trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
cioè T = esterna?
grazie ginogino speriamo di aumentare di numero, dovremmo arrivare almeno ad essere in 5/6 per provare a risparmiare.
se tu eri interessato aggiungiti in elenco.
salutoni

Ma non rischiamo che se siamo in troppi, che non ne abbiano in magazzino.

E' comunque T significa proprio denti, la differenza a cui si riferiva soleassi, credo fosse riferita a "mid" e a "outer", lo stesso dubbio che avevo prima io.


ORDINE COMUNE CORONE, chi vuole si può inserire
- solesassi: chinook 36 (104) mid silver+chinook 28 (64) silver;
- PARERGA: CHINOOK 104mm mid 40T BLACK + CHINOOK 64mm 26T BLACK"
- ginogino: chinook 104 mid 40t black +
CHINOOK 64mm 26T BLACK + CHINOOK 64mm 28T BLACK
 

parerga

Biker superis
quindi cosa cambia tra quelle con la T e senza?
una 42 è uguale ad una 42T, o cambia la tipologia dei denti?
:nunsacci:
sono indecisissimo se spararmi una 34/28 o una 36/28!
Mah ... guarda che nella pagina del sito starbike tutte, e dico tutte, hanno la T di fianco al numero di denti.
Solo 6 o 8 denti di differenza?
A me sembran pochini per avere una resa sfruttabile in ogni situazione ... poi fai tu.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Mi sarebbe piaciuto far parte dell'acquisto ma ho proprio ora misurato il carro della mia Hammer e nel punto dove occhio e croce dovrebbe passare la corona da 42 denti misura 100mm.
Quindi a meno che qulacuno che già l'ha montata sul mio telaio non mi smentisca dovrò aspettare di raccimolare il grano per prendermi una doppia nativa.

Peccato, ci avevo fatto la bocca.
 

parerga

Biker superis
Mi sarebbe piaciuto far parte dell'acquisto ma ho proprio ora misurato il carro della mia Hammer e nel punto dove occhio e croce dovrebbe passare la corona da 42 denti misura 100mm.
Quindi a meno che qulacuno che già l'ha montata sul mio telaio non mi smentisca dovrò aspettare di raccimolare il grano per prendermi una doppia nativa.

Peccato, ci avevo fatto la bocca.
Non ci sta neanche il 40?
Anche se tra i due credo ci sia poca differenza.
Complimenti per la bici, gran bel pezzo.
Saluti
 

parerga

Biker superis
Mi sarebbe piaciuto far parte dell'acquisto ma ho proprio ora misurato il carro della mia Hammer e nel punto dove occhio e croce dovrebbe passare la corona da 42 denti misura 100mm.
Quindi a meno che qulacuno che già l'ha montata sul mio telaio non mi smentisca dovrò aspettare di raccimolare il grano per prendermi una doppia nativa.

Peccato, ci avevo fatto la bocca.
Non vorrei sbagliarmi ma temo che neppure la doppia "nata" possa risolvere il tuo problema se i carro è troppo largo.
Saluti
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho pensato di realizzare per vedere se il telaio supporta le corone da 40 e 26/28, dei simulacri in cartone dello stesso diametro delle corone, solo che non riesco a trovare il diametro delle corone da 40 e 26/28, ho guardato sul sito della Spécialités, della pmp, della middleburn e extralite, ma nessun sito riporta la misura delle corone, allora ho pensato che se misuro la circonferenza di una corona da 44 e poi la divido per 44 e moltiplico per 40 e poi 26/28, di ottenere la misura abbastanza precisa delle corone, certo non spero di ottenere una misura precisa al mm, ma che ci si avvicina, così utilizzando i simulacri in cartone li posso mettere al posto delle corone e appoggiandoci sopra la catena vedere se c'è spazio sul telaio.
 

solesassi

Biker serius
buon giorno a tutti

mi ha risposto starbike dicendomi che per circa 20 corone non si paga spedizione. oggi mi fa sapere per ordine di circa 20 corone che % di sconto ci fa.
ad oggi non mi sembra ci siano molti interessati. comunque proviamo lo stesso.

ORDINE COMUNE CORONE, chi vuole si può inserire
"- solesassi: chinook 36 (104) mid silver+chinook 28 (64) silver;
- PARERGA: CHINOOK 104mm mid 40T BLACK + CHINOOK 64mm 26T BLACK"
saluti
 

zrobi

Biker serius
18/11/04
203
1
0
Verona
Visita sito
Ho pensato di realizzare per vedere se il telaio supporta le corone da 40 e 26/28, dei simulacri in cartone dello stesso diametro delle corone, solo che non riesco a trovare il diametro delle corone da 40 e 26/28, ho guardato sul sito della Spécialités, della pmp, della middleburn e extralite, ma nessun sito riporta la misura delle corone, allora ho pensato che se misuro la circonferenza di una corona da 44 e poi la divido per 44 e moltiplico per 40 e poi 26/28, di ottenere la misura abbastanza precisa delle corone, certo non spero di ottenere una misura precisa al mm, ma che ci si avvicina, così utilizzando i simulacri in cartone li posso mettere al posto delle corone e appoggiandoci sopra la catena vedere se c'è spazio sul telaio.

Mi sto scontrando anch'io con il problema della dimensione delle corone per capire se la trasformazione sia possibile.

Ho chiesto ieri a Bikeonline il diametro della 42 e mi hanno risposto che corrisponde a 173mm.
Constatato che non è installabile sulla mia bici, ieri sera ho ulteriormente richiesto la dimensione della 40.
Appena ho la risposta la comunico.
Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho chiesto ieri a Bikeonline il diametro della 42 e mi hanno risposto che corrisponde a 173mm.

La corana da 26T ha un Ø di 107mm


Allora secondo, il mio ragionamento quindi:

173mm/42t= 4,1190476190476190476190476190476*26= 107,095

quindi il mio ragionamento funziona, oggi allora mi divertirò con forbice e cartone.

Grazie per le info.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho ritagliato i simulacri in cartone (oggi mi sembra di essere ritornato all'asilo), ho fatto un 42, 40, 38, 28 e 26 sulla guarnitura ho montato quelle che penso di prendere, un 40 e il 28, questo è il risultato:









Da quello che sembra con il 40 e il 28 ci dovrei stare senza problemi, mentre credo che non possa montare il 42.

Nello smontare e rimontare la guarnitura, ho scoperto che il cuscinetto destro del movimento centrale è andato, sapete se si trovano in giro o sono specifici per bici, ho guardato sul starbike.com e hanno solo quello shimano.
 

parerga

Biker superis
Ho ritagliato i simulacri in cartone (oggi mi sembra di essere ritornato all'asilo), ho fatto un 42, 40, 38, 28 e 26 sulla guarnitura ho montato quelle che penso di prendere, un 40 e il 28, questo è il risultato:









Da quello che sembra con il 40 e il 28 ci dovrei stare senza problemi, mentre credo che non possa montare il 42.

Nello smontare e rimontare la guarnitura, ho scoperto che il cuscinetto destro del movimento centrale è andato, sapete se si trovano in giro o sono specifici per bici, ho guardato sul starbike.com e hanno solo quello shimano.
Ottimo lavoro.
Per i cuscinetti basta che ne smonti uno estraendolo dalla calotta, okkio a non rompere il coperchietto di plastica sennò quello sì che non lo ritrovi più, e vai da un ricambista specifico, per intenderci dalle mie parti c'è una "Casa del Cuscinetto".
Omagari fatti un giro nella sezione officina, io ci ho trovato il n. di serie dei cuscinetti SKF della mia Race Face.
Saluti
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
dalle foto secondo me ci va' anche il 42........:nunsacci:
non hai fatto la mascherina di 42??

Si che lo fatta, ma sono indeciso su che corona montare, per adesso penso di prendere il 40, considerando anche sto per prendermi delle ruote da 28 da utilizzare su asfalto.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ho ritagliato i simulacri in cartone (oggi mi sembra di essere ritornato all'asilo), ho fatto un 42, 40, 38, 28 e 26 sulla guarnitura ho montato quelle che penso di prendere, un 40 e il 28, questo è il risultato:









Da quello che sembra con il 40 e il 28 ci dovrei stare senza problemi, mentre credo che non possa montare il 42.

Nello smontare e rimontare la guarnitura, ho scoperto che il cuscinetto destro del movimento centrale è andato, sapete se si trovano in giro o sono specifici per bici, ho guardato sul starbike.com e hanno solo quello shimano.

Io ho una Shimano Xt, per cambiare i cuscinetti ho smontato le calotte le ho aperte, sono andato da un "cuscinettaro" che mi ha dato degli SKF schermati molto meglio degli originali spendendo la metà.
Se nn sai le misure vai col campione da uno che vende cuscinetti, un ricambio commerciale nn dovresti far fatica a reperirlo.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
nessuno ha già fatto o vuole fare questa trasformazione su anthem???sarei invogliato anche io a fare ste cambiamento, ma non so come calcolare bene la larghezza del carro in prossimità del passaggio 42, o meglio, come fare le misure in modo corretto onde evitare di acquistare le corone e poi trovarmi impossibilitato a montarle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo