trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
visto che la pmp l'ho praticamente regalata a mio fratello, ho visto anche queste............quasi quasi....
 

Allegati

  • X-Double_Kit_42_27_Red(1).jpg
    X-Double_Kit_42_27_Red(1).jpg
    22,8 KB · Visite: 36

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Anche io sono passato alla doppia, l'unico problema è che la corona grossa mi toccherebbe il telaio e ho dovuto optare per una corona più piccola perdendo praticamente un pignone dietro. E' come se fossi con la 44-13, senza il pignone più piccolo da 11 denti.
Secondo voi patirò molto questa mancanza?

Boda
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Anche io sono passato alla doppia, l'unico problema è che la corona grossa mi toccherebbe il telaio e ho dovuto optare per una corona più piccola perdendo praticamente un pignone dietro. E' come se fossi con la 44-13, senza il pignone più piccolo da 11 denti.
Secondo voi patirò molto questa mancanza?

Boda


cioè? :nunsacci:
ora che corona hai avanti?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

montate le doppie sulla mia bici e su quella di un mio amico e dopo un incoraggiante inizio si è presentato il problema. Cambiando in salita e/o sotto sforzo la catena cade sul movimento centrale quando si scende e cade verso la pedivella quando si sale.
Premetto che il deragliatore è regolato perfettamente e queste sono le configurazioni nelle due bici:

La mia:

Corone Specialities TA da 38 e da 24 denti
Pedaliera XT 2009
Deragliatore XT 2009
Comandi Deore 2009
Catena KMC 9VSL Gold

Quella del mio amico:

Corone Specialities TA da 38 e da 24 denti
Pedaliera Deore 2009
Deragliatore Deore 2009
Comandi Alivio 2009ù
Catena KMC 9VL Gold


Invece in pianura spingendo normalmente o cambiando a vuoto non ci sono problemi, perfette come due orologi.

E' normale?
Come si risolve?
E' intrinseco nella doppia?

Boda


PS a parte questa piccola delusione con la doppia mi trovo da dio e non tornerei mai indietro. Persino la corona da 38, sulla quale avevo qualche dubbio, va benissimo come lunghezza rapporti. L'altro ieri ci ho percorso 75 chilometri in pianura, asfalto e strade bianche.
 

biker67

Biker novus
19/5/07
33
0
0
Pergola
Visita sito
ciao a tutti,
ho trasformato la tripla della Cannondale la Hollogram SL BB30 sostituendo le corone con la doppia di Leonardi e il movimento centrale con uno più corto sempre da Leonardi e ho poi sostiuito il deragliatore Xtr con il Dura Ace 7900. Perfetto!!!...
 
C

cristianale

Ospite
Ciao,

montate le doppie sulla mia bici e su quella di un mio amico e dopo un incoraggiante inizio si è presentato il problema. Cambiando in salita e/o sotto sforzo la catena cade sul movimento centrale quando si scende e cade verso la pedivella quando si sale.

allora i problemi possono essere due: il primo e' che se ti casca dal 42(o simili) al 27(o simili) ,quindi quando scali corona, puo'essere che ti serva spessorare con rodelle la corona piu' piccola portandola piu' lontana dall'altra (allontani le due corone) poiche' lo spazio da una all'altra e' minore a quello che realmente serve per far cadere bene la catena quindi quest'ultima cade nelmov. centr.inevitabilmene..di solito si vede a occhio quando lo spazio e' stretto tra le due corone( magari ti puo' essere utile osservare una tripla "non modoficata"; il secondo problema che riguarda l'uscita della catena all'esterno e' solo un problema di fine corsa del deragliatore ( regolare con un po' di pazienza i due finecorsa),la regolazione deragliatore necessita una buona accordatura in specialmodo se montiamo una modifica per doppiare una tripla.

buon lavoro
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le due pedaliere sono la Deore e la Deore XT e le corone le ho montate semplicemente al posto delle originali e sono 24 e 38 denti.
Proverò a vedere se spessorando cambia qualcosa ma poi ho paura che mi si incastri la catena fra la 38 e la 24.
Il deragliatore è regolato al limite. Se lo blocco ancora a salire non riesce più a fare lo scatto sul comando.


Boda


Ciao,

montate le doppie sulla mia bici e su quella di un mio amico e dopo un incoraggiante inizio si è presentato il problema. Cambiando in salita e/o sotto sforzo la catena cade sul movimento centrale quando si scende e cade verso la pedivella quando si sale.

allora i problemi possono essere due: il primo e' che se ti casca dal 42(o simili) al 27(o simili) ,quindi quando scali corona, puo'essere che ti serva spessorare con rodelle la corona piu' piccola portandola piu' lontana dall'altra (allontani le due corone) poiche' lo spazio da una all'altra e' minore a quello che realmente serve per far cadere bene la catena quindi quest'ultima cade nelmov. centr.inevitabilmene..di solito si vede a occhio quando lo spazio e' stretto tra le due corone( magari ti puo' essere utile osservare una tripla "non modoficata"; il secondo problema che riguarda l'uscita della catena all'esterno e' solo un problema di fine corsa del deragliatore ( regolare con un po' di pazienza i due finecorsa),la regolazione deragliatore necessita una buona accordatura in specialmodo se montiamo una modifica per doppiare una tripla.

buon lavoro
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Le due pedaliere sono la Deore e la Deore XT e le corone le ho montate semplicemente al posto delle originali e sono 24 e 38 denti.
Proverò a vedere se spessorando cambia qualcosa ma poi ho paura che mi si incastri la catena fra la 38 e la 24.
Il deragliatore è regolato al limite. Se lo blocco ancora a salire non riesce più a fare lo scatto sul comando.


Boda
Magari se continua a cadere la catena sul mov centr. potresti provare a risolvere con un dente di cane. Non è una soluzione che io ho provato, a me il problema da te riscontrato non succede, ma potresti provare, in fondo la fascetta costa solo 5€. Ad ogni modo credo che spessorando per bene dovresti farcela. Ciao.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Premetto che sono un principiante quindi scusatemi se dico qualche cavolata.
Io sto aspettando che arrivi la mia nuova bici ma intanto guardo le modifiche che si possono apportare! (non che voglia già modificarla ma così per curiosità, poi in un futuro si vedrà)
Avendo delle corone 44/32/22 sarebbe possibile sostituire la 44 con un bash e mettere un tendicatena?
Probabilmente non avrebbe nessuna utilità ma dato che non so cosa fare durante l'attesa mi invento queste cose!
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo