Trasmissione nuova dopo 317km con cera

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.289
6.124
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Cioè non pretende manutenzione?
..e gia cerata..ossia non lubrificata a olio..cio vuol dire che nn occorre sgrassare x bene tutto prima di dare la cera...poi,sul sito del lubrificante come e stato postato da @Hot ,parla di manutenzione costante..quindi pulizia e ceratura come con tutte le cere..

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.619
3.985
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io invece consiglio le Wippermann Connex, visto che le KMC per 12v non hanno una gran fama di durabilità. Bike Discount offre la 12WAX a 7/8 euro in più rispetto alla SRAM X0.
Dato che devo prendere una catena e non so se prendere la X0 e cerarla, la Wipperman 12sb o 12sg (perché la 12s0 mi sembra meno robusta all'usura) e cerarla o la Wipperman 12WAX, ho scritto a Wippermann per sapere quale sia la base della 12WAX, cioè se è una 12s0 o qualcosa di più robusto. Sarebbe bello fosse una sorta di 12sX, che ad oggi non è in commercio e che, se rispettasse le prestazioni della 11sX, sarebbe la catena più robusta che c'è rispetto alla concorrenza ,secondo test fatti in passato. Non mi hanno ancora risposto, vediamo se lo fanno...

Ah, ho aperto questa discussione sulle Wippermann Connex:
...ma ho il record di discussioni aperte senza ottenere nemmeno una risposta. Se qualcuno ne ha esperienza può accodarsi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.830
3.748
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io delle kmc x12 cerate ne ho due in ordine, dovrebbero arrivare questa settimana

ho già usato la x12 normale (cerata da me) su strada e non mi sono trovato male, durata onesta senza infamia e senza lode

• Mi piace
Reactions: Hot

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
5.289
6.124
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..io mi sbatto a cerarle e..sto usando un x01 pagata in offerta 34 euro di cui ne sto rimanendo molto contento della durata quindi dovessi ricapitarmi allo stesso prezzo la riprenderei volentieri

• Mi piace
Reactions: albatros_la

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.619
3.985
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A quanto ho capito la strategia migliore è quella della rotazione delle catene. Se si usano a rotazione tre catene di qualità (X0, ad es.) quando sono arrivate a 0.5 si buttano catene e pacco pignoni (anche questo però dovrebbe essere buono, tipo X0). Se si usa la cera, si arriva più lentamente a 0.5. Certo col costo delle catene e del pacco pignoni dà da pensare spendere in una volta tutti quei soldi, ma alla fine il consumabile a fine vita ci arriva in un modo o nell'altro.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.081
12.817
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sulla ebike uso la Kmc X11 da 16€ e ci faccio ben oltre 1500 km, se ci fosse la versione già cerata con soli pochi Euro in più la prenderei, ovviamente il vantaggio è solo evitare lo sbattimento della sgrassatura iniziale.
Una catena che mi costa 3 volte tanto la lascio dov'è, a meno che mi duri anche il triplo.

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.619
3.985
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ho usato KMC anche alleggerite sul 2x10 e sono sempre andate benone. A quanto ho capito io problema c'è sull'1x12. Gli incroci sono tali che è richiesta flessibilità e resistenza all'abrasione in misura maggiore che nelle x11 e X10. Oltre a ciò, se si usa la cera è fondamentale che siano catene nickelate, cromate o con altro trattamento robusto, altrimenti al primo umido si arrugginiscono visto che non c'è olio a coprire tutto. In questo mi sa che la GX è carente.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.856
15.118
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io invece consiglio le Wippermann Connex, visto che le KMC per 12v non hanno una gran fama di durabilità. Bike Discount offre la 12WAX a 7/8 euro in più rispetto alla SRAM X0.
Dato che devo prendere una catena e non so se prendere la X0 e cerarla, la Wipperman 12sb o 12sg (perché la 12s0 mi sembra meno robusta all'usura) e cerarla o la Wipperman 12WAX, ho scritto a Wippermann per sapere quale sia la base della 12WAX, cioè se è una 12s0 o qualcosa di più robusto. Sarebbe bello fosse una sorta di 12sX, che ad oggi non è in commercio e che, se rispettasse le prestazioni della 11sX, sarebbe la catena più robusta che c'è rispetto alla concorrenza ,secondo test fatti in passato. Non mi hanno ancora risposto, vediamo se lo fanno...

Ah, ho aperto questa discussione sulle Wippermann Connex:
...ma ho il record di discussioni aperte senza ottenere nemmeno una risposta. Se qualcuno ne ha esperienza può accodarsi.
Tra una Wippermann 12Wax da 60 euro e due KMC waxed da 28 euro cad. sono sicuro che le due durano di più e mi riesco pure a bere una birra tra l'una e l'altra.

• Haha
Reactions: Pietro.68

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.619
3.985
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tra una Wippermann 12Wax da 60 euro e due KMC waxed da 28 euro cad. sono sicuro che le due durano di più e mi riesco pure a bere una birra tra l'una e l'altra.
Lo dici per esperienza con le KMC 12v? Chiedo perché hanno una pessima reputazione... Ho letto recensioni che parlano di 800 km: una porcheria. Mentre delle Wippermann si parla di chilometraggi più che doppi.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.856
15.118
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo dici per esperienza con le KMC 12v? Chiedo perché hanno una pessima reputazione... Ho letto recensioni che parlano di 800 km: una porcheria. Mentre delle Wippermann si parla di chilometraggi più che doppi.
Anche nel tuo caso però mi sembra che ci siano più "sentito dire" che esperienze dirette.

P.S. ho una bici con trasmissione 12V da tre settimane. E non ho ancora cambiato catena con una trattata con cera.
Ti saprò dire qualcosa di più preciso tra qualche mese.

Ultima modifica:

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.878
36.032
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Anche nel tuo caso però mi sembra che ci siano più "sentito dire" che esperienze dirette.

P.S. ho una bici con trasmissione 12V da tre settimane. E non ho ancora cambiato catena con una trattata con cera.
Ti saprò dire qualcosa di più preciso tra qualche mese.
Cosa ti sei preso?

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo