Transition Covert , tutte qui su!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
io intanto mi sono concentrato sulla pike e, visto che dovevo revisionarla, ho provato qualche modifica:

1. olio idraulica motorex da 5w invece del 3 di RS.. come CST mi pare si passi da 14 a 22: perché mi sembrava sentire molto poco le regolazioni di LSC e R.. (e anche perché avevo il 5w da far fuori.. :hahaha:)

2. messo un token nella parte aria.. vediamo che dice (adesso giravo a 70 psi - sono 74kg ignudo...)

vediamo come va..
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Con quale ammo avevi provato?
prima con DHX poi un float-x e non entravano nemmeno...il debonair è più piccolo, ma non credo di così tanto per star sicuri...dovresti fare una prova empirica e quindi riprodurre la sagoma in scala su un foglio di cartoncino e provare con il ritaglio a metterlo sul telaio al posto dell'RP23..se ti avanzano almeno 8/10mm riesci a montarlo...se ti rimane meno non ne vale la pena.
Se proprio vuoi spendere orientati su un DB inline o meglio ancora rivolgiti ad uno bravo per un tuning del tuo RP23

Ciao
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
prima con DHX poi un float-x e non entravano nemmeno...il debonair è più piccolo, ma non credo di così tanto per star sicuri...dovresti fare una prova empirica e quindi riprodurre la sagoma in scala su un foglio di cartoncino e provare con il ritaglio a metterlo sul telaio al posto dell'RP23..se ti avanzano almeno 8/10mm riesci a montarlo...se ti rimane meno non ne vale la pena.
Se proprio vuoi spendere orientati su un DB inline o meglio ancora rivolgiti ad uno bravo per un tuning del tuo RP23

Ciao


Innanzitutto grazie.
Ho fatto come mi hai detto e dall 'asse dell'ammo al bombolino esterno ci dovrebbero essere 5.4cm circa.
Mi sembrava di aver misurato uno spazio restante sul telaio dall'aggancio del tubo del reggisella (che sporge ancora rispetto a quest'ultimo) di 5.9cm.
Sarebbero 5 mm di gioco quando l'ammortizzatore si comprime.
Il monarch sembra più stretto dei vari fox ma non so se a sufficienza.
Il DB line costa per me troppo.
Sulla modifica del tuning dell'RP 23 ho la giusta fiducia (per sentito dire non cambia tantissimo il comportamento; o meglio il propedal diventa sicuramente più efficace ma sulle piccole asperità resta scorbutici ugualmente).
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Innanzitutto grazie.
Ho fatto come mi hai detto e dall 'asse dell'ammo al bombolino esterno ci dovrebbero essere 5.4cm circa.
Mi sembrava di aver misurato uno spazio restante sul telaio dall'aggancio del tubo del reggisella (che sporge ancora rispetto a quest'ultimo) di 5.9cm.
Sarebbero 5 mm di gioco quando l'ammortizzatore si comprime.
Il monarch sembra più stretto dei vari fox ma non so se a sufficienza.
Il DB line costa per me troppo.
Sulla modifica del tuning dell'RP 23 ho la giusta fiducia (per sentito dire non cambia tantissimo il comportamento; o meglio il propedal diventa sicuramente più efficace ma sulle piccole asperità resta scorbutici ugualmente).

La natura del carro e il comportamento della bici sicuramente non puoi stravolgerla con un tuning, ma può migliorare molto. Certo che ci vuole qualcuno capace...e non sono in tanti. Un tuning rapido e da sperimentare sarebbe ridurre il volume nella camera con semplice olio (tra i 15 e i 20cl) e aumentare il sag di un 5%...poi i gusti son gusti, ma almeno non costa nulla.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Su una bici come la nostra, dove non è difficile arrivare al fondo corsa, io un ammo come il debonair non lo monterei...
L'Inline quanto costa più di quest'ultimo?

Comunque concordo sul tuning. Ce ne sono di bravi, tra Andreani, Protone, Pepi, ecc...
Io avevo fatto fare il tuning all'ammo della Specy Enduro e non era male. Ma mi accorgevo solo del propedal aumentato in quanto in discesa non ho la piu pallida idea di ciò che combini l'ammo :loll:
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
La natura del carro e il comportamento della bici sicuramente non puoi stravolgerla con un tuning, ma può migliorare molto. Certo che ci vuole qualcuno capace...e non sono in tanti. Un tuning rapido e da sperimentare sarebbe ridurre il volume nella camera con semplice olio (tra i 15 e i 20cl) e aumentare il sag di un 5%...poi i gusti son gusti, ma almeno non costa nulla.

Non vogli cambiare la natura del carro nè il comportamento della bici.
Resta il fatto che con l'rp 23 con propedal bobba molto e per contro è abbastanza scorbutica sulle piccole asperità.
Aumentare l'olio penso porti a rendere più progressivo il carro ovvero ad evitare fondocorsa facili. Tale risultato lo si può ottenere anche riducendo la camera esterna dell rp 23. Ho provato ma sulle piccole asperità peggiora e l'aumento del sag infossa la bici e ciò proprio mi disturba.

Giusto per informarti poichè sei stato molto gentile a comunicarmi i tuoi risultati con dhx e float ierim sera ho provato a simulare gli ingombri del monarch e ci entrerebbe per un paio di mm.
beh vediamo.........
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
dico la mia...
ma non è che li tenete troppo sgonfi sti ammo?? :nunsacci:

io (peso 74kg "al naturale") e onestamente non ne tiro così tanti di fondocorsa...

ne con l'RP23 che tenevo sui 180 psi.. ne, tantomeno, con il CC gonfiato a 110 psi + spacer grande (appunto per dare tanta progressività alla fine)
anzi.. sul CC pensavo di calare una decina di psi..

come sag dovrei essere tra il 20 e il 25%

così.. giusto per contribuire con qualche dato..
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
dico la mia...
ma non è che li tenete troppo sgonfi sti ammo?? :nunsacci:

io (peso 74kg "al naturale) e onestamente non ne tiravo così tanti di fondocorsa...

ne con l'RP23 che tenevo sui 180 psi.. ne, tantomeno, con il CC gonfiato a 110 psi + spacer grande (appunto per dare tanta progressività alla fine)
anzi.. sul CC pensavo di calare una decina di psi..

come sag dovrei essere tra il 20 e il 25%

così.. giusto per contribuire con qualche dato..

Non penso!
Io peso 60kg ignudo e l'RP 23 lo tengo a 145psi con un sag anche io tra 20/25%.
Il discorso è che così la bici non si infossa, fa pochi fondocorsa ma è molto scorbutica sullo sconnesso.
Peraltro abbassare la pressione dell'ammortizzatore più che per i fondocorsa mi infastidisce per l'aumentare del bob in pedalata e perchè si siede.
Pensavo che il tutto fosse legato al tipo di ammortizzatore.
Te che adesso hai il CC hai notato differenze sostanziali rispetto all'rp? Se si quali?
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
anche io la prima cosa che avevo notato venendo da un vpp era la "scorbuticità" sullo smosso.. non sulla pietra fissa ma i classici sentieri a sassoni del garda che, tra l'altro, è anche il mio terreno preferito.. (visto che ci sono cresciuto ho imparato ad andare su questo.. :spetteguless:)

ha aiutato tanto (come su tutti i monocross a quanto ho letto) tenere il ritorno del mono abbastanza frenato..

montando il CC la più grossa differenza che ho percepito (con la mia raffinata sensibilità :hahaha::hahaha::hahaha:) è che si comportava uguale anche dopo qualche bel metro di dislivello... l'RP23 dopo un po' non frenava più niente (presumo per surriscaldamento)..

adesso come frenatura sono così:
compressione/ritorno basse velocità circa a metà (chiudendo di più il ritorno non mi "pompa" fuori dalle curve.. che è il bello del covert..)
compressione alte velocità molto aperto (chiuso 1/2 giro su 2)
ritorno alte velocità molto chiuso (1,75 giri su 2)

come setting base non è malaccio, ma credo si possa fare anche meglio..
devo solo prendere tempo e voglia una giornata a provare tutte le regolazioni una alla volta...


PS: per intenderci.. non credo arriverai mai al comportamento della enduro... siamo su un altro pianeta.. nel bene e nel male.. ;-)
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
anche io la prima cosa che avevo notato venendo da un vpp era la "scorbuticità" sullo smosso.. non sulla pietra fissa ma i classici sentieri a sassoni del garda che, tra l'altro, è anche il mio terreno preferito.. (visto che ci sono cresciuto ho imparato ad andare su questo.. :spetteguless:)

ha aiutato tanto (come su tutti i monocross a quanto ho letto) tenere il ritorno del mono abbastanza frenato..

montando il CC la più grossa differenza che ho percepito (con la mia raffinata sensibilità :hahaha::hahaha::hahaha:) è che si comportava uguale anche dopo qualche bel metro di dislivello... l'RP23 dopo un po' non frenava più niente (presumo per surriscaldamento)..

adesso come frenatura sono così:
compressione/ritorno basse velocità circa a metà (chiudendo di più il ritorno non mi "pompa" fuori dalle curve.. che è il bello del covert..)
compressione alte velocità molto aperto (chiuso 1/2 giro su 2)
ritorno alte velocità molto chiuso (1,75 giri su 2)

come setting base non è malaccio, ma credo si possa fare anche meglio..
devo solo prendere tempo e voglia una giornata a provare tutte le regolazioni una alla volta...


PS: per intenderci.. non credo arriverai mai al comportamento della enduro... siamo su un altro pianeta.. nel bene e nel male.. ;-)

Ti condivido perfettamente e mi fa piacere notare che abbiamo percepito le stesse caratteristiche.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Purtroppo il carro della covert nella parte finale è regressivo e tende a surriscaldare più di altre bici l'ammortizzatore.
Su consiglio di Andrea Bruno, che mi ha detto di cambiare l'originale con uno che sia molto progressivo in modo di eliminare la tendenza del fondocorsa.

Io ho montato un monarch plus high volume che poi ho reso più progressivo inserendo nella camera due spessori (si fa senza aprire il mono ma solo sfilando la camera).
Si può anche prendere il debonair ma gli spessori da aggiungere all'interno saranno di più.

Comunque con questo ammo posso usarla con un sag maggiore, con conseguente apertura dell'angolo, e non ha perso niente in fatto reattività
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
anche io montai un monarch+ al posto del rp23 e mai scelta fu più azzeccata. La bici cambia completamente e secondo me in meglio. Il fox di serie funziona a malapena in inverno i primi 50 metri poi si scalda e adios...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non capisco il legame tra carro regressivo e il fatto che si scaldi di più... :nunsacci:

Purtroppo il carro della covert nella parte finale è regressivo e tende a surriscaldare più di altre bici l'ammortizzatore.
Su consiglio di Andrea Bruno, che mi ha detto di cambiare l'originale con uno che sia molto progressivo in modo di eliminare la tendenza del fondocorsa.

Io ho montato un monarch plus high volume che poi ho reso più progressivo inserendo nella camera due spessori (si fa senza aprire il mono ma solo sfilando la camera).
Si può anche prendere il debonair ma gli spessori da aggiungere all'interno saranno di più.

Comunque con questo ammo posso usarla con un sag maggiore, con conseguente apertura dell'angolo, e non ha perso niente in fatto reattività
 

Classifica mensile dislivello positivo