• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
non ti pare ke la 42 sia troppo vicino al telaio??????
è un rischio...pensa se ti cade la catena e ti si incastra nel telaio.............
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
10 rapporti? voglio vedere prima di giudicare, ma se per arrivarci strettiranno la catena, penso che non sarà la soluzione più intelligente dell'anno.....
sono sicuro che ci vorranno rifilare le misure delle BDC con le solite scuse:
minor peso, maggior scorrevolezza, bla bla bla....
sinceramente con una buona gamba basterebbe una doppia con 8 dietro..figuriamoci 10...se un ce la fo', basta tenersi i 27 di ora!
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
io ho 42-26 sulla xtr , e va bene, si può far anche un 44.30 con corona 30 extralite, ma è bella tosta..
ciao, vorrei anch'io passare alla doppia su XTR...attualemnte monto il 42 della pmp poi 32 e 24....problemi zero...del resto il 24 è nuovo...in un anno usate due volte di numero..!!! e che faccio gare e allenamenti tosti...

La mia domanda....ma usando la doppia 42x26 con deragliatore da strada..ci sono problemi con la catena del tipo...usare il 26x32?? o 42x32...con cambio sram x.0 gabbia media.
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
Qlc ha provato il deragliatore sram red da usare sulla doppia???...ci sono problemi??...è affidabile come shimano??, io con telaio merida non avrei problemi visto che ho il tiraggio dal basso

Pesa solo 58 gr!!!!(preso dal sito Gamba)
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Qlc ha provato il deragliatore sram red da usare sulla doppia???...ci sono problemi??...è affidabile come shimano??, io con telaio merida non avrei problemi visto che ho il tiraggio dal basso

Pesa solo 58 gr!!!!(preso dal sito Gamba)

58 dichiarati, effettivi 70 grammi a cui devi aggiungere fascetta...conviene sempre alla fine un Dura-ace con fascetta integrata!
 
Reactions: clood

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
ero finalmente convinto della modifica..ma sono stato beffato dal mio telaio MERIDA carbon flex 2009...il carro è largo 100mm...azzz..che sfiga...mi posso solo consolare dal fatto di avere si una tripla...con il 42x32x24....
Adesso sono alla ricerca di una doppia nativa per il mio telaio..se qlc sa qlc si faccia avanti...o-o
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Qlc ha provato il deragliatore sram red da usare sulla doppia???...ci sono problemi??...è affidabile come shimano??, io con telaio merida non avrei problemi visto che ho il tiraggio dal basso

Pesa solo 58 gr!!!!(preso dal sito Gamba)


io lo uso e va' bene,con la modifica dell'inversione di tiraggio!!e come dice giustamente @tremor è dichiarato 58 ma ne pesa più di 70gr!!!

 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito

gli incroci che suggerisci non mi hanno dato porblemi prima col deragliatore xt modificato, ora ho messo il red ma ho ancora la bici ferma perchè non mi errivano dei pezzi, ma almeno su cavalletto sembra girare che è una bellezza
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
domenica mattina: crolla ogni mia speranza di passare un giorno alla doppia!
Graziano (il pazzo) , uno dei fondatori e guida del mio gruppo, decide di mettere alla prova le gambe di quei 6 pazzi che si erano radunati nonostante il tempo promettesse poco di buono.
dopo aver preso una delle direttrici a noi + familiari, improvvisa la deviazione:
" andiamo di qua'..l'ho fatta ieri con il suzukino, voglio misurarla col GPS!!"
Dietro una dolce e ingannevole curva sottobosco, appare improvviso un mostro (con riporto in cemento!!) apparentemente insormontabile...
2/300 mt bestiali dove , mentyre sbuffvao sul 22/32 cercando di non mollare il riutmo per non perdere l'equilibrio, col sellino in c**o e ilmanubrio fra i denti, il pazzo allegro davanti grida...28%...32%...36, no!34%!!!
non credevo fosse possibile salire su certe pendenze(solo in 4,cmq, non siamo scesi) e non son sicuro dell'affidabilita' di questi Garmin, ma era senz'altro la salita + ritta che abbia mai visto su 2 ruote!!
il 22, ogni tanto, serve.
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Credo che saresti salito lo stesso col 26/34 come rapporto penso sia vicino al 22/30 e se poi tutte le salite che fai sono al 34% puoi montare il 24
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Credo che saresti salito lo stesso col 26/34 come rapporto penso sia vicino al 22/30 e se poi tutte le salite che fai sono al 34% puoi montare il 24
scherzi???? eravamo (quasi) tutti al limite...cmq salite cosi' non ne ho viste altre...

certo che fra un rapporto di 0,69 e 0,76 sembra poca differenza, ma in quei momenti è spesso la testa che fa' la differenza...psicologicamente sapere di avere quel rapportino in +, ad oggi, mi è necessario...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io monto 42/28 col 12/34
mai avuti problemi in salita,ho fatto e rifatto ''TEST'' su salite di ogni tipo non mi è mai capitato di non salire dove altri riuscivano.
Personalmete faccio meno fatica a spingere il 28 che quando avevo il 22 che quando lo mettevo la ruota saltava dappertutto .

P.S. precisazione: bici da XC front
...sulla AM il 22 c'è eccome e lo uso anche
ma li è diverso :le gommone,le velocita' le sospensioni
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
anch'io sulla xtr monto il 42-28 , mentre sulla Frm 42-27 sempre con cassetta 11-34
Beh..riesco a fare tutte le salite senza problemi...tanto quando in salite durissime si arriva ai 5 km orari è sempre meglio scendere e camminare...almeno non si rischia il capottamento.

Non tornerò MAI PIU' alla Tripla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo