Trance 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PepeMTB

Biker popularis
9/11/11
69
0
0
Imperia
Visita sito
Ciao!
Un modo c' è, ma serve il compressore, e parecchio tempo.
Dunque, la Trance non ha boccole, solo cuscinetti, anche l'ammortizzatore lavora interamente su cuscinetti, una delle poche bici!Smonti tutto, utilizzando chiavi sane, perchè tutta la bulloneria è in alluminio, quindi delicata, altrimenti rischi di spanare....
Quello che ti consiglio è di non rimuovere i cuscinetti dalle loro sedi, a meno che tu non possegga l' estrattore corretto dovresti andare di martello picchiando sull' anello interno (mai farlo,) rovinandoli, quindi procedi così:
con un pennello e del petrolio bianco o uno sgrassante non aggressivo (non usare wd40, su alcune gomme è deleterio) lavi bene la zona rimuovendo il più possibile lo sporco, poi compressore, ripeti finché è tutto pulito, a questo punto devi togliere la schermatura del cuscinetto, ovviamente quella dal lato libero, con uno spillo fai leva agendo dalla parte dell' anello esterno, con un po' d' attenzione si rimuove senza danneggiarlo, non provare dal lato dell' anello interno, lì c'è un labbro molto delicato.A questo punto pennelli e soffi, pennelli e soffi, finché sentirai il cuscinetto girare liscio, senza raschiare, devi assicurarti di aver tolto tutta la melma.Ingrassi (meglio se ne usi uno idrorepