traversata cicloalpinistica alpi apuane 26-27-28 Maggio

tomb

Biker spectacularis

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Bisogna portar ciabatte......Uffffff......
Ma allora la percentuale di scarpinata?? mi stai diventando un po troppo omertoso,:nunsacci: non vorrei che tu ci voglia fare lo scherzetto:arrabbiat::smile:
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
Bisogna portar ciabatte......Uffffff......
Ma allora la percentuale di scarpinata?? mi stai diventando un po troppo omertoso,:nunsacci: non vorrei che tu ci voglia fare lo scherzetto:arrabbiat::smile:
balve , non ti rinonosco piu....mi sei diventato pauroso...:paur:
la percentuale di scarpinata è alta , non c e dubbio , non è una passeggiata ...è alta .
ricordiamoci che le apuane sono nate prima delle bici da montagna ....:medita:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
rimango sintonizzato, per capire se:
a) la cosa sia alla mia portata;
b) mi si incastrano alcune cose.

Ed in ogni caso i miei complimenti a chi si fa promotore di un giro così! o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ps: forse mi è sfuggito nella discussione ma mi farebbe piacere anche capire che tipo di discese ci sono e quindi se è meglio prediligere bici leggere (che sulle spalle si portano meglio) o bici più pesanti che in discesa ti fanno divertire di più e faticare meno.

protezioni per la discesa?

thx o-o
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
:medita:.. ...vorrei spendere alcune considerazioni sulla traversata perche forse, a volte ,uno da per scontate cose che in realta non lo sono ...
intanto vorrei chiarire lo spirito da cui nasce l idea di fare un giro del genere in bici . : è quello di fare un trekking per vivere e conoscere la zona in oggetto , con la bici . è evidente che non è come andare a pedalare alla fattoria di marinella ,e questo almeno spero sia gia chiaro ,ma è altrettanto vero che nessuno ci impone dei tempi da rispettare ,se non quelli, perlomeno consigliabili , per non ariivare nel buio della notte ......
con questo voglio dire che non siamo vincolati dal metterci 6 ore piuttosto che 10 o addirittura 12 . lo spirito è quindi quello di goderci l ambiente che andiamo ad attraversare . la conseguenza ovvia di questo e della natura del percorso è il dover (essere in grado di) sopportare altrettante ore di fatica e essere disposti a fare anche lunghi e ripidi tratti evidentemente non ciclabili anche bici in spalla , e non solo in salita....
accettato questo resta da dire che nell arco dei tre giorni si incontreranno diverse tipologie di natura di percorso con salite non ciclabili , ciclabili e/o ciclabili ma dure sia per fondo che per pendenza ( mi viene in mente la marmifera che sale al passo della focolaccia….) . altrettanto dicasi per le discese (veramente di tutti i tipi , comprese le non ciclabili ) per arrivare a quelle che ci aspettano alla fine del giro una volta arrivati in zona campocecina : tre ininterrotte per 1200 m di dislivello negativo dove l unico pericolo per noi sara la stanchezza accumulata nel tour. Insomma tutto questo discorso ,forse anche un po contorto…per dire che a mio avviso l unica condizione per partecipare è la predisposizione mentale a fare un tour di cosi ampio respiro….
per il resto ognuno per conto proprio deve fare le sue considerazioni basandosi sulle proprie attitudini e abitudini …
personalmente , e sottolineo personalmente non andrei su bici troppo pesanti , le protezioni invece oggettivamente sono assolutamente necessarie al seguito …..
grazie per l attenzione , per ora mi fermo qui ….:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
personalmente , e sottolineo personalmente non andrei su bici troppo pesanti
[
/QUOTE]


se è meglio prediligere bici leggere (che sulle spalle si portano meglio) o bici più pesanti che in discesa ti fanno divertire di più e faticare meno.

beati voi che potete scegliere il tipo di bici da portare io ne ho una sola ma per fortuna va bene dappertutto (anche per forza :smile:)
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Giusto Alpiko ,mi hai chiarito molte cose con quello che hai detto.L'uniche curiosita' che ti chiedo,essendo x me un tour del genere una novita'assoluta,sono ulteriori consigli su come organizzarsi x vestiario ,ritorno al luogo di partenza a fine giro ecc,ma ti chiamo e mi dici tutto a voce..... se non ti disturbo....importante e' x me avere 3 giorni di vacanza,faro'carte false x ottenerli !!!
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
Giusto Alpiko ,mi hai chiarito molte cose con quello che hai detto.L'uniche curiosita' che ti chiedo,essendo x me un tour del genere una novita'assoluta,sono ulteriori consigli su come organizzarsi x vestiario ,ritorno al luogo di partenza a fine giro ecc,ma ti chiamo e mi dici tutto a voce..... se non ti disturbo....importante e' x me avere 3 giorni di vacanza,faro'carte false x ottenerli !!!
:up: :tlfono:
...vediamo anche di fare una uscitina insieme....:i-want-t:
 

s_rgio

Biker superis
28/11/10
468
0
0
firenze
www.anydesign.it
ho avuto il benestare dal boss!!!
ora mi basta chiedere ferie al lavoro....e il primo giro del genere per me
e non vedo l'ora, ma per gli zaini suggerite qualcosa?mi riferisco al contenuto..apparte i soliti kit d'emergenza...tre giorni sono lunghi...
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Sergio io ho parlato con Alpiko e vado a fare un'uscita con lui almeno mi tolgo qualche dubbio,hai eventualmente giorni liberi in settimana cosi' da combinare un'uscita insieme,fammi sapere....puoi anke chiamarmi,ciao

P.S. Lo zaino di almeno 30lt...cosi' mi han consigliato
 

s_rgio

Biker superis
28/11/10
468
0
0
firenze
www.anydesign.it
Sergio io ho parlato con Alpiko e vado a fare un'uscita con lui almeno mi tolgo qualche dubbio,hai eventualmente giorni liberi in settimana cosi' da combinare un'uscita insieme,fammi sapere....puoi anke chiamarmi,ciao

P.S. Lo zaino di almeno 30lt...cosi' mi han consigliato

mi dispiace ma in questo periodo ho libero solo i fine settimana..e neanche tutti...infatti esco prima delle prime luci dell'alba spesso...ora mi sto organizzando per qualche uscita serale...per lo zaino no problem è tutto il resto......fatemi sapere quando uscite e vedo che posso fare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo