trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
ciao a tutti uomini e donne mi sa che per non perdere tempo a leggere tutte le polemiche che state facendo, :prost: mi faccio una singola, anzi mi compro una graziella!
scherzo
vi racconto l'esperienza di domenica.
dalla truvativ blaze ho buttato via la 44, ho smagliato la catena e tolto deragliatore e manettino.
ho montato dietro sram pg 970 11/34.... morale:
positivo:
- in piano penso che spingere la 32 con l'11 sia come passo già impegnativo quindi i rapporti funzionano alla grande (34?)
- in fuoristrada e salitona la 32 con la 34 dietro ti fa salire sugli alberi.
- peso recuperato
- manutenzione recuperata
negativo:
- 40 orari in discesa (ma per come vado io in mtb ... che c...o me ne frega di 40 orari in discesa?

quindi secondo me la tripla è quasi inutile, la doppia è ok, la singola dipende dal modo con cui vi piace andare in bici.
ad ognuno la sua.... come per le femmine!
salutoni

Non so che salite fai ma dire che 32 x 34 sali ovunque dovresti avere delle "GAMBONE" che però contrastano con il fatto che dici che il 32x11 sia un passo impegnativo in pianura. Ho provato una 44-29 e devo dire che anche se allenato un 42-26 con pacco 11-34 mi sembra l'ideale. Infatti con le indicazioni di Guinev stò aspettando il kit per modificare la mia XTR
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
Io invece lo sfogo non lo capisco proprio.
Scendi dal pulpito e torna tra i comuni mortali, i problemi della vita per cui valga la pena alterarsi son ben altri.
Questo è un luogo in cui si cerca un confronto sereno con persone animate dalla stessa passione, non un'aula di scuola dove solo i secchioni han diritto di parola ed i neofiti bevono il nettare del sapere dalle loro labbra.
Di luminari accademici al mondo ce ne sono anche troppi.
Detto questo, gente che presumibilmente ne capisce più di te tratta chi ne sa molto meno con maggior educazione, quand'anche questi ultimi facessoro loro cento volte la stessa domanda.
Quanto alla linea catena non cambierà in senso assoluto, e questo te lo concedo, ma relativamente agli incroci ed alla possibilità di sfruttare tutti i pignoni con entrambe le corone cambia eccome, prova ne è il fatto che mai avrai tirato un 44/32 od un 22/11.
Se poi non vuoi leggere le str...ate che scriviamo è semplice, non leggerci e focalizza la tua dotta attenzione su altri post.
Saluti.


Quoto tutto quello che hai scritto,il problema è che il mio post viene dopo 10 pagine di consigli vari...dati anche da me...e da un altro topic di qlc mese fa,anch'esso molto dettagliato.
Detto qsto amici come prima :prost:

P.S. ho sempre odiato i secchioni please non considerarmi tale!!!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
e perchè non una 44/30 con pacco 11/34?
la puoi fare facilmente!
o forse non ho capito niente!
scusa 44 girobulloni 104 chinook
30 girobulloni 104 chinook.
la 22 ... sul comodino
dietro la mia sram
saluti

stavo scherzando!! :-)
non so' xchè, ma quando vedo post arrabbiati mi vien da sorridere...
il forum, tutti i forum,son posti bellissimi dove approfondire le proprie conoscenze, ma i rapporti interpersonali, gia' difficili nel mondo normale, pur con gli aiuti delle faccine ecc ecc, sono resi difficili dalla mancanza del vis a vis.
quindi quotone a PNapoleon...calma e paglia e cerchiamo di imparare dall'esperienza altrui, qualunque sia.
doppio o-o
 

solesassi

Biker serius
Non so che salite fai ma dire che 32 x 34 sali ovunque dovresti avere delle "GAMBONE" che però contrastano con il fatto che dici che il 32x11 sia un passo impegnativo in pianura. Ho provato una 44-29 e devo dire che anche se allenato un 42-26 con pacco 11-34 mi sembra l'ideale. Infatti con le indicazioni di Guinev stò aspettando il kit per modificare la mia XTR

