Test Transition Patrol GX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Transition Patrol GX
DSC3711_res-1600x1039.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bel test e bella bici.
Ma dalla premessa iniziale sulla geometria speed balance cosa mi dici?
@jimmy27 Ti dico quel che ho scritto nel test :-) : "quali adattamenti avrebbe richiesto, in termini di guida, la Speed Balance Geometry? La risposta è molto semplice: praticamente nessuno, se già abituati ad una guida sufficientemente attiva, necessaria con qualsiasi enduro di ultima generazione."
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Bel test e bella bici.
Ma dalla premessa iniziale sulla geometria speed balance cosa mi dici?
@jimmy27 Ti dico quel che ho scritto nel test :-) : "quali adattamenti avrebbe richiesto, in termini di guida, la Speed Balance Geometry? La risposta è molto semplice: praticamente nessuno, se già abituati ad una guida sufficientemente attiva, necessaria con qualsiasi enduro di ultima generazione."
Dalla premessa pensavo di leggere un test piu approfondito su questa nuova geometria.
Invece mi dici che non si notano sostanziali differenze.
O sono stati bravi quelli di transition ad amalgamare il tutto oppure non serviva inventarsi niente?
Ad esempio Mondraker con la forward geometry fu molto piu tangibile come cambiamento
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dalla premessa pensavo di leggere un test piu approfondito su questa nuova geometria.
Invece mi dici che non si notano sostanziali differenze.
O sono stati bravi quelli di transition ad amalgamare il tutto oppure non serviva inventarsi niente?
Ad esempio Mondraker con la forward geometry fu molto piu tangibile come cambiamento

Leggi bene il test: non si notano grosse differenze in termini di impegno di guida, risultando la Patrol facile ed intuitiva (sempre ricordando che si tratta di una "endurona").
A livello di prestazioni discesistiche però la bici va alla grande, quindi non mi sentirei di bollare la SBG come "foffa". Una bici con 64° di angolo sterzo, che oltre alla prevedibile stabilità sa anche essere intuitiva e relativamente facile nel guidato non si trova così facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Bel test, complimenti. È un po' che tengo d'occhio le nuove Transition. Spero che vi diano in test anche la sentinel 29"
Lo spero anch'io, anche perchè, come ha detto @eliografo, sarebbe interessante il confronto con la Patrol.
Sto usando la sentinel carbon da circa un mese...diametro ruote differenti ma stesse sensazioni specialmente quando dici: "Spesso ci si chiede se una bici sia più agile o stabile, dando quasi per scontato che una caratteristica debba andare a discapito dell’altra. La Patrol sovverte questa regola...."
Per rispondere ai commenti qui sopra...la SBG, in poche parole, si prefigge di aprire l'angolo di sterzo ma cercando di non perdere troppo in agilita' e direi che ci sono riusciti alla grande!
 

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Immaginavo già che questa nuova patrol con la sua geometria sbg andasse molto bene. E secondo me ci si può spingere ancora oltre con le geometrie.
Altro mio parere purtroppo è che non coincidono prezzo/peso.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pensando di destinarla esclusivamente ad un utilizzo bike park è preferibile montare un ammo a molla?
Chiaro che se l'utilizzo è esclusivamente il bike park la molla può avere un senso. Non ti so però dire come si sposa la molla con il carro della Patrol, mentre ti dico per certo che con il DPX2 va alla grande.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Boh, un mio amico, ottima gamba, ha preso specy enduro 2018 ed in salita la soffre, infatti ha cominciato a togliere la Big copertura al posteriore e comunque, su trasferìmenti asfaltati, rispetto al modello 2014 , si trova peggio, francamente mi tengo le all mountain
 

Classifica mensile dislivello positivo