Transition Covert , tutte qui su!!

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Come ho scritto ho solo provato una volta una test bike con la Pike e secondo me flette un pochino più della mia 36 . Probabilmente raidando non si sente ma se fai la prova a bassa velocità frenando e caricando l'anteriore non è certo come una forka più pesante. Mi sembra chiaro che se togli materiale da una parte hai un componente più leggero ma dall'altro meno robusto e più flessibile, poi entro certi limiti non ci sono riflessi negativi sulla guida . A me personalmente il peso della Pike sembra fin troppo basso ma è un parere personale , per i maniaci del peso è sicuramente la forka giusta

nemmeno io... ho due forcelle entrambe da 2.4 kg... certo che il peso della pike alletta..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ma sicuramente è meno rigida, pesa quasi mezzo kg in meno, quello che sto dicendo è che sentirlo nella guida è tutt'altra cosa
confermo! Oggi provata la pike su sentieri finalmente degni d'esser chiamati tali. Devo dire che a confronto con la mia ex lyrik a molla, non ho sentito flessioni o differenze avvertibili di rigidità. C'è da dire che la lyrik non è che sia un mostro di rigidità... sicuramente le fox36 sotto questo aspetto sono fatte meglio.
Per quel che riguarda invece il funzionamento, la pike mi continua a stupirmi, lavora in modo eccelso. Non che la lyrik non andasse bene, anzi forcella fantastica, più lineare, ma questa è fluida burrosa progressiva il giusto, a me piace da morire.
Quello che è indiscutibile è che mezzo kilo in meno si sente eccome, insomma finora sono soddisfattissimo, poi vedremo l'affidabilità nel lungo periodo.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
finalmente.... :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

giornata da urlo..
image.php


dettaglio trasmissione
image.php


impressioni... (2 mesi che non uscivo in biga e tutto nuovo.. quindi da prendere con le pinze):
tubo sella un po' troppo disteso, l'avrei preferito un po' più dritto
davanti molto bene.. bella impiantata.. subito una buona sintonia..
dietro un po' ballerina.. ma ci si può lavorare
bella agile... sul veloce mi sembra un siluro (scassato o no che sia)..
da studiare sul lento tecnico

in pratica: una biga della madonna... :spetteguless:

dove hai preso quel paracatena endura??:nunsacci::nunsacci:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
scusate.. visto solo ora...

dove hai preso quel paracatena endura??:nunsacci::nunsacci:
da fuorisella, dove ho preso il telaio (quel paracatena è in tg. M se a qualcuno interessa)

Ho visto che hai messo un bullone normale per fissare la corona., persa la bussola o problemi?
rotto una delle "bussole filettate integrate" di quella corona (le integrano perché pare non ci sia altro modo di fare una corona 30t con girobulloni 104..) vediamo se esce la dartmoor (sempre 30t) con profilo largo-stretto...
o sennò aspetto la prossima stagione e vedo se passare a xx1/x01...

cmq, già che ci siamo, domenica altro giretto da 1300m per proseguire l'apprendistato.. ho trovato di tutto un po':
* primi 200m di discesa su forestale stretta con tutti i canali da pompare/ollare/saltare... sembravo una molla (io che di solito sulla bici sono un bradipo.. :-D)
* poi sentiero stretto e smosso.. se la lasci andare va.. ma casso, ci vuole proprio un bel pelo..
* segue sentiero più "flow" con curve con spondine e fondo da sottobosco con radici e pietre fisse: il suo.. chiede di essere guidata molto "attivamente".. ma ripaga con velocità da velox..
* per chiudere sentiero vert a gradoni con anche un po' di smosso... ecco.. qui proprio non ci siamo (ma si sapeva..)

"problemi":
1. sul ripido mi sembra di essere troppo avanti e ho la sensazione di ribaltarmi.. automaticamente mi tiro indietro e scarico la ruota.. e il grip va a farsi benedire...
dovrei essere anche abbastanza "alto" di avantreno (con pike da 650, 10mm di spessore sotto lo stem a 0° e funn fatboy che avrà un 15 di rise circa)... ma mi sa che aggiungo uno spessorino sotto la pipa..

