tratto tracciolino proprietà edison

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Oggi Tracciolino!

rutu4yju.jpg


Vista la mattinata che mi hanno lasciato libera ora mi devo dedicare alle mie bimbe....appena riesco vi racconto!
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
130
0
0
43
Colico
www.carbubbqandgrill.com
Allora....

Dovevo partire alle ore 7:00 da casa......e invece le mie donne mi hanno bloccato fino alle 9:10...quindi alla fine ho optato per accorciare la salita usando il furgone....

Armato di.permesso da 3 euro salgo fino all' inizio della nuova strada sterrata, praticamente un autostrada che arriva fino al tracciolino!!!

Tiro giu la bici e via che si sale, 2 tornanti e un escavatore e.piante abbattute di traverso.....chiedo il permesso e scavalco.
Poi inizia il brutto, la strada appena fatta e' di terra e sabbione molle!! Una caxxo di fatica per salire, quasi rimpiango la mulattiera.

La strada terminera con un gigante parcheggio a 20 mt dal tracciolino...
a8emyneq.jpg


regu9yvu.jpg


Come al solito i cartelli contraddittori , da una parte proprieta' privata, e di fianco l'indicazione sentiero tracciolino....

Sbarra aperta quindi i dipendenti sono in giro!! E sono alle mie spalle versobla valle dei ratti, si sentono le motoseghe...

Via imbocco il tracciolino e arrivo alla casa del guardiano, sbarra chiusa ma nessuno.

Scavalco e via!

Arrivio fino al primo scambio e nn c'e' nessuno.
uny2emaz.jpg


Via si continua....liscio fino alla deviazione per il tunnel direzione val codera

u2y4evad.jpg


Insomma da qui via liscio ormai, solo una piccola frana sistemata alla bene e meglio dopo la terza galleria

uzamapy3.jpg


Poi via ma alla seconda deviazione per s. Giorgio.e' ora di tornare, e qui i soliti cartelli contraddittori.

abavetym.jpg


Al ritorno sempre tutto liscio e poco prima della casa del guardiano trovo quelli dell'edison, 2 chiacchere e 2 battute, nessun problema o noia e passo!

Giu dalla vecchia mulattiera e siamo di ritorno.

Nessun problema! Tutto liscio, molte tracce di ruote mtb sul tracciato, quindi altri son passati....tracce fresche anche sulla neve!

ytu3uje9.jpg
 

P-rex

Biker novus
Ieri con alcuni amici, siamo andati a fare il tracciolino. Come già detto la strada ormai arriva a 10m dai binary.
Arrivati al tracciolino siamo andati come sempre alla diga, al ritorno incrociamo il trenino e il conducante ci salute, ma lo sgardo adesso che ci penso non era molto felice.
Tornati alla casa del custode, trovo la sbarra chiusa e un gruppo di escursionisti di un CAI. dopo qualche Battuta, passiamo la sbarra (1° errore: se la sbarra è chiusa ci sarà un motivo). Insomma che percorriamo tutto il tracciato fino a Codera senza alcun problema.
Al ritorno volevamo scendere per S. Giorgio, oltrpassiamo il 1°bivio e arrivati al 2° ci prepariamo x la discesa, se non chè, al momento di partire noto con la coda dell'occhio un cartello che indica il divieto di transito in bici e in moto!! STOP!! Da quando questo cartello?? Esaminiamo il tutto e sembra tutto nuovissimo, anche il cemento che lo fissa al terreno. Che si fa?? Al primo bivio nessuno ha notato un cartello simile, quindi dopo un po di supposizioni, abbiamo pensato che il cartello era dovuto semplicemente al rischio di investire qlcno a piedi, ma visto l'ora tarda, ormai non avremmotrovato nessuno, x cui scendiamo (2° errore) Arrivati a S.Giorgio all'imbocco della seconda parte del sentiero due uomini ci bloccano il passo:arrabbiat: e accusandoci di essere devastatori di sentieri ci intimano di tornare indietro o scendere lasciando lì le bici!! All'inizio gli animi si sono scaldati parecchio, vero che noi eravamo scesi con il divieto, ma accusarci di essere praticamente dei criminali devastatori mi sembrava un pochino esagerato!!
L'accusa ufficiale era che ormai passavano trope bici e distruggevano il sentiero. Personalmente era la quarta volta che lo facevo e a mio parere, non mi sembrava essere peggiorato o rovinato, anzi!!
Inoltre quando qualcuno mi dice che una moto da trial provoca meno danni di una bici,!!?? MAHHH?:specc:
Dopo circa 15 min. di battibecchi gli animi, piano piano si sono un po' placati e per evitare problem siamo tornati sui nostril passi e abbiamo spinto le bici su fino al Tracciolino per ripercorrerlo al contrario.
P.S. usciti dalla galleria illuminata, ho notato il cartello che anche lì vietava il passaggio a bici e persone non autorizzate! Quindi eravamo in trappola, non potevamo scendere a S. Giorgio e non potevamo tornare indietro.
Ovviamente abbiamo ripassato la sbarra e siamo tornati a Verceia senza problem.
Quindi ammetto che noi abbiamo commesso delle imprudenze a passare le sbarre, ma penso anche che se non ci fosse stata tutta la pubblicità che è stata fatta sul forum e su altri siti, a quest'ora il tracciolino rischierebbe di fare la fine di quei sentieri inutilizzati ricoperti dal sottobosco!!!
Purtroppo per quanto mi riguarda:
TRACCIOLINO is DEAD!!

Scusate lo sfogo!
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Scusa ma vi hanno bloccato il passo dei civili o delle guardie?
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Non c'ero, quindi non so, ma in linea di massima avrei ringraziato educatamente per l'osservazione, salutato altrettanto educatamente, e proceduto altrettanto educatamente per il sentiero.


p.s. peraltro volendo c'è anche la possibilità di portare la bici a mano.. almeno per un pezzo...
 

P-rex

Biker novus
Si alla fine ci avevano detto che ci avrebbero lasciato scendere ma con le bici a mano fino in fondo. Tra l'altro altri che in passato erano risaliti in sella dopo la prima curva arrivati in fondo hanno trovato altri locals ad aspettarli ( questo è quelloche hanno detto). quindi come detto x evitare altri casini siamo tornati sui nostri passi. Il sentiero nn scappa, se un giorno verranno tolti i divieti tornerò a rifarlo!
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
P-rex voi siete stati avveduti e disponibili, io da una persona che non ha nessun titolo non mi sarei lasciato imporre un bel niente. Un conto è chiedere gentilmente di rispettare un divieto o un percorso, un conto è imporre qualcosa. Ma chi sei per darmi il permesso di scendere con la bici a mano?? peraltro non penso che bici a mano sia vietato..
 

supersupremo

Biker ciceronis
Pensavo di andare a farlo settimana prox durante la settimana e non durante il week end, sono abbastanza allibito, anzichè puntare sul potenziale il turismo e la bici si torna sempre indietro.
Mi spiegassero allora perchè su siti ufficali sono ancora presenti tali "depliant":
Link

MAh...:medita:
 

P-rex

Biker novus
Secondo me ci sono posti dove del turismo non frega niente, anzi meno gente passa e più tranquilli stanno, vedi S. Giorgio.
In settimana forse troverete più controlli sul tracciolino e meno sulla discesa di S. Giorgio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se i personaggi che vi hanno fermato sono i proprietari del terreno allora hanno diritto di fermare eventuali estranei. In caso contrario si può configurare il reato di violenza privata o di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, un privato cittadino non ha il potere di costringere nessuno a fare o non fare qualcosa.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Fatta oggi (domenica), scesi da SAN GIORGIO.
Giusto 10metri prima della fine della discesa LA SINDACA (!!) ci ha sbarrato la strada e ci ha fatto il cùlo!!!!!!! Ma noi siamo rimasti calmi, non abbiamo reagito ai toni polemici..... e alla fine s'è ammansita e ci ha fatto passare con solo un "la prossima volta non passate più di qui".

Anche in alto, subito dopo l'inizio dei tornantini, sentivamo gridare e non capivamo bene.... allora ci siamo fermati e abbiamo capito che era un indigeno che ci inveiva contro....... brutte parole, ma tanto eravamo lontani e le pallottole non potevano raggiungerci...... :hahaha:

Cmq giro bellissimo, da fare assolutamente!!!

ola,
Mc.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Comunque la discesa da San Giorgio io l'ho fatta un miliardo di volte a piedi ma pensare di farla in bici mi intimorisce alquanto.... Saro' una mezza sega ma la sola idea di sbilanciarmi verso valle Brrrrrrrr.....aiuto!


Io ho fatto una sola volta il tracciolino scendendo da codera " a piedi" è stata una faticaccia immane, ma da S.Giorgio com'è? è più corta, anche da fare a piedi?
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Allora premetto che questo weekend non sono riuscito a fare il Tracciolino, non perché mi hanno bloccato ma perchè il mio compare venuto dalla Francia, forse a causa del buon cibo italiano ma soprattutto dal molto vino italiano ,non è riuscito ad affrontare la giornata di sabato.
Il problema del Tracciolino si verifica nella parte iniziale ( finale a seconda del Giro che si fa) cioè il tratto che daVerceia conduce verso la Val Codera.
In linea di massima il sabato e la domenica non ci sono problemi nonostante i cartelli di scarico responsabilita', altrimenti tutti gli escursionisti che vanno in Val dei ratti e vogliono passare in Val Codera non potrebbero fare il percorso segnalato dal CAI. Inoltre voci di paese e comunque anche riportate sulla provincia di Sondrio hanno confermato accordi con la Comunità Montana per stanziare fondi e mettere in sicurezza il tratto, il tutto nella previsione provinciale di espandere il ciclo turismo nelle valli della provincia di Sondrio sul modello tedesco quindi creando anche un sito dove poter scaricare le varie tracce GPS per i sentieri della Valtellina e Valchiavenna.

Chiunque magari un week end e si appresta a fare il Tracciolino mi mandi un messaggio privato tanto se scendete da Codera o San Giorgio la terza casa che trovate dopo le mulattiere e' la mia! Si sa mai che le bimbe non abbiano bisogno di me e riesca a venire.

Comunque la discesa da San Giorgio io l'ho fatta un miliardo di volte a piedi ma pensare di farla in bici mi intimorisce alquanto.... Saro' una mezza sega ma la sola idea di sbilanciarmi verso valle Brrrrrrrr.....aiuto!

Questo week-end mi sembra che le previsioni diano brutto tempo ma se non dovesse piovere o minacciare di piovere vedrò di fare sto benedetto giro! (seee Carbu, spera che nessuna delle tue donne abbia bisogno di qualcosa.....)

Ciao!

Io ho fatto una sola volta il tracciolino scendendo da codera " a piedi" è stata una faticaccia immane, ma da S.Giorgio com'è? è più corta, anche da fare a piedi?
 

Classifica mensile dislivello positivo