Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
non ho la covert ma secondo me la risposta è semplice: Andrea Bruno

secondo me questa frase va letta in 2 modi:

1) Andrea Bruno fa un'eccellente pubblicità a questa bici, con tutto quello che ha vinto e con la sua presenza sul forum (è una persona squisita!); ma alla fine è giusto che sia così; gli atleti vengono presi "per vincere"!

2) la differenza la fa il pilota e Andrea è un gran manico!

Poi la bici a me piace molto, sia come geometrie che a livello estetico; dal vivo dà l'idea di essere una bici molto robusta...mi piace meno il prezzo!! :smile::smile::smile::smile::smile:

Ma chi è che non vorrebbe pagare le cose meno?! :smile:

che poi il costo del solo telaio, considerando che è equipaggiato con il Fox RP23 (nel 2012 kashima) non è poi così elevato...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
secondo me questa frase va letta in 2 modi:
Esatto! La mia è una battuta ma, penso, con un grosso fondo di verità e la considero un complimento ad Andrea e non uno svilire il Covert, sia chiaro, anche perchè la Covert è uno dei 2/3 telai che al momento vorrei per sostituire la mia zesty.

Andrea oltre a evidenziare le doti tramite il suo manico, mi pare stia facendo anche un ottimo lavoro nella sua veste di imprenditore. A leggere qui sul forum mi par di capire che la sua presenza, disponibilità a dispensare consigli e a prendersi critiche, il rivolgersi al cliente con serietà e competenza sia una gran bella cosa per covertiani e futuri tali.

Se ci pensiamo, va bene le ottime geometrie e il bilanciamento, tutto quello che vuoi, ma per il resto non è che il covert sulla carta, sia sto fenomeno di telaio. Angolo di sterzo chiusetto rispetto alla concorrenza, travel da 150 anziche il più standard 160, assenza di perno passante, carro con un semplice monocross, passaggio cavi non all'ultimo grido, test di mtbforum buono ma senza lodi particolari: tutte cose che di certo non aiutano a vendere di più, diciamo la verità. Se aggiungiamo che sul tubo non ci sta scritto santacruz, intense o cannondale, l'aver portato il Covert a questi livelli di notorietà non è poca cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Esatto! La mia è una battuta ma, penso, con un grosso fondo di verità e la considero un complimento ad Andrea e non uno svilire il Covert, sia chiaro, anche perchè la Covert è uno dei 2/3 telai che al momento vorrei per sostituire la mia zesty.

Andrea oltre a evidenziare le doti tramite il suo manico, mi pare stia facendo anche un ottimo lavoro nella sua veste di imprenditore. A leggere qui sul forum mi par di capire che la sua presenza, disponibilità a dispensare consigli e a prendersi critiche, il rivolgersi al cliente con serietà e competenza sia una gran bella cosa per covertiani e futuri tali.

Se ci pensiamo, va bene le ottime geometrie e il bilanciamento, tutto quello che vuoi, ma per il resto non è che il covert sulla carta, sia sto fenomeno di telaio. Angolo di sterzo chiusetto rispetto alla concorrenza, travel da 150 anziche il più standard 160, assenza di perno passante, carro con un semplice monocross, passaggio cavi non all'ultimo grido, test di mtbforum buono ma senza lodi particolari: tutte cose che di certo non aiutano a vendere di più, diciamo la verità. Se aggiungiamo che sul tubo non ci sta scritto santacruz, intense o cannondale, l'aver portato il Covert a questi livelli di notorietà non è poca cosa.

voudienne non per fare polemica . .
però non sono d'accordo con la tua analisi tecnica . .
forse proprio il fatto che il covert non è geometricamente "all'ultima moda"
ne fa quella gran bici di cui praticamente tutti i possessori sono contenti . .

sinceramente non penso sia solo una questione di buon marketing

(che comunque andrea porta avanti giustamente :il-saggi:)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
guarda che non ci simo capiti. A me la covert piace da morire, ma non l'ho mai provata e prima o poi vorrei provarla. Sono arciconvinto che il telaio vada benissimo e sia veramente performante.
E non può essere diversamente visto le caratteristiche che si leggono sulla carta.
Ma quelle caratteristiche tecniche sono dati di fatto e sfido chiunque a dire che sono caratteristiche che aumentano l'appetibilità di un telaio.
- il fatto che dal 2012 ci sia il pp posteriore è una miglioria, non lo si può negare
- se esistesse una versione con escursione 160mm oltre al 150, in quanti comprerebbero il modello da 150?
- se esistesse una versione con angolo 66/66.5, in quanti comprerebbero il modello da 67°? (forse questo non inciderebbe piu di tanto)

La presenza, la disponibilità, la competenza di A.B. secondo me non è marketing. I video con la bici che vola sui percorsi di SE quello magari si, ma per il resto secondo me è servizio a chi ti da fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
guarda che non ci simo capiti. A me la covert piace da morire, ma non l'ho mai provata e prima o poi vorrei provarla. Sono arciconvinto che il telaio vada benissimo e sia veramente performante.
E non può essere diversamente visto le caratteristiche che si leggono sulla carta.
Ma quelle caratteristiche tecniche sono dati di fatto e sfido chiunque a dire che sono caratteristiche che aumentano l'appetibilità di un telaio.
- il fatto che dal 2012 ci sia il pp posteriore è una miglioria, non lo si può negare
- se esistesse una versione con escursione 160mm oltre al 150, in quanti comprerebbero il modello da 150?
- se esistesse una versione con angolo 66/66.5, in quanti comprerebbero il modello da 67°? (forse questo non inciderebbe piu di tanto)


La presenza, la disponibilità, la competenza di A.B. secondo me non è marketing. I video con la bici che vola sui percorsi di SE quello magari si, ma per il resto secondo me è servizio a chi ti da fiducia.

ma scusa io ho la strive che ha 160 di escursione dietro
a l'angolo da 66,5° ed il pp dietro

secondo me è una gran bici
(e i possessori, me compreso, sono felici della bici)

ma non penso mica che sia l'enduro definitiva
perchè ha quelle caratteristiche li

magari con lo sterzo a 67° entri meglio in curva (che ne so)
magari con 150mm dietro la curva di compressione del carro
si accoppia all'rp 23 meglio (a ri che ne so)
in più (come hanno detto i possessori che hanno risposto)
tutto l'insieme sembra essere azzeccato . . .
quindi altezza del bb, interasse, standover, lunghezza carro
e via dicendo

non penso che solo mezzo grado di sterzo in più
penalizzi una bici così tanto
o che un acquirente se non fa 66,5° non prende una bici:medita:
poi magari è così e mi sbaglio . . .

ps
pure a me il covert piace da matti . .
nonostante sono soddisfattissimo della strive
appena trovo i soldi sotto un mattone
prendo il telaio al volo :cucù:

al gorillone in spalla . . . non si comanda

:celopiùg:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ma scusa io ho la strive che ha 160 di escursione dietro a l'angolo da 66,5° ed il pp dietro
certo, e infatti mi ricordo anno scorso quando la lanciarono, che erano proprio alcuni degli aspetti su cui punto' Canyon per dire: guarda che bella bici che ti ho fatto!! Ed ricordo anche che noi forumendoli elogiavamo proprio tali aspetti.

magari con lo sterzo a 67° entri meglio in curva (che ne so)
magari con 150mm dietro la curva di compressione del carro
si accoppia all'rp 23 meglio (a ri che ne so)
probabilissimo, anzi non è da escludere che il Covert vada così bene proprio per queste caratteristiche. E' farlo capire a chi la deve comprare che non è semplice.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Domanda da profano, ma in frenata la sospensione posteriore della Covert rimane attiva?

Sinceramente non mi sono accorto di un rilevante brake-jack...anzi il posteriore lo sento affidabile e stabile anche quando capita di frenare sullo scassato più smosso...
Sicuramente ho guidato carri più morbidi in frenata e ottimizzati per ridurre l'effetto e certamente dal punto di vista delle teorie e dei numeri il monocross dovrebbe subire l'effetto, ma anche riducendo il sag a un 15% 20% e guidando più morbido di gambe, non ho avvertito il posteriore scomposto, se è capitato ero io che sbagliavo a distribuire il peso in frenata.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
:smile::smile::smile:

non ve lo ho scritte perchè non volevo influenzarvi! :-)

cmq 173cm e 83cm di cavallo...

siamo + o - simili, ti dico la mia...

io ho una M perchè l'ho presa usata montata come piaceva a me e ad un prezzo che mi stava bene, ma se avessi dovuto prenderla nuova probabilmente avrei optato per una S.
Con la M mi ci trovo bene, per carità (stem 50mm) e poi sono da sempre abituato a taglie "grandi", ma penso che con una S mi sarei divertito di più.
Anche Andrea Bruno ed altri che conosco, pur essendo alti sopra 1,80 hanno scelto la taglia "piccola" per loro, ovvero una M privilegiando così agilità e manovrabilità e trovandosi comunque bene anche sul pedalato e/o sul veloce che richiede stabilità.
Quindi in definitiva per te andrebbero bene sia la S che la M anche se io ti consiglio la S...a te la scelta.
imho.
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

matteo_84

Biker marathonensis
Quindi in definitiva per te andrebbero bene sia la S che la M anche se io ti consiglio la S...a te la scelta.
imho.

lo sapevo che non mi saresti stato d'aiuto!!! :smile::smile::smile::smile:

no a parte gli scherzi...anch'io sarei arrivato alla tua stessa conclusione...però:

1) sono montato su una taglia M (con pipa 50mm e reggisella in asse) e mi sembrava enorme! :-(( (però oggi c'ho fatto un girettino...ma le braccia me le sentivo molto distese e mi sembrava difficile arretrare il sedere dietro la sella)

2) ho confrontato, metro alla mano, le misure della mia e della covert e....ho scoperto che sono lunghe uguali, calcolando dal centro del tubo sterzo al centro del cannotto sella... :OOO:

inoltre anche l'interasse è molto simile (la covert è 1cm più lunga...)

sono impanicato....perchè la mia attuale come taglia la sento benissimo, ne lunga ne corta...
non riesco a capire, sempre ripeto metro alla mano, come mai così tanta differenza a "pelle"....inoltre sulla mia monto una pipa da 70mm (e la covert che ho provato era 50).

andrea bruno mi consiglia la S
il mio negoziante la M

non sono però mai salito su di una S...e la spesa è notevole una volta fatta la frittata!! :-P
 

matteo_84

Biker marathonensis
Quoto MOTOBIMBO

Abbiamo le stesse misure e ho scelto la S consigliato da Andrea.
All'inizio mi sembrava un po' corta abituato con bici più grandi, ma poi sul guidato senti che è cucita addosso...

grazie dell'intervento!

ma tu di cavallo quanto hai? io con 83cm occhio e croce, con una 16", dovrei avere un fuorisella di 23-25cm....

non potrebbe essere un problema?


cmq sul fato che più piccola sia più agile e divertente nello stretto non ci piove...però non vorrei una bici "tirata"...non so se mi sono spiegato... :P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo