Test Transition Patrol GX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
sicuramente per un utilizzo a 360 gradi una smuggler é l'asso di briscola, ma per gareggiare in enduro, che è poi utilizzo per cui sono pensate sentinel e patrol, la smuggler risulterebbe troppo impiccata
Ma quanti gareggiano realmente??
Acquistiamo le bici da enduro in po' per moda e un po' per i vantaggi che le geometrie moderne offrono ma la maggior parte delle situazioni fai le medesime cose con le bici da 26 di 4 anni fa.
Io ho il patrol ma tornassi indietro mi prenderei una scout

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
29
27
0
Visita sito
Daccordissimo per il discorso utilizzo enduro race... sicuramente è impiccata, ma per un utilizzo normale anche parecchio incazzato ha delle sorprese. Io l'ho presa in sostituzione della front che abitando a finale ligure mi era davvero stretta... mi sono reso conto che faccio gli stessi sentieri della patrol con più calma ovviamente. ... ma alcuni ci spingo esattamente come con l'enduro. ... sono davvero curioso di vedere se resteranno la sentinel a breve per capire se davvero può indicare un reale passo avanti rispetto a patrol prima serie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sottovalutiamo le bici di piccola escursione. .... ma vi dico che la smuggler che nessuno menziona.... ha un Potenziale enorme.... a Patto di saper guidare....

a me la smuggler fa impazzire! dicono che il mod. carbon è un po pesante, ma a me questa cosa rassicura....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma quanti gareggiano realmente??
Acquistiamo le bici da enduro in po' per moda e un po' per i vantaggi che le geometrie moderne offrono ma la maggior parte delle situazioni fai le medesime cose con le bici da 26 di 4 anni fa.
Io ho il patrol ma tornassi indietro mi prenderei una scout

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Beh a me 4/5 gare all'anno piace farle. E mi sto rendendo conto che le nuove mtb da enduro rispetto alla mia vecchia zenith 26 sono un bel passo in avanti come impostazione di guida.
Poi mi piace fare giornate con il furgone, e magari andare a prendere sentieri dove bisogna pedalare anche mezz'ora/tre quarti d'ora, che con una dh ti sfianchi dopo 5 minuti. E visto che più di una mtb montata discretamente ora non posso permettermela, una enduro è la miglior scelta per me. Se non avessi questi limiti, probabilmente una smuggler sarebbe già nel mio garage

Il patrol mi è sempre piaciuto un sacco, ma vorrei passare direttamente a 29, per questo ero orientato più sulla sentinel.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
...Poi mi piace fare giornate con il furgone, e magari andare a prendere sentieri dove bisogna pedalare anche mezz'ora/tre quarti d'ora, che con una dh ti sfianchi dopo 5 minuti. E visto che più di una mtb montata discretamente ora non posso permettermela, una enduro è la miglior scelta per me...

Questo tipo di biker è il vero target delle endurone moderne.

Già per quelli che fanno gare rischiano di essere troppo estremizzate, perché spesso ci sono speciali in cui devi pedalare (a volte anche tanto) e che non sono così impegnative dal punto di vista discesistico per cui è meglio avere una bici che ti permette di rilanciare bene fuori dalle curve piuttosto che una bici che passa sopra a tutto
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Questo tipo di biker è il vero target delle endurone moderne.

Già per quelli che fanno gare rischiano di essere troppo estremizzate, perché spesso ci sono speciali in cui devi pedalare (a volte anche tanto) e che non sono così impegnative dal punto di vista discesistico per cui è meglio avere una bici che ti permette di rilanciare bene fuori dalle curve piuttosto che una bici che passa sopra a tutto

beh oddio, la patrol ha 160 mm al posteriore, non 250! Direi che non sia così esagerata a tal punto da non esser pedalata fuori dalle curve.....
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Conosco moolto bene la Patrol per averla avuta ma suggerisco di considerare anche la Smuggler, io l'ho presa da pochissimo e mi trovo molto bene , per un utilizzo AM of course :)
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ma quanti gareggiano realmente??
Acquistiamo le bici da enduro in po' per moda e un po' per i vantaggi che le geometrie moderne offrono ma la maggior parte delle situazioni fai le medesime cose con le bici da 26 di 4 anni fa.
Io ho il patrol ma tornassi indietro mi prenderei una scout

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Guardando come si evolvono i tracciati di enduro da fun della stumpjumper mi sono ricreduto... Oggi felice con mini dh

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Si parla poco dell'impianto frenante , se non che abbia avuto qualche problemino di corsa della leva o spurgo , ma mi chiedevo se su bici da enduro come la Patrol in questione e rimanendo in casa Sram siano meglio i Code piuttosto che i Guide ?
L'equivalente per fascia di prezzo dei Code R sarebbero i Guide RS. Si risparmierebbero una sessantina di grammi di peso, ma evidentemente hanno preferito la potenza ed affidabilità di un impianto maggiormente orientato al gravity, visto che comunque non parliamo di un mezzo che fa della leggerezza la sua arma migliore.
Caro Mauro, apprezzo sempre i tuoi test, ma stavolta mi si storce il naso quanto all'impianto frenante.
Detto che non ho provato i nuovi Code, ma solo i Juicy, Guide e Level, tutti cambiati per prestazioni inferiori al più infimo impianto Dehore Shimano...come è possibile che non si trovi mai una recensione che dice che sono freni da Mercatone???
Dai, li compreresti o in realtà valgono I cantilever degli anni 40?
Non voglio rompere le balle, ma dopo l'articolo "come i guide ultimate sono diventati i miei freni preferiti" sono molto scettico a proposito di freni.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
una curiosita quanto pesi e a quanti psi hai gonfiato la forca??
Peso 73 kg nudo, pressione una decina di psi (circa) superiore a quella consigliata per il mio peso. Tre token e compressione in base alle situazioni (diciamo non meno di 1/3 dal tutto aperto, più chiusa all'occorrenza).
Gran bella bici , ne ho visto una verde ed ha un telaio veramente ben fatto , sembra indistruttibile, ho una domanda sulla Lyric . Hai aggiunto 3 token per abbassare la pressione e renderla più sensibile nella prima parte o proprio perché affondava troppo con camera a maggior volume.?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Detto che non ho provato i nuovi Code, ma solo i Juicy, Guide e Level, tutti cambiati per prestazioni inferiori al più infimo impianto Dehore Shimano...come è possibile che non si trovi mai una recensione che dice che sono freni da Mercatone???...

Guarda, personalmente non ho nessuna difficoltà a dirti che neppure io amo i freni SRAM e che li ritengo inferiori non solo a Shimano, ma anche a Magura, per esempio (gli ultimi Formula non li ho provati, ma ne ho sentito parlare bene in più frangenti). Se leggi altri miei test vedrai che più di una volta non ne ho fatto mistero.
Nel caso specifico dei Code però si tratta di freni espressamente dedicati al gravity, quindi il meglio che si possa scegliere in casa SRAM se si vogliono privilegiare le prestazioni accettando di pagare sul fronte del peso. Questo era il senso della frase nel test.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Gran bella bici , ne ho visto una verde ed ha un telaio veramente ben fatto , sembra indistruttibile, ho una domanda sulla Lyric . Hai aggiunto 3 token per abbassare la pressione e renderla più sensibile nella prima parte o proprio perché affondava troppo con camera a maggior volume.?

Per renderla più sostenuta e progressiva.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
beh oddio, la patrol ha 160 mm al posteriore, non 250! Direi che non sia così esagerata a tal punto da non esser pedalata fuori dalle curve.....

Non volevo dire questo, intendevo che se prendi una bici per le gare quel che conta è quanti secondi guadangi di qua e quanti invece ne perdi di là, e secondo me, per le poche gare che ho fatto, spesso è meglio un po' di pedalabilità in più anche a scapito delle potenzialità discesistiche
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Non volevo dire questo, intendevo che se prendi una bici per le gare quel che conta è quanti secondi guadangi di qua e quanti invece ne perdi di là, e secondo me, per le poche gare che ho fatto, spesso è meglio un po' di pedalabilità in più anche a scapito delle potenzialità discesistiche
io invece sono di un'idea leggermente diversa. Meglio un mezzo ben attrezzato in discesa (comunque sempre nella fascia 160mm, oltre non andrei neanche io tipo la torque o simili), che la gamba per muoverlo ce la metto io.
 
Sottovalutiamo le bici di piccola escursione. .... ma vi dico che la smuggler che nessuno menziona.... ha un Potenziale enorme.... a Patto di saper guidare....

per me la bici più interessante a catalogo di transiton quest'anno è la smuggler


sicuramente per un utilizzo a 360 gradi una smuggler é l'asso di briscola, ma per gareggiare in enduro, che è poi utilizzo per cui sono pensate sentinel e patrol, la smuggler risulterebbe troppo impiccata
Potrebbero esserci gare dove può vincere. Lo scorso anno Andrea Bruno ha vinto la gara di Priero con la Scout 27.5 da 125/140mm di escursione.
 

Classifica mensile dislivello positivo