Ieri con alcuni amici, siamo andati a fare il tracciolino. Come già detto la strada ormai arriva a 10m dai binary.
Arrivati al tracciolino siamo andati come sempre alla diga, al ritorno incrociamo il trenino e il conducante ci salute, ma lo sgardo adesso che ci penso non era molto felice.
Tornati alla casa del custode, trovo la sbarra chiusa e un gruppo di escursionisti di un CAI. dopo qualche Battuta, passiamo la sbarra (1° errore: se la sbarra è chiusa ci sarà un motivo). Insomma che percorriamo tutto il tracciato fino a Codera senza alcun problema.
Al ritorno volevamo scendere per S. Giorgio, oltrpassiamo il 1°bivio e arrivati al 2° ci prepariamo x la discesa, se non chè, al momento di partire noto con la coda dell'occhio un cartello che indica il divieto di transito in bici e in moto!! STOP!! Da quando questo cartello?? Esaminiamo il tutto e sembra tutto nuovissimo, anche il cemento che lo fissa al terreno. Che si fa?? Al primo bivio nessuno ha notato un cartello simile, quindi dopo un po di supposizioni, abbiamo pensato che il cartello era dovuto semplicemente al rischio di investire qlcno a piedi, ma visto l'ora tarda, ormai non avremmotrovato nessuno, x cui scendiamo (2° errore) Arrivati a S.Giorgio all'imbocco della seconda parte del sentiero due uomini ci bloccano il passo
e accusandoci di essere devastatori di sentieri ci intimano di tornare indietro o scendere lasciando lì le bici!! All'inizio gli animi si sono scaldati parecchio, vero che noi eravamo scesi con il divieto, ma accusarci di essere praticamente dei criminali devastatori mi sembrava un pochino esagerato!!
L'accusa ufficiale era che ormai passavano trope bici e distruggevano il sentiero. Personalmente era la quarta volta che lo facevo e a mio parere, non mi sembrava essere peggiorato o rovinato, anzi!!
Inoltre quando qualcuno mi dice che una moto da trial provoca meno danni di una bici,!!?? MAHHH?
Dopo circa 15 min. di battibecchi gli animi, piano piano si sono un po' placati e per evitare problem siamo tornati sui nostril passi e abbiamo spinto le bici su fino al Tracciolino per ripercorrerlo al contrario.
P.S. usciti dalla galleria illuminata, ho notato il cartello che anche lì vietava il passaggio a bici e persone non autorizzate! Quindi eravamo in trappola, non potevamo scendere a S. Giorgio e non potevamo tornare indietro.
Ovviamente abbiamo ripassato la sbarra e siamo tornati a Verceia senza problem.
Quindi ammetto che noi abbiamo commesso delle imprudenze a passare le sbarre, ma penso anche che se non ci fosse stata tutta la pubblicità che è stata fatta sul forum e su altri siti, a quest'ora il tracciolino rischierebbe di fare la fine di quei sentieri inutilizzati ricoperti dal sottobosco!!!
Purtroppo per quanto mi riguarda:
TRACCIOLINO is DEAD!!
Scusate lo sfogo!