cheffà insulti?
scherzo ... era l'atmosfera del topic!
no volevo solo dire che uso sempre la 32 e devo dire che domenica mi sono fatto 45 km di cui una 20 in fuoristrada, e c'erano dei tratti belli ripidi non più lunghi dei 500 m l'uno.
la 32/34 l'ho messa solo alla fine (certo ero stanco) ma penso che prendendo il ritmo in un mesetto magari si migliora.
riguardo la 32/11 mi sembra valida per strada (cioè in piano certo non ti finisce a mulinare)!
oltretutto quando provavo la 44 prima di buttarla non mi dava piacere pedalare duro e lento .... tranne discesa.
quindi in strada 25/28 kmh la 32 è perfetta
.... ma il segreto di tutte le nostre discussioni lo sappiamo tutti qual'è e l'hai appena detto anche tu!
LE COSCIEEEEEEE
 

parerga

Biker superis
Quoto tutto quello che hai scritto,il problema è che il mio post viene dopo 10 pagine di consigli vari...dati anche da me...e da un altro topic di qlc mese fa,anch'esso molto dettagliato.
Detto qsto amici come prima :prost:

P.S. ho sempre odiato i secchioni please non considerarmi tale!!!
o-o
Ci mancherebbe.
Tuttavia se volete leggere delle banalità (non tutte ovviamente) e delle ripetizioni (quasi tutte) andate sulla pagina "News dal mondo dei Pro" sezione "dopati" sul forum dei bitumisti.
Lì di pagine con concetti triti e ritriti ce ne sono a centinaia.
Qui al confronto siamo dei bimbi in fascie.
Quel che volevo dire è che ci può essere chi magari non legge tutto, o non è al corrente di un precedente topic, o non ha la padronanza di tutti i concetti basilari della meccanica, ma se tuuti ci mettiamo a far la punta alle matite degli altri .... prima o poi ci troverermo a scannarci sugli errori di ortografia.
Saluti
Saluti
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
domenica mattina ci siamo fatti CAMPALLI...è una lunga e dura salita(media al 10%) nel chianti a cui si arriva dopo aver gia' fatto il Lilliano, tosto saliscendi che culmina con una salita, il RODANO, al 19/20 % di circa 200mt+100mt...

questo per dire che , pur in un percorso secondo me duro, di oltre 42/44km totali, quelli + allenati abbiamo usato al max il 32/34 chi l'aveva o il 22/24 x gli altri...
effettivamente quando si arriva al 22/32 o oltre (22/34), spesso è + x stanchezza che per l'effettiva impossibilita' di salire con un rapporto + lungo:la stessa salita affrontata all'inizio del percorso, probabilmente anche un medio allenamento puo' farla con la corona di centro...
quindi in parte solesassi ha secondo me ragione...
trovo invece, a meno dell'utopica situazione in cui uno esce di casa e affronta il bosco dopo 150mt, il 32/11 un pelo corto..anche per i + svogliati....nei trasferimenti serve almeno un 42/11, suvvia..
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
cheffà insulti?
scherzo ... era l'atmosfera del topic!
no volevo solo dire che uso sempre la 32 e devo dire che domenica mi sono fatto 45 km di cui una 20 in fuoristrada, e c'erano dei tratti belli ripidi non più lunghi dei 500 m l'uno.
la 32/34 l'ho messa solo alla fine (certo ero stanco) ma penso che prendendo il ritmo in un mesetto magari si migliora.
riguardo la 32/11 mi sembra valida per strada (cioè in piano certo non ti finisce a mulinare)!
oltretutto quando provavo la 44 prima di buttarla non mi dava piacere pedalare duro e lento .... tranne discesa.
quindi in strada 25/28 kmh la 32 è perfetta
.... ma il segreto di tutte le nostre discussioni lo sappiamo tutti qual'è e l'hai appena detto anche tu!
LE COSCIEEEEEEE

Non mi permetterei mai. Se parli di strappi ok ma salite da Km e come dice Alone dopo averne macinati già altri il 32-32 può risultare pesante. Dai miei test utilizzando le mie cosciette il 42-26 copre egregiamente le mie possibilità. Oltre vado a piedi
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Non mi permetterei mai. Se parli di strappi ok ma salite da Km e come dice Alone dopo averne macinati già altri il 32-32 può risultare pesante. Dai miei test utilizzando le mie cosciette il 42-26 copre egregiamente le mie possibilità. Oltre vado a piedi
come ho gia' detto, secondo me è una combinazione ottima..
addirittura anche con il pacco 11-32...
la vorrei provare, ma ho paura che sia dannatamnete lenta la cambiata del deragliatore per salire dal 26 al 42...e dannatamente pericolosa nello scendere....:omertà:
 

parerga

Biker superis
Secondo me l'intermedia, per il semplice motivo che va montata al posto della 32.
Comunque dovrebbe esserci anche il kit già bello che pronto, anche lì però sono due diversi kit con 20Eu di differenza.
Io fossi in te, ed è quello che farò io quando l'ordinerò, manderei una mail a loro indicando la tua guarnitura, anché perché così se sbagliano a mandarti qualcosa se lo ripigliano indietro, se sbagli tu te lo tieni. Saluti
 

parerga

Biker superis
molto bella!!
quanti reni, opps :omertà:euri costa??
:-)


PS solo 44/29 o 40/29 peccato.... :-(
Nonzo.
L'ho vista ieri su TuttoMTB ed oggi l'ho trovata sul sito.
Di più ninzò, comunque appena trovo riscontri di prezzo comunico.
Per la rapportutatura "peccato" anch'io. Passi il 40, su cui comunque sarei orientato al posto del 42, ma il 29 proprio mi spaventa ... il 44 poi ... manco uso quello della tripla, salvo quando esco su asfalto con le slick.
Saluti
 

solesassi

Biker serius
scusate ragazzi se mi permetto.
ma voi veramente siete disposti a spendere 90 euro per un kit composto da due corone e quattro cazzatelle filettate?
secondo me bisogna essere un po più fai da te , logicamente tolti gli absalon, co i risparmi si va al pub!

:prost:
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
scusate ragazzi se mi permetto.
ma voi veramente siete disposti a spendere 90 euro per un kit composto da due corone e quattro cazzatelle filettate?
secondo me bisogna essere un po più fai da te , logicamente tolti gli absalon, co i risparmi si va al pub!

:prost:

E come te le fai a te le corone scusa?
Si può anche risparmiare eh, basta mettere un 42 di marca sfigatissima e vedi come risparmi.. però poi non biisogna lamentarsi se flette sotto sforzo oppure se cambiata è lenta. La qualità in queste cose si vede sotto dievrsi aspetti, io ho speso, e sono soddisfatto.
Molto soddisfatto.
 

parerga

Biker superis
scusate ragazzi se mi permetto.
ma voi veramente siete disposti a spendere 90 euro per un kit composto da due corone e quattro cazzatelle filettate?
secondo me bisogna essere un po più fai da te , logicamente tolti gli absalon, co i risparmi si va al pub!

:prost:
Non ho fatto i conti ma mi sa che se anche compro i pezzi separatamente, le due corone ed i bulloni specifici, mica mi discosto tanto dal prezzo del kit.
Piuttosto non ho ancora capito perché tra i due kit ci sono 20Eu di differenza.
Saluti
 

parerga

Biker superis
Non ho fatto i conti ma mi sa che se anche compro i pezzi separatamente, le due corone ed i bulloni specifici, mica mi discosto tanto dal prezzo del kit.
Piuttosto non ho ancora capito perché tra i due kit ci sono 20Eu di differenza.
Saluti
OOOPPPPSSSSS
solo ora vedo sul sito bikeonline che hanno uniformato, rispetto alla settimana scorsa il prezzo dei vari kit, portandoli tutti a 90Eu.
Saluti
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Secondo me l'intermedia, ....

In effetti credo che sia meglio chiedere a loro, per quanto riguarda il kit, giustamente se non avessi già le bussole, lo prenderei, ma visto che le ho già e qualche rondella nella mia cassetta degli attrezzi le ho già, mi basta prendere solo le corone.

dipende da dove la vuoi mettere!

Al posto del 32, avevo solo un dubbio, pensavo che la corona esterna, avendo lo stesso giro bulloni del 32 si potesse montare indifferentemente sia all'esterno che all'interno, evidentemente non è così.

scusate ragazzi se mi permetto.
ma voi veramente siete disposti a spendere 90 euro per un kit composto da due corone e quattro cazzatelle filettate?

Se prendi solo le corone, la spesa è inferiore e comunque quanto credi che costino due corone di buona qualità, su gambacicli solo la xt 44t viene ben 59€, e poi visto che si tratta di corone non proprio standard, e quindi penso con bassa produzione penso che il prezzo sia anche basso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo