Io in ventiquattro anni di mtb di cambi ne ho rotti tre (di cui mi ricordi), quello che ho su ora ha il logo XT a rilievo completamente schiacciato, segno che si è strofinato molto ma molto da vicino con qualcosa di piuttsto duroCondivido appieno le tue considerazioni e il timore di rompere il deragliatore con una roccia.
Ma, guardandomi indietro, devo ammettere di non aver mai rotto un deragliatore, mentre di aver rotto più di una volta il cavo del deragliatore.
Potrebbe essere una corona Blackspire quella che hai montato?Se cosí, ti trovi bene?
Io in ventiquattro anni di mtb di cambi ne ho rotti tre (di cui mi ricordi), quello che ho su ora ha il logo XT a rilievo completamente schiacciato, segno che si è strofinato molto ma molto da vicino con qualcosa di piuttsto duroma (sempre a memoria) mi si è rotto sul campo solo un cavetto (cambiato al volo, ce l'ho nel kit dei ricambi). Sono riuscito a rompere anche un cambio Ultegra sulla gravel, che nonostante la rottura del parallelogramma ha continuato a funzionare senza perdere un colpo per un mese ancora...
L'ultimo rivenditore a cui ho chiesto queste informazioni mi ha gelato il sangue: catena ogni 1500, pacco pignoni ogni 3000.
In parole povere dovrei cambiare 2 pacchi pignoni all'anno, e più o meno 4 catene!Io sono ancora lungi dall'arrivarci, ma da quello che si legge in giro, e anche qui sul forum, sembrano valori piuttosto corretti.
Sarà che io uso più catene a rotazione e uso oli dry che rimetto ad ogni giro ma starò a più del doppio almeno sulla 11v. l'importante è non portare alla morte una catena e solo a quel punto sotituirla perchè ormai la trasmissione si è mangiata. Con il 12V la mia E13 starà già a 3000km e non ci penso proprio a cambiarla.Interessante recensione.
Volevo chiedere: a livello di usura come si comporta? Vorrei chiedere a chi lo utilizza che intervalli ci sono, più o meno, per la sostituzione di catena e pacco pignoni.
La mia attuale MTB, che è un inno alla tradizione (telaio in acciaio, tripla corona, 10v, forca rigida, ma praticamente una bici eterna) vorrei trasformarla in bici da viaggio (una specie di monster cross da escursione, insomma) e, caso mai, pensare ad una MTB moderna: telaio in carbonio, ammortizzatori vari, monocorona. Solo vorrei capire quanto mi verrebbe a costare "a pedalata". L'ultimo rivenditore a cui ho chiesto queste informazioni mi ha gelato il sangue: catena ogni 1500, pacco pignoni ogni 3000. Adesso come adesso, con la tripla, gli intervalli sono praticamente il triplo (giustamente).
@frenk - il rapporto di leva / ratio del deragliatore posteriore è lo stesso del 11 velocità? Cosi potrei già acquistare il cambio a 12v e quando il resto è usurato /rotto ... passo al 12 vel
grazie
Qua però parliamo non di bdc, ma di mtb. Ed in mtb l'elettronico non ha la diffusione che ha su strada. Un motivo per cui il mercato non lo premia ci dovrà pur essere.
Un Ultegra Di2 non costa meno di un Duraace meccanico.perché esiste solo top di gamma.
Magari con cassetta xtIo se esce il gx axs e non costa un rene ci farò più di un pensiero...
Un Ultegra Di2 non costa meno di un Duraace meccanico.
Ma cmq non mi pare un motivo da poco...
non devi rapportarlo ad un meccanico. Un elettronico i suoi vantaggi li ha, e si è disposti a pagarli, come gli stradisti dimostrano da lustri.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?