2. davanti mi sembra di sentire qualcosa come "lasco".. come se la ss non fosse tirata.. adesso (nel mettere lo spessore) controllo il tutto.. ma non vorrei che sia la ss che è entrata troppo facile (senza nemmeno usare la pressa)... il resto mi sembra tutto tirato... altre idee??

ciao.. :celopiùg:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
bon... a Pogno ho fatto schifo come lo scorso anno (con la reign) quindi la storia che la covert è enduroraceready è una gazzata ..... :smile:

posso anche dire che a occhio era il telaio più usato :il-saggi:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
scusate.. visto solo ora...



rotto una delle "bussole filettate integrate" di quella corona (le integrano perché pare non ci sia altro modo di fare una corona 30t con girobulloni 104..) vediamo se esce la dartmoor (sempre 30t) con profilo largo-stretto...
o sennò aspetto la prossima stagione e vedo se passare a xx1/x01...


ciao.. :celopiùg:
Grazie. Io ho comperato la Race Face Narrow 30T ed è anch'essa filettata. Speriamo che tenga
 

davidone82

Biker novus
20/9/12
10
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!! Un consiglio da voi possessori della covert.

Sono indeciso sull'acquisto della nuova bici, tra la covert e la bandit.

ho una TR450 (DH) la sto vendendo per prendere una bici da pedalare, per fare belle escursioni e divertirsi, principalmente divertirmi, in salita e in discesa,

http://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/117des.htm

questo è un percorso che ho fatto con una trek 29" front, ma ovviamente il divertimeto in discesa è pari allo 0...

secondo voi riuscirei a farlo con la covert? o dovrei puntare sulla bandit?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non faccio che leggere che la covert dietro è scorbutica ballerina non l'ideale sullo scassato...
premesso che ci saranno carri più plush e magari migliori (mica li ho provati tutti, e quello del covert é molto semplice..), io vengo da una enduro specy, una commencal meta 6.. e meta sx (quest'ultima una putrella da discesa..)...
e dopo aver fatto un po di "Tuning" alle sospensioni (nulla di che, giocato solo con sag e rebound) sento si una bici più reattiva e facile da girare in curva della meta sx (di cui in discesa si legge solo che bene..).. ma sullo scassato a parità di regolazioni non trovo grosse differenze.. dove andava in crisi la sx la covert soffre tanto quanto (ho dei sentieri che conosco a memoria e uso come riferimento), dove con l sx andavo bene il covert idem...
se proprio voglio fare il pignolo a parità di ammo la sx era un po' più plush (ma si irrigidiva molto in pedalata..)... ma ora che sul covert monto il float x (sulla sx non ci sta) direi che anche sullo scassato pesante il covert é un po meglio..

E vi garantisco che non sono un fan boy... ma mi sembra di leggere giudizi un po esagerati ed estremi.
Per intenderci ho provato a lungo una mojo HD e quella si che pur essendo una super bici che nel tortuoso era strepitosa, quella si che nello scassato è ballerina e che nello scassato soffre.. la covert ha un'indole più discesistica..
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
secondo me (fermone come sono) dipende molto dalla velocità di percorrenza...

non è scorbutica e ballerina.. è agile e reattiva (stessi termini, ma con accezione positiva)...

sullo scassato non ha problemi.. ha patto di non frenare dietro (in caso si sente eccome che il carro si blocca) e di prenderlo a bomba..
farlo sui sentieri che conosci è "abbastanza" semplice.. dove non vai spesso o se è la prima volta mica tanto... ;-)

più gliene dai e più ne vuole.. però bisogna essere belli presenti sulla bike perché alle velocità che ti fa fare a volte esce qualche jolly (per me che non sono capace e che ci ho fatto solo 3000m x adesso..)

cmq.. stavo parlando con Bruno x delle ginocchiere, e mi ha chiesto come va il carbon (e gli ho riportato più o meno le mie "stupide" impressioni di cui sopra), la sua risposta è stata:

Prova a fare il setting partendo dal basso, cioè bici confortevole e aumentare tanto quanto basta per evitare continui fondo corsa...
Non a scendere.

Se fai 2-3 fondocorsa a discesa ci sta

Non rallentare troppo il ritorno, perdi una delle qualità di questo telaio: la reattività.

In discesa lascia aperto e setta come sopra. Così quando ne hai bisogno il Trail ti stabilizza un po’ di piu pur lasciandoti guidare in discesa.

;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cmq.. stavo parlando con Bruno x delle ginocchiere, e mi ha chiesto come va il carbon (e gli ho riportato più o meno le mie "stupide" impressioni di cui sopra), la sua risposta è stata:

"Prova a fare il setting partendo dal basso, cioè bici confortevole e aumentare tanto quanto basta per evitare continui fondo corsa...
Non a scendere.

Se fai 2-3 fondocorsa a discesa ci sta

Non rallentare troppo il ritorno, perdi una delle qualità di questo telaio: la reattività.

In discesa lascia aperto e setta come sopra. Così quando ne hai bisogno il Trail ti stabilizza un po’ di piu pur lasciandoti guidare in discesa."

può anche darsi che lui ti ha risposto di fare così, ma lui non fa così. :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo