trasformazione guarnitura da tripla in doppia

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
non usa il 22 perchè ha il 32, pasando alla doppia senza avere il 32 dovrà utilizzare per forza la corona minore, che preferisco però tenere bassa come dentatura come ancora di salvezza.


o detto questo perche' guardando lo sviluppo della corona 24 con il 32 dietro è molto simile a un 22 28,che gia' è un rapporto molto corto!!!!se poi lui ha il 34 dietro be' allora ancora piu' corto di un 22/32 che non usa!!

comunque puoi sempre provare,ti prendi un 40/24 e poi se non convince puoi salire rivendi la 24 e ti prendi un 26!!!
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Cmq a mio avviso quì si tralascia quella che secondo me è la conseguenza più importante del passare alla doppia.......Il poter montare un movimento centrale più corto e quindi migliorare il fattore q..........
il fattore peso è relativo secondo me.....
ancora non ho letto 1 che lo abbia fatto.....
immagino che con le xtr non si possa fare.....
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte,sono molto utili,ora sono anche indeciso se trasformare in doppia la mia XTR oppure mettere direttamente una doppia nativa,proprio per il fattore "Q".
Per la dentatura visto i vostri post vorrei provare la 40/28,mi sembra l'accoppiata più universale..
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Cmq a mio avviso quì si tralascia quella che secondo me è la conseguenza più importante del passare alla doppia.......Il poter montare un movimento centrale più corto e quindi migliorare il fattore q..........
il fattore peso è relativo secondo me.....
ancora non ho letto 1 che lo abbia fatto.....
immagino che con le xtr non si possa fare.....
il famoso fattore Q !!! :il-saggi:
ho letto di recente e condivido, che il suddetto problema è stato ingigantito oltre i suoi logici confini...ad esempio pratico, ci sono molti amatori di mtb come me di taglia xxl, in cui potrebbe essere deleterio ridurre il fattore Q, perche' i loro bacini + larghi richiederebbero una distanza fra le pedivelle + larga per mantenere il + corretta possibile la postura x l'efficienza della pedalata .
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
il famoso fattore Q !!! :il-saggi:
ho letto di recente e condivido, che il suddetto problema è stato ingigantito oltre i suoi logici confini...ad esempio pratico, ci sono molti amatori di mtb come me di taglia xxl, in cui potrebbe essere deleterio ridurre il fattore Q, perche' i loro bacini + larghi richiederebbero una distanza fra le pedivelle + larga per mantenere il + corretta possibile la postura x l'efficienza della pedalata .

Oltre alla larghezza del bacino...c'è da considerare la pedalata.....c'è chi pedala con le ginocchia molto distanti tra di loro...e quindi il fattore q non è poi così importante......se chi come me pedala con le ginocchia a raso del telaio.....penso sia più importante......
può essere cmq che io mi sbagli.....
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
dopo lunghe meditazioni natalizie, alla fine ho optato per una doppia alla nascita, una Stronglight, così mi renderò conto effettivamente di questo famoso fattore Q.......la rapportatura dal mio punto di vista non é poi così determinante, ho optato per una 42-29 anche perché nella quotidianità dei miei giretti la corona di mezzo da 32 con il pacco da 11-34 mi consentiva di fare il 99% delle salite.

dal punto di vista "ideologico" credo che l'unico punto a favore di una tripla adattata a doppia sia per tranquillità di poter eventulamente tornare indietro, ma se poi alla fine si sono spesi 90 euro per il kit, non é che poi economicamente si risparmi poi tanto....almeno a mio avviso.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Oltre alla larghezza del bacino...c'è da considerare la pedalata.....c'è chi pedala con le ginocchia molto distanti tra di loro...e quindi il fattore q non è poi così importante......se chi come me pedala con le ginocchia a raso del telaio.....penso sia più importante......
può essere cmq che io mi sbagli.....
ognuno di noi ha la sua postura...in linea teorica la pedalata dovrebbe avvenire il + possibile con una sola linea fra l'anca (attacco superiore del femore) / ginocchio/ ext. del piede perpendicolare all'asse del pedale
..in pratica impossibile, ma tanto + ci si avvicina a questo ideale e tanto meno disperdiamo la potenza della pedalata : allo stesso tempo questo allineamento salvaguarda da problemi posturali...cosi' ho letto e riporto...di + non so'.
o-o
 

luigif78

Biker superis
dopo tanto parlare di doppia o tripla anche io ho appena ordinato una doppia(42x27) per xt,il fattore "Q" non cambia e questo e' scontato,ma posso passare da doppia a tripla quando voglio , sanza stravolgere troppo la mi posizione in bici.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
colgo l'occasione per chiedere una cosetta:
io ho una guarnitura truvative stylo montata con corone da 44 32 22, io la 22 non lo mai usata essendo che ho una cassetta da 34 11, allora mi chiedo è possibile mettere solo la 44 e la 32 o una 30??? se in caso fosse, dovrei comprare solo la corona da 30, che si attacchi dove c'è la 22 giusto??? quanto costa??? qualcuno ce l'ha da vendere???

grazzie a tutti :celopiùg:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
colgo l'occasione per chiedere una cosetta:
io ho una guarnitura truvative stylo montata con corone da 44 32 22, io la 22 non lo mai usata essendo che ho una cassetta da 34 11, allora mi chiedo è possibile mettere solo la 44 e la 32 o una 30??? se in caso fosse, dovrei comprare solo la corona da 30, che si attacchi dove c'è la 22 giusto??? quanto costa??? qualcuno ce l'ha da vendere???

grazzie a tutti :celopiùg:


si se non è troppo duro il 30 da spingere è fattibile!!!!ti mando in mp qualche contatto!!!
 

parerga

Biker superis
non ha smembrato il deragliatore,ha messo la staffetta per invertire il tiro del cavo.
scusa l'impedimento ma ... la danno nel kit o cosa?
io finora ho visto solo l'inversione del bilancere (record 2008) e l'xtr che mi pare esca già predisposto per tiro alto/basso.
vuoi forse dire che anche lo sram red è così o meglio, visto che 77clod parla di "modoficato", vi è, come dicevo all'inizio, un kit?
tks
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
scusa l'impedimento ma ... la danno nel kit o cosa?
io finora ho visto solo l'inversione del bilancere (record 2008) e l'xtr che mi pare esca già predisposto per tiro alto/basso.
vuoi forse dire che anche lo sram red è così o meglio, visto che 77clod parla di "modoficato", vi è, come dicevo all'inizio, un kit?
tks


si!modificato è un parolone!!!ho preso questa staffetta in vendita per qualsiasi deragliatore stradale!!!dicono sul sito che sono super testate per il montaggio su mtb o ciclocross!!!e in effetti funziona benissimo!!!

http://www.speen.de/webshop/index.html :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo