosa da poco. L'escursione della forcella è relativa, puoi compensarla (con perizia ed impegno fisico) con le braccia. Può essere divertente anche questo.
Se invece parliamo di gare, allora per avere un efficiente riscontro cronometrico oltre al manico ci vuole un mezzo che ti consenta a parità di imbizzarrimenti una velocità notevolmente maggiore, facendoti risparmiare fatica e quindi mantenedoti anche la lucidità necessaria alla guida. Ma qui portiamo le cose all'estremo ed alla cura di ogni dettaglio e particolare che solo il cronometro richiede e non mi sembra che sia questa l'occasione.

Oggi so' bono e mi sento di quotarti. :loll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io vi ho dato tutte le indicazioni in merito per fare la traversata in "sicurezza" e con "divertimento" assicurato...
Poi...siete grandi e grossi e vaccinati.....ognuno faccia ciò che vuole.
Ma personalmente mi "fiderei" di + da chi c'è stato....:il-saggi:

Poi...non venite a dirmi che NON lo sapevate....omo avvertito mezzo......:loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo