Transition Covert , tutte qui su!!

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
819
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Non capisco il legame tra carro regressivo e il fatto che si scaldi di più... :nunsacci:

Guarda io ho fatto il paragone con la bici di un mio amico (yeti sb66), stesso ammo, abbiamo fatto una discesa insieme e arrivato in fondo ho appoggiato la mano sui due ammortizzatori e il mio era molto piu caldo e il mio amico pesa 15 kg piu di me.
Non so spiegarti il perchè, forse essendo regressivo lavora di piu nella parte finale della corsa e sollecita di piu l'ol
Comunque sta di fatto che montando un ammo con serbatoio e piu progressivo non perde le regolazioni e non fa piu fondocorsa nei piccoli saltini
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
anche io montai un monarch+ al posto del rp23 e mai scelta fu più azzeccata. La bici cambia completamente e secondo me in meglio. Il fox di serie funziona a malapena in inverno i primi 50 metri poi si scalda e adios...

Cosa intendi con la bici cambia completamente? Ho capito che il fox si surriscalda e dopo poco cambia carattere. Ma escludendo il fattore riscaldamento in cosa sono diversi fox e monarch?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Guarda io ho fatto il paragone con la bici di un mio amico (yeti sb66), stesso ammo, abbiamo fatto una discesa insieme e arrivato in fondo ho appoggiato la mano sui due ammortizzatori e il mio era molto piu caldo e il mio amico pesa 15 kg piu di me.
Non so spiegarti il perchè, forse essendo regressivo lavora di piu nella parte finale della corsa e sollecita di piu l'ol
Comunque sta di fatto che montando un ammo con serbatoio e piu progressivo non perde le regolazioni e non fa piu fondocorsa nei piccoli saltini
Non è che banalmente il tuo scaldava di più xchè andavi un po più forte?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Cosa intendi con la bici cambia completamente? Ho capito che il fox si surriscalda e dopo poco cambia carattere. Ma escludendo il fattore riscaldamento in cosa sono diversi fox e monarch?

beh... escludere il fattore riscaldamento non si può perchè io arrivavo a fine discesa che su quel mono ci cuocevi le uova e non ammortizzava. Già era scorbutico di suo da freddo, immagina così! Il fox (perlomeno il mio) era molto compresso, ma se sgonfi un po' ero sempre a fine corsa. Il monarch+ rende la bici più morbida, più plush, non scalda, i fine corsa li fai lo stesso ma molti meno.
oh.. magari un pro la preferisce montata fox :spetteguless: ma io mi divertivo moooooolto di più col rockshox
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
beh... escludere il fattore riscaldamento non si può perchè io arrivavo a fine discesa che su quel mono ci cuocevi le uova e non ammortizzava. Già era scorbutico di suo da freddo, immagina così! Il fox (perlomeno il mio) era molto compresso, ma se sgonfi un po' ero sempre a fine corsa. Il monarch+ rende la bici più morbida, più plush, non scalda, i fine corsa li fai lo stesso ma molti meno.
oh.. magari un pro la preferisce montata fox :spetteguless: ma io mi divertivo moooooolto di più col rockshox

Sei stato chiarissimo! Grazie
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
beh... escludere il fattore riscaldamento non si può perchè io arrivavo a fine discesa che su quel mono ci cuocevi le uova e non ammortizzava. Già era scorbutico di suo da freddo, immagina così! Il fox (perlomeno il mio) era molto compresso, ma se sgonfi un po' ero sempre a fine corsa. Il monarch+ rende la bici più morbida, più plush, non scalda, i fine corsa li fai lo stesso ma molti meno.
oh.. magari un pro la preferisce montata fox :spetteguless: ma io mi divertivo moooooolto di più col rockshox

Avevi il plus hv o standard air?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
io intanto mi sono concentrato sulla pike e, visto che dovevo revisionarla, ho provato qualche modifica:

1. olio idraulica motorex da 5w invece del 3 di RS.. come CST mi pare si passi da 14 a 22: perché mi sembrava sentire molto poco le regolazioni di LSC e R.. (e anche perché avevo il 5w da far fuori.. :hahaha:)

2. messo un token nella parte aria.. vediamo che dice (adesso giravo a 70 psi - sono 74kg ignudo...)

vediamo come va..

risposta... :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

girato un giorno e mezzo (2400m dsl) con un sorrisone da ebete in faccia.. per i miei gusti moooolta più confidenza davanti (forse anche un po' di effetto placebo).. direi più che promossa..


sul mono invece accetterei un consiglio:
sullo sfasciume smosso tutto ok.. ieri invece in un pezzo a roccia fissa con gradini abbastanza grandi non mi ha entusiasmato..

1. mi faceva "saltare" i piedi e quindi dovevo continuare a rimetterli in posizione (ero un po' stanco anche io eh.. ;-) )

2. la sensazione è che sia un po' troppo "secco" nelle risposte..

visto che adeso i registri delle alte sono (da tutto aperto)
chiuso 0,5 giri la compressione e 1,75 giri entrambi su un max di due giri..

che faccio?
apro un filo il ritorno?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sul mono invece accetterei un consiglio:
sullo sfasciume smosso tutto ok.. ieri invece in un pezzo a roccia fissa con gradini abbastanza grandi non mi ha entusiasmato..

1. mi faceva "saltare" i piedi e quindi dovevo continuare a rimetterli in posizione (ero un po' stanco anche io eh.. ;-) )

2. la sensazione è che sia un po' troppo "secco" nelle risposte..

visto che adeso i registri delle alte sono (da tutto aperto)
chiuso 0,5 giri la compressione e 1,75 giri entrambi su un max di due giri..

che faccio?
apro un filo il ritorno?

si....oppure metti gli agganci. :-)
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
dico la mia...
ma non è che li tenete troppo sgonfi sti ammo?? :nunsacci:

io (peso 74kg "al naturale") e onestamente non ne tiro così tanti di fondocorsa...

ne con l'RP23 che tenevo sui 180 psi.. ne, tantomeno, con il CC gonfiato a 110 psi + spacer grande (appunto per dare tanta progressività alla fine)
anzi.. sul CC pensavo di calare una decina di psi..

come sag dovrei essere tra il 20 e il 25%

così.. giusto per contribuire con qualche dato..

risposta... :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

girato un giorno e mezzo (2400m dsl) con un sorrisone da ebete in faccia.. per i miei gusti moooolta più confidenza davanti (forse anche un po' di effetto placebo).. direi più che promossa..


sul mono invece accetterei un consiglio:
sullo sfasciume smosso tutto ok.. ieri invece in un pezzo a roccia fissa con gradini abbastanza grandi non mi ha entusiasmato..

1. mi faceva "saltare" i piedi e quindi dovevo continuare a rimetterli in posizione (ero un po' stanco anche io eh.. ;-) )

2. la sensazione è che sia un po' troppo "secco" nelle risposte..

visto che adeso i registri delle alte sono (da tutto aperto)
chiuso 0,5 giri la compressione e 1,75 giri entrambi su un max di due giri..

che faccio?
apro un filo il ritorno?

Io proverei con un sag al 30%
Ciao
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
già provato.. (per un mese e mezzo)
fatto il volo forse più brutto della mia storia ciclistica..
tornato felice e contento ai flat.. ;-)

Con i flat nei pezzi scassati presi a tutta tendevo a mantenere il piede troppo orizzontale e le gambe in continua isometria. Non davo sufficiente pressione ai pedali e il risultato era proprio quello di perdere il pedale oltre che andare in crisi con le gambe molto presto.

Con gli SPD è diventato tutto più semplice.

Saluti e buon riding
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
contento per te... ma io non mi ci trovavo proprio per niente...
scendere con sta paranoia mi stava rovinando tutte le uscite.. e io in bici voglio divertirmi.. indi.. :celopiùg:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
sul mono invece accetterei un consiglio:
sullo sfasciume smosso tutto ok.. ieri invece in un pezzo a roccia fissa con gradini abbastanza grandi non mi ha entusiasmato..

1. mi faceva "saltare" i piedi e quindi dovevo continuare a rimetterli in posizione (ero un po' stanco anche io eh.. ;-) )

2. la sensazione è che sia un po' troppo "secco" nelle risposte..

visto che adeso i registri delle alte sono (da tutto aperto)
chiuso 0,5 giri la compressione e 1,75 giri entrambi su un max di due giri..

che faccio?
apro un filo il ritorno?

riuppo per dire che (forse) ho trovato il mio setting quasi definitivo...
la forca è una libidine (fatti ieri altri 2000 D+ e 2500D- goderecci)..
sul mono ho aperto un filo il ritorno alle alte (1/4 di giro) e adesso ci siamo proprio (che poi è più o meno il setting che consigliavano gli altri che avevano il cc)... sullo scassato smosso la preferivo prima.. ma così è un buon compromesso
il sag era già ok.. in realtà (a occhio) è più un 25-30% che 20 "a pieno carico)..

le ultime 3 uscite con sta biga sono state talmente spettacolose che ho quasi paura a prendere le 27,5 (sarebbero da provare.. ma trovale tu..)
non vorrei rovinare l'equilibrio che ho raggiunto (sta a vedere che dopo 7 mesi ho imparato a guidarla.. :hahaha::hahaha::hahaha:)
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
riuppo per dire che (forse) ho trovato il mio setting quasi definitivo...
la forca è una libidine (fatti ieri altri 2000 D+ e 2500D- goderecci)..
sul mono ho aperto un filo il ritorno alle alte (1/4 di giro) e adesso ci siamo proprio (che poi è più o meno il setting che consigliavano gli altri che avevano il cc)... sullo scassato smosso la preferivo prima.. ma così è un buon compromesso
il sag era già ok.. in realtà (a occhio) è più un 25-30% che 20 "a pieno carico)..

le ultime 3 uscite con sta biga sono state talmente spettacolose che ho quasi paura a prendere le 27,5 (sarebbero da provare.. ma trovale tu..)
non vorrei rovinare l'equilibrio che ho raggiunto (sta a vedere che dopo 7 mesi ho imparato a guidarla.. :hahaha::hahaha::hahaha:)

Ma una bella foto di sta Covert con il Cane non la posti?! :)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
pensavo di averlo già fatto.. :-D

image.php


image.php


foto in movimento purtroppo niente (a parte le due del mottolino che avevo già postato)..
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Montato e provato monarch plus regular air.
Allora:
ammortizzatore molto più sostenuto, ovvero la bici ondeggia meno.
In pedalata per me va molto bene ed in discesa niente più fondocorsa.
All'inizio sag del 25% ma non usavo tutta la corsa (anche con saltini di 50cm).
Allora messo il sag a 30% e si usa quasi tutta la corsa.
Resta un ammortizzatore abbastanza reattivo, ovvero non proprio confortevole (non spiana tutto) ma comunque mantiene le regolazioni e risulta comunque molto frenato anche sul ritorno in modo da dare stabilità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo