Trasmissione nuova dopo 317km con cera

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.619
3.985
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anche nel tuo caso però mi sembra che ci siano più "sentito dire" che esperienze dirette.

P.S. ho una bici con trasmissione 12V da tre settimane. E non ho ancora cambiato catena con una trattata con cera.
Ti saprò dire qualcosa di più preciso tra qualche mese.
Hai ragione anche tu. Purtroppo sulle 12v non ci sono test fatti come si deve, ora come ora.
Sulle 11v c'era questo test dell'oste che aveva avuto una qualche visibilità. Certo è che sui forum l'aneddotica sulle KMC 12v è poco confortante mentre quella sulle X0 12v è diametralmente opposta e la fattura e i materiali di quest'ultima sono in linea con quelli delle migliori catene 11v di quel test.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.856
15.118
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo è che sui forum l'aneddotica sulle KMC 12v è poco confortante mentre quella sulle X0 12v è diametralmente opposta e la fattura e i materiali di quest'ultima sono in linea con quelli delle migliori catene 11v di quel test.
Quello dei social è un contesto che sarebbe da analizzare.
Capita che un marchio si trovi a doversi portar dietro un crisma di inaffidabilitá soltanto perché qualcuno ne ha scritto in questi termini e qualcun altro ha ripreso quel commento e via così...
Una catena di Sant'Antonio della stupidaggine social senza nessun fondamento reale.
Se ci si riferisce a test seri possiamo parlarne. Diversamente, il mio suggerimento è di considerare tutti questi giudizi basati su percezioni personali soltanto una montagna di roba inutile.
Nello specifico: se sto pensando di sostituire una catena Shimano con una KMC, che a quanto pare produce catene per Shimano, non vedo perché dovrei preoccuparmi.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.830
3.748
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Lo dici per esperienza con le KMC 12v? Chiedo perché hanno una pessima reputazione... Ho letto recensioni che parlano di 800 km: una porcheria. Mentre delle Wippermann si parla di chilometraggi più che doppi.
adiirittura 800km...
certo la durata della catena dipende molto dalle condizioni di utilizzo (bagnato e fango soprattutto) ma 800km mi sembra poco poco.

Io come detto l'ho usata sulla bdc la X12, quindi niente fango e poca acqua, sono andato a vedere quanti km, beh con due catene che alterno (uguali), e sono ancora buone, sono a 7600km (purtroppo non sono abbastanza nerd da segnarmi i km delle catene, ma in questo caso essendo le uniche due catene che ho usato da quando ho montato la bici il totale ce l'ho). Ah la mia bdc è 1x12.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.711
3.606
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che catena consigliate per trasmissione Shimano?

Wippermann Connex 12WAX 12-speed Chain 56€ mi sembra troppo​

Xt 32€
Slx 18€ sicuramente la più conveniente
KMC quale?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.856
15.118
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche alcune KMC sono cerate, ma costano la metà.
E, per la mia esperienza finora, vanno più che bene.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.711
3.606
0
roma lido
Visita sito
Bike

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.828
242
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
che catena consigliate per trasmissione Shimano?

Wippermann Connex 12WAX 12-speed Chain 56€ mi sembra troppo​

Xt 32€
Slx 18€ sicuramente la più conveniente
KMC quale?

Tutto tranne le Shimano, per me le ultime 12v hanno abbassato la qualità forse solo l'xtr è migliore, ma sull'ebike una slx si è aperta una maglia, la xt presa dopo è sparito un rullino senza fare niente di strano e l'originale shimano (deore credo) faceva ruggine guardandola...sarò sfigato io,ma sulla mtb acustica e la gravel ho sempre avuto sram/kmc mai un problema anche con quelle basiche che costano poco, ho già preso una kmc x12 ept che sostituirà quella Xt tra poco.

Come già menzionato se si usa la cera le Kmc già cerate sono perfette e probabilmente al prossimo cambio prenderò una di queste, le Wipperman sono interessanti anche per la loro maglia riutilizzabile, ma costando il doppio delle altre anche no...

• Mi piace
Reactions: Hot

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.289
6.124
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Tutto tranne le Shimano, per me le ultime 12v hanno abbassato la qualità forse solo l'xtr è migliore, ma sull'ebike una slx si è aperta una maglia, la xt presa dopo è sparito un rullino senza fare niente di strano e l'originale shimano (deore credo) faceva ruggine guardandola...sarò sfigato io,ma sulla mtb acustica e la gravel ho sempre avuto sram/kmc mai un problema anche con quelle basiche che costano poco, ho già preso una kmc x12 ept che sostituirà quella Xt tra poco.

Come già menzionato se si usa la cera le Kmc già cerate sono perfette e probabilmente al prossimo cambio prenderò una di queste, le Wipperman sono interessanti anche per la loro maglia riutilizzabile, ma costando il doppio delle altre anche no...
azz che mazzata che mi tiri...sto preparando un xt per un prossimo montaggio..avevo letto nel topic dedicato..
Thread 'Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR' https://community.mtb-mag.com/t/gruppi-12v-gx-vs-x01-xt-e-xtr.357415/
chi che affermava che le slx e le xt erano uguali con lo stesso trattamento superficiale(sil-tec)..ma di mia prova ho visto che le slx premontaggio misurano 132.3-132.4..mentre l xt una volta sgrassata(per poi cerarla)misura 132.1. quasi a livelli dell x01..quindi un discorso di minor tolleranza e miglior lavorazione dovrebbe esserci.
Fortunatamente sia le x01 che l xt le avevo prese tempo addietro in offerta e quindi non pagate a prezzo pieno..anche se ho notato che effettivamente la x01 ha una durata ed una resistenza all usura rispetto alla gx ed alla slx che..ritengo siano soldi ben spesi

• Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.711
3.606
0
roma lido
Visita sito
Bike
azz che mazzata che mi tiri...sto preparando un xt per un prossimo montaggio..avevo letto nel topic dedicato..
Thread 'Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR' https://community.mtb-mag.com/t/gruppi-12v-gx-vs-x01-xt-e-xtr.357415/
chi che affermava che le slx e le xt erano uguali con lo stesso trattamento superficiale(sil-tec)..ma di mia prova ho visto che le slx premontaggio misurano 132.3-132.4..mentre l xt una volta sgrassata(per poi cerarla)misura 132.1. quasi a livelli dell x01..quindi un discorso di minor tolleranza e miglior lavorazione dovrebbe esserci.
Fortunatamente sia le x01 che l xt le avevo prese tempo addietro in offerta e quindi non pagate a prezzo pieno..anche se ho notato che effettivamente la x01 ha una durata ed una resistenza all usura rispetto alla gx ed alla slx che..ritengo siano soldi ben spesi
non ricordo quanto misura la nuova XT montata , ma scordati 132,1

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo