Trance 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti, posseggo una Trance 1 e dopo un annetto sto pensando a qualche upgrade. Mi hanno consigliato i cerchi, ma ho due dubbi:
- considerata scorrevolezza leggerezza e resistenza di quelli montati di serie sulla Trance 1 2014, vale la pena l'upgrade?

- se sì, che modello mi consigliereste (mavic a parte, sconsigliati x via dei ricambi costosi)? Trovo bellissimi i Crank Brothers Iodine 2, ma ho notato anche l'ottimo rapporto qulità/prezzo degli RCZ.

Grazie!
Non so quale modello di Trance sia la tua, ma per esempio su una Trance 2 oel ha risparmiato circa 350gr con un set di ruote che costa circa 270 euro vedi qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7281854&postcount=483[/URL]
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito

Ceradapi

Biker novus
Ciao a tutti,
Finalmente è arrivata la mia Trance, ed oggi ho fatto i miei primi km per allenare le gambe. Tornato a casa ho notato che lo stelo del mono posteriore era sporco d olio (bagnato)... ma è normale? Ho fatto una ciclabile asfaltata quindi sicuramente non l ho sollecitato.
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Ciao a tutti,
Finalmente è arrivata la mia Trance, ed oggi ho fatto i miei primi km per allenare le gambe. Tornato a casa ho notato che lo stelo del mono posteriore era sporco d olio (bagnato)... ma è normale? Ho fatto una ciclabile asfaltata quindi sicuramente non l ho sollecitato.

controlla che rimanga in pressione. se rimane in pressione tutto bene , se tende a scaricarsi( il mio ha iniziato a farlo dopo una settimana) portalo in assistenza
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Consiglio personale
Upgrade in ordine di importanza :

1° RS Pike RCT3 Dual Position 130-160
2° Cerchi
3° Attacco manubrio (da valutare)
4° Copertoni


Sempre in termine di opinioni personali, secondo me con una forcella da 160 si snaturano le geometrie della Trance. Allora era era meglio acquistare una Reign.
Mentre ruote e copertoni si apprezzano sicuramente come prima modifica su qualunque tipologia di bici.
L'attacco manubrio, e' certamente un upgrade che si puo' fare in qualunque momento perche', a meno che uno non voglia un modello esoterico, l'esborso economico dovrebbe essere alla portata di tutte le tasche :celopiùg:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Consiglio personale
Upgrade in ordine di importanza :

1° RS Pike RCT3 Dual Position 130-160
2° Cerchi
3° Attacco manubrio (da valutare)
4° Copertoni

La Dual Position proprio non la consiglierei

Sempre in termine di opinioni personali, secondo me con una forcella da 160 si snaturano le geometrie della Trance. Allora era era meglio acquistare una Reign.
Mentre ruote e copertoni si apprezzano sicuramente come prima modifica su qualunque tipologia di bici.
L'attacco manubrio, e' certamente un upgrade che si puo' fare in qualunque momento perche', a meno che uno non voglia un modello esoterico, l'esborso economico dovrebbe essere alla portata di tutte le tasche :celopiùg:

Quotone
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Esoterico?!? [emoji33] [emoji33] [emoji33]
Sta' per componenti di altissimo livello ed ovviamente stesso livello di prezzo, costruiti sempre con materiali pregiati e superleggeri (titanio una volta e carbonio ora. Anche se il carbonio a seconda di come e' lavorato e prodotto ora te lo rifilano anche a prezzi da supermercato [emoji6] )
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sempre in termine di opinioni personali, secondo me con una forcella da 160 si snaturano le geometrie della Trance. Allora era era meglio acquistare una Reign.
Giant le pensa diversamente, avendo messo in catalogo la Trance SX.

Mentre ruote e copertoni si apprezzano sicuramente come prima modifica su qualunque tipologia di bici.
Vero ma per quel che riguarda Giant vale solo per i modelli di gamma medio-bassa[/QUOTE]

L'attacco manubrio, e' certamente un upgrade che si puo' fare in qualunque momento perche', a meno che uno non voglia un modello esoterico, l'esborso economico dovrebbe essere alla portata di tutte le tasche :celopiùg:

La sostituzione stem non è esattamente un upgrade, ma un adattamento da fare quasi subito per adattare la taglia della bici alla propria statura. Nel caso di Giant è sicuramente alla portata di tute le tasche anche se non sono certo regalati, inoltre si è obbligati a comprare quelli originali.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Sta' per componenti di altissimo livello ed ovviamente stesso livello di prezzo, costruiti sempre con materiali pregiati e superleggeri (titanio una volta e carbonio ora. Anche se il carbonio a seconda di come e' lavorato e prodotto ora te lo rifilano anche a prezzi da supermercato [emoji6] )

leggiti la fine di questo articolo...:spetteguless:
http://www.mtb-mag.com/bada-a-come-parli/
:cucù:
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
leggiti la fine di questo articolo...:spetteguless:
[url]http://www.mtb-mag.com/bada-a-come-parli/[/URL]
:cucù:
ha, ha, bellissimo!
Sicuramente il termine esoterico viene utilizzato a sproposito, ma la parola "esotico" proposta quale alternativa corretta, non sta a significare quello che si vorrebbe indicare (se pur erroneamente) con il termine esoterico.
In campo Hi Fi, per esempio quello che in inglese viene indicato come componentistica Hi End, in italiano viene tradotto in "esoterico".
Grazie per la segnalazione dell'articolo ;-)
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Giant le pensa diversamente, avendo messo in catalogo la Trance SX.


Vero ma per quel che riguarda Giant vale solo per i modelli di gamma medio-bassa



La sostituzione stem non è esattamente un upgrade, ma un adattamento da fare quasi subito per adattare la taglia della bici alla propria statura. Nel caso di Giant è sicuramente alla portata di tute le tasche anche se non sono certo regalati, inoltre si è obbligati a comprare quelli originali.[/QUOTE]

Ho premesso che era un opinione personale. Secondo me sia Trance che Reign sono sempre stati modelli molto equilibrati nella loro categoria di utilizzo. Con la Trance SX, Giant ha voluto esplorare un settore un po' di nicchia visto che nel 2014 non avevano prodotto la Reign, che sarebbe stata messa in ombra dalla nuova Trance con 140 di escursione e ruote da 27,5'. Avevo chiesto riscontri su questo modello ad un paio di forumendoli che hanno scritto siu questo thread, ma non ho avuto riscontro.
La mia esperienza con la Trance X che nasceva con escursione 120 ed ho portato a 140, non e' stata positiva. Per un uso tutto tondo come faccio io, la bici non mi piaceva. Quando poi ho montato un ammo piu' lungo ed ho ri-bilanciato gli angoli, allora si che mi sono divertito.
Per quanto riguarda le ruote, hai perfettamente ragione. Mi riferivo a gli utenti del thread che hanno quasi tutti allestimenti che vanno dall' 1 al 3.
Certamente se si comincia a spendere 4/5 mila euro, ci si aspetta di trovare dei set di ruote adeguati. Ma gia' intorno a modelli di 3,5/4 mila euro non e' cosi' per tutte le marche. Canyon a parte, che gia' su modelli da 2-2,5 mila euro monta degli ottimi set.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Se parliamo di singole esperienze, con la forcella pike 130-160 la mia e' stata piu' che positiva.
Premetto che ero molto soddisfatto di come la bici era gia' da originale,ma per come sono io nelle discese tecniche ed impegnative avevo bisogno di acquistare piu' sicurezza.
Ora in queste particolari discese mi sento piu' sicuro (obbiettivo raggiunto).

Nei lunghi percorsi con tratti in salita molto pendenti la chiudo a 130 e sale benissimo senza nessun problema come prima (obbiettivo raggiunto);

Nel complesso e' rimasta inoltre molto divertente com'era anche prima (obbiettivo raggiunto).

Per quanto riguarda i dubbi sollevati riguardo l'equilibrio(assetto)della bici,prima di fare la sostituzione della forcella ho chiesto parere ad amici, cosa importante,con esperienza diretta.Pareri personali certo..,ma siccome li considero piuttosto esperti li ho giustamente ascoltati.
Naturalmente ho ricercato info anche nel web,si parla di un max di 20mm di differenza ammo/forca,direi quindi di starci dentro ;-)
http://www.mtbcult.it/domande/di-quanto-si-puo-aumentare-il-travel-di-una-forcella/http://www.mtbcult.it/domande/di-quanto-si-puo-aumentare-il-travel-di-una-forcella/
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ciao!
Un modo c' è, ma serve il compressore, e parecchio tempo.
Dunque, la Trance non ha boccole, solo cuscinetti, anche l'ammortizzatore lavora interamente su cuscinetti, una delle poche bici!Smonti tutto, utilizzando chiavi sane, perchè tutta la bulloneria è in alluminio, quindi delicata, altrimenti rischi di spanare....
Quello che ti consiglio è di non rimuovere i cuscinetti dalle loro sedi, a meno che tu non possegga l' estrattore corretto dovresti andare di martello picchiando sull' anello interno (mai farlo,) rovinandoli, quindi procedi così:
con un pennello e del petrolio bianco o uno sgrassante non aggressivo (non usare wd40, su alcune gomme è deleterio) lavi bene la zona rimuovendo il più possibile lo sporco, poi compressore, ripeti finché è tutto pulito, a questo punto devi togliere la schermatura del cuscinetto, ovviamente quella dal lato libero, con uno spillo fai leva agendo dalla parte dell' anello esterno, con un po' d' attenzione si rimuove senza danneggiarlo, non provare dal lato dell' anello interno, lì c'è un labbro molto delicato.A questo punto pennelli e soffi, pennelli e soffi, finché sentirai il cuscinetto girare liscio, senza raschiare, devi assicurarti di aver tolto tutta la melma.Ingrassi (meglio se ne usi uno idrorepellente) e poi rimetti con una leggera pressione la schermatura (lavata anch'essa), rimuovi il grasso in eccesso, stessa procedura per tutti i cuscinetti ovviamente.Quando rimonti non tirare le viti esageratamente per paura che si svitino, metti due gocce di frenafiletti blu (medio) non quello duro, altrimenti poi non le sviti facilmente.Sul filetto delle viti puoi mettere un filo di grasso per evitare che una volta avvitate si grippino, il frenafiletti farà comunque il suo dovere.
 

Classifica mensile dislivello positivo