transition tr450

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
La misura del manubrio deve essere associata anche allo stile di guida e alla statura del biker altrimenti è facilissimo cadere in errore...

Esatto. Credo che [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] volesse solo puntualizzare che non è tutto una moda. Io penso che il problema principale per un rider che vuole scendere bene è rimanere bello aggressivo sull'anteriore perché troppo spesso ci si "siede" sul posteriore e il manubrio largo è un buon modo per essere "costretti" a stare col peso in avanti... se poi uno non ha di questi problemi ed è già un rider tecnico che galleggia sulle pietraie, holla tutto e salta grosso è giusto che passi a un manubrio che gli consenta di fare questo con più facilità
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Forse sono troppo vecchio ma mi spiegate come fate a hollare un'ostacolo a 30Km/h in una discesa di media pendenza , con un manubrio a Rise 0 e senza spessori magari largo 790mm????
....

beh....io sono cementato per quanto riguarda certe finezze circensi, ma per tale manovra , stare un pò più bassi, a me ha portato più giovamento....
nel momento che inneschi l'azione, la posizione più avanzata influisce positivamente, perchè con poco spostamento del corpo ottieni il voluto, senza eccedere in sbilanciamenti verso il "posteriore" della bici ...
Senza considerare, che queste bestiacce con 63° di angolo sterzo, se non le guidi con il coltello tra i denti, stanno sempre in sovrasterzo....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
beh....io sono cementato per quanto riguarda certe finezze circensi, ma per tale manovra , stare un pò più bassi, a me ha portato più giovamento....
nel momento che inneschi l'azione, la posizione più avanzata influisce positivamente, perchè con poco spostamento del corpo ottieni il voluto, senza eccedere in sbilanciamenti verso il "posteriore" della bici ...
Senza considerare, che queste bestiacce con 63° di angolo sterzo, se non le guidi con il coltello tra i denti, stanno sempre in sovrasterzo....

Ecco ,ora si comincia a capire meglio il concetto .
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ugo ........il tuo e' forse un caso relegato alla tua avanzata eta' ..........difatti sulle note del manuale d'uso e' indicato che se ne sconsiglia l'utilizzo alle persone oltre i 70 anni di eta' ..........:smile::prost:
.

Francè sto collassando ah ah ah :smile: :smile: :smile:

[MENTION=8655]kristian[/MENTION] secondo me con le braccia troppo divaricate non riesci a eseguire correttamente un Hollie (per me in particolare che giravo con un manubrio da 71 su una Chase) è come tirare su un secchio da un pozzo con le braccia a sbalzo per intenderci .
Per andare alto, e raccordare l'azione devi avvicinare il manubrio alle gambe distese (per poi raccoglierle) e se parti da un manubrio rasoterra a braccia divaricate la vedo dura..
Cmq il mio compromesso è stato il seguente
Manubrio da 760 ... oltre sarebbe stato troppo penalizzante almeno per il mio stile di guida..

Poi con lo sterzo da 63 è devi stare tutto sulla forcella ... ma hollare il curva è molto improbabile ;-)
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Qualcuno può suggerirmi un settaggio base per il fox del tr450?

Peso 80 kg.

[MENTION=8655]kristian[/MENTION] aiutami tu...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Qualcuno può suggerirmi un settaggio base per il fox del tr450?

Peso 80 kg.

[MENTION=8655]kristian[/MENTION] aiutami tu...


...che problemi hai....??

il 450, se non hai una guida più che aggressiva, tende molto a sedersi, perdendo la precisione all'anteriore....

devi cercare di trovare un compromesso, tra la molla (io giro con la 500 lbs) e le regolazione delle basse velocità (abbastanza chiuse)
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
...che problemi hai....??

il 450, se non hai una guida più che aggressiva, tende molto a sedersi, perdendo la precisione all'anteriore....

devi cercare di trovare un compromesso, tra la molla (io giro con la 500 lbs) e le regolazione delle basse velocità (abbastanza chiuse)

Al momento della domanda ero in attesa della bici.
Ora è arrivata e ho girato per 2 gg a portes de soleil, ho copiato i settaggi base da un vecchio post di Andrea Bruno.
La prima impressione è senz'altro positiva!

Molla da 450 (peso circa 80 kg in ordine di marcia)

lascio una fotina...

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: JeromeDH92

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
bella! come mai con la monopiastra?

In realtà stavo aspettando un'altra bici ma ho avuto problemi con l'importatore europeo...

ho montato la monopiastra perchè non mi interessava una dh...
volevo una bici da park ma il 250 non si riesce a trovare a prezzo "umano".


Approfitto per ringraziare [MENTION=38200]RUOTA LIBERA[/MENTION] per la velocità con cui me l'ha spedita!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Al momento della domanda ero in attesa della bici.
Ora è arrivata e ho girato per 2 gg a portes de soleil, ho copiato i settaggi base da un vecchio post di Andrea Bruno.
La prima impressione è senz'altro positiva!

Molla da 450 (peso circa 80 kg in ordine di marcia)

Bella pero'.................in monopiastra poi per l'utilizzo che ne dichiari sta' bene eccome ,un po' come dall'altra sezione ,quella dei Demoni ,si e' parlato per un periodo postando anche foto dei Demo 8 2011 allestiti con Totem da 180 .
Tanti ne definirono visti i promotori ,una Americanata .............
Io penso che cosi' spacca tosto sul percorso con tanta maneggevolezza in piu' rispetto ad una doppia .
Stremala pero' !!! ;)
 

RUOTA LIBERA

Biker popularis
20/1/09
68
-1
0
TERNI
www.ruotaliberaterni.it
In realtà stavo aspettando un'altra bici ma ho avuto problemi con l'importatore europeo...

ho montato la monopiastra perchè non mi interessava una dh...
volevo una bici da park ma il 250 non si riesce a trovare a prezzo "umano".


Approfitto per ringraziare [MENTION=38200]RUOTA LIBERA[/MENTION] per la velocità con cui me l'ha spedita!!!

Grazie Andre, goditi la bestiolina in quel paradiso dove ti trovi, esteticamente è uno spettacolo, ci siamo impegnati particolarmente negli accostamenti cromatici per darti una bici che non passasse inosservata, considerando che ti sei affidato a noi senza nessuna riserva.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Grazie Andre, goditi la bestiolina in quel paradiso dove ti trovi, esteticamente è uno spettacolo, ci siamo impegnati particolarmente negli accostamenti cromatici per darti una bici che non passasse inosservata, considerando che ti sei affidato a noi senza nessuna riserva.

... e non potevo fare scelta migliore!!!

Sabato la porto a Crans Montana, su una delle piste DH più belle che ci siano (IMHO).
 
T

teoDH

Ospite
Ecco a voi le prime notizie sul nuovo TR450
555028_10151860470617387_1888703993_n.jpg


Un nuovo leveraggio sul posteriore che permette di scegliere tra 180 e 200 mm, variando anche in modo radicale le geometrie, praticamente hanno unito 450 e 250, nuovi tubi idroformati, senza stravolgere l'estetica (e considerto che il 70% delle nuove DH han copiato la forma del TR, direi che non han fatto male!)

1150918_10151860470592387_1269763033_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

babbodilorenzo

Biker novus
4/5/08
20
0
0
Forlì
Visita sito
Io sono un felice possessore di una TR250 tg. S,sono alto 1,70 ed è abbastanza piccola. Se potessi scegliere, oggi opterei sicuramente per una M. Con la mia mi trovo molto spesso a guidare con tutto il peso del corpo sul manubrio e basta veramente poco, quando il grip all' anteriore non è ottimale, per trovarsi con lo sterzo piegato e subito dopo il musetto a terra!
 
T

teoDH

Ospite
sto valutando l'acquisto di un telaio TR450 2012 sono 1.70 secondo transition dovrei prendere la S, ho provato la M e mi ci sono trovato.. chi è alto come me che taglia ha preso?

Prendi la M, i motivi sono:
- è più stabile sul veloce e sullo scassato
- è più rivendibile
 

babbodilorenzo

Biker novus
4/5/08
20
0
0
Forlì
Visita sito
Diciamo che è meglio che tu prenda la M,solo perché è meglio come taglia per te. Se giri in bikepark probabilmente ti troveresti quasi meglio con una S. Ti assicuro che con la mia soffro un po' nelle discese veloci e scassate(ma più per problemi con la forca monopiastra che per altro perché il carro non fa una piega!) ma in bikepark,con la bici così corta e maneggevole,tra le paraboliche e i doppietti, me ne metto dietro parecchi con quei super cancelloni che hanno degli interassi da pullman :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo