trasformazione guarnitura da tripla in doppia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Tornando in topic trovo che l'allungamento del rapporto minimo, passando alla doppia, dalle mie parti impedisca di affrontare le salite più impegnative.
Dovresti valutare in base a quanto sfrutti ora il rampichino (il 22 per intenderci). Io anche sulle salite + impegnative uso al max il 32, credimi il 22 della mia guarnitura la catena non l'ha mai vista. Se alla doppia 42/26 abbini un pacco 11/34 quel problema non dovresti avvertirlo. Semmai, quello che secondo me si potrebbe avvertire maggiormente è la perdita di 2 denti dalla corona + grande, passando dal 44 al 42. Nelle tirate in pianura si potrebbe andare + facilmente fuori giri e perdere terreno nei confronti degli altri. Però sul lungo il 42/11 diventa di certo + pedalabile e meno faticoso.
Io il kit non l'ho ancora preso, ma a breve la spesa sarà fatta. Poi il vantaggio di una migliore linea catena e qndi di consumi minori delle corone, dei pignoni e della catena stessa non è trascurabile.
Qlcn dice che addirittura si migliori il fattore Q, ma io di questo non ne sono proprio convinto.
Infine, seppure trascurabile, devi tener conto anche di un risparmio di peso variabile a seconda della guarnitura che già monti.
Ciao
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Dovresti valutare in base a quanto sfrutti ora il rampichino (il 22 per intenderci). Io anche sulle salite + impegnative uso al max il 32, credimi il 22 della mia guarnitura la catena non l'ha mai vista. Se alla doppia 42/26 abbini un pacco 11/34 quel problema non dovresti avvertirlo. Semmai, quello che secondo me si potrebbe avvertire maggiormente è la perdita di 2 denti dalla corona + grande, passando dal 44 al 42. Nelle tirate in pianura si potrebbe andare + facilmente fuori giri e perdere terreno nei confronti degli altri. Però sul lungo il 42/11 diventa di certo + pedalabile e meno faticoso.
Io il kit non l'ho ancora preso, ma a breve la spesa sarà fatta. Poi il vantaggio di una migliore linea catena e qndi di consumi minori delle corone, dei pignoni e della catena stessa non è trascurabile.
Qlcn dice che addirittura si migliori il fattore Q, ma io di questo non ne sono proprio convinto.
Infine, seppure trascurabile, devi tener conto anche di un risparmio di peso variabile a seconda della guarnitura che già monti.
Ciao

Vieni dalle mie parti senza rampichino e ne parliamo.
Sulle Murge salgo anche col 44...
Senza offesa è !
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Vieni dalle mie parti senza rampichino e ne parliamo.
Sulle Murge salgo anche col 44...
Senza offesa è !
No, no. Ti credo. e so che non volevi essere offensivo. Ma infatti io ti ho detto "devi valutare qnt usi il rampichino...", non ti ho detto che è un pezzo di cui si può fare assolutamente a meno.
Ps. dipende da quali salite della murgia tu hai fatto. Anche io parecchie le salgo col 44 (e sono anche dure), ma ti assicuro che ci sono dei bei muri. Poi è chiaro che dalle tue parti è tutta na' salita.:prost:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
No, no. Ti credo. e so che non volevi essere offensivo. Ma infatti io ti ho detto "devi valutare qnt usi il rampichino...", non ti ho detto che è un pezzo di cui si può fare assolutamente a meno.
Ps. dipende da quali salite della murgia tu hai fatto. Anche io parecchie le salgo col 44 (e sono anche dure), ma ti assicuro che ci sono dei bei muri. Poi è chiaro che dalle tue parti è tutta na' salita.:prost:

La prossima volta che vengo a Bari in :i-want-t: ci troviamo per una :prost:
Offro io !
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Rientriamo in tema di trasformazione...??

Anche io ho una guarnitura shimano FC-M542(è una gurnitura senza nome) sulla mia Scale taglia L(forse la taglia non conta per la misura del carro, ma conta solo il modello) e vorrei trasformarla in doppia 40-26.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Non capisco com'è possibile il fatto che il fattore Q diminuisca con la trasformazione da tripla in doppia.
Forse se nasce già doppia, o se la trasformazione avvenisse sulle corone esterne da poter così togliere gli spessori del movimento?!?
:nunsacci:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Non capisco com'è possibile il fatto che il fattore Q diminuisca con la trasformazione da tripla in doppia.
Forse se nasce già doppia, o se la trasformazione avvenisse sulle corone esterne da poter così togliere gli spessori del movimento?!?
:nunsacci:

Il fattore Q non diminuisce con la trasformazione da tripla a doppia, varia solo la linea catena, per variare il fatt. Q si deve per forza montare una doppia nativa, io uso su due bici una Frm doppia 42-27 e sulla seconda bici una Xtr modificata con corone Specialites Ta 42-26, e la differenza si sente.
Non è possibile fare la trasformazione sulle corone esterne...è impossibile montare una 26 al posto di una 32
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Rientriamo in tema di trasformazione...??

Anche io ho una guarnitura shimano FC-M542(è una gurnitura senza nome) sulla mia Scale taglia L(forse la taglia non conta per la misura del carro, ma conta solo il modello) e vorrei trasformarla in doppia 40-26.
Credo invece che la taglia del telaio conti qlcs, visto che prima di effettuare l'acquisto si consiglia di verificare se il carro lascia lo spazio sufficiente per montare internamente una corona + grossa del 32. :nunsacci:
Cmq, anche secondo me non dovrebbe migliorare il fattore Q, anche se da qlk parte su qst forum qlcn lo sosteneva.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ciao a tutti. vorrei montare la doppia sulla mia specy...
allora, per quanto riguarda il deragliatore vorrei montarne uno stradale.
il dura ace ha il tiro dall'alto e andrebbe bene, mentre i campagnolo dovrebbero essere modificati perchè hanno il tiro dal basso, giusto??
di corone ho delle stronglight 27/42 e la guarnitura è una xtr modello 2009
come devo procedere a montare le corone?? devo aggiungere degli spessori??
scusate ma non ho letto tutti i post precedenti...
:prost:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ciao a tutti. vorrei montare la doppia sulla mia specy...
allora, per quanto riguarda il deragliatore vorrei montarne uno stradale.
il dura ace ha il tiro dall'alto e andrebbe bene, mentre i campagnolo dovrebbero essere modificati perchè hanno il tiro dal basso, giusto??
di corone ho delle stronglight 27/42 e la guarnitura è una xtr modello 2009
come devo procedere a montare le corone?? devo aggiungere degli spessori??
scusate ma non ho letto tutti i post precedenti...
:prost:



ciao giulio!allora vediamo se ricordo bene?devi montare al posto del 22 il tuo nuovo 27 con degli spessori sotto per far spostare la corona verso l'interno,poi devi montare normalmente la corona grande con delle bussole accorciate che di solito forniscono insiema al kit apposito per xtr,oppure devi mettere degli spessori di circa 2/3mm sulle bussole dalla parte esterna della corona(le devi vedere)!!
avevo fatto delel foto adesso vedo se le trovo!!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
ciao a tutti. vorrei montare la doppia sulla mia specy...
allora, per quanto riguarda il deragliatore vorrei montarne uno stradale.
il dura ace ha il tiro dall'alto e andrebbe bene, mentre i campagnolo dovrebbero essere modificati perchè hanno il tiro dal basso, giusto??
di corone ho delle stronglight 27/42 e la guarnitura è una xtr modello 2009
come devo procedere a montare le corone?? devo aggiungere degli spessori??
scusate ma non ho letto tutti i post precedenti...
:prost:
Ma sicuro che il dura-ace ha il tiraggio dall'alto? Quindi non ci sarebbe bisogno dell'invertitore?:nunsacci:
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ciao giulio!allora vediamo se ricordo bene?devi montare al posto del 22 il tuo nuovo 27 con degli spessori sotto per far spostare la corona verso l'interno,poi devi montare normalmente la corona grande con delle bussole accorciate che di solito forniscono insiema al kit apposito per xtr,oppure devi mettere degli spessori di circa 2/3mm sulle bussole dalla parte esterna della corona(le devi vedere)!!
avevo fatto delel foto adesso vedo se le trovo!!

grazie clod!! :-)
da quanto devono essere gli spessori per il 27??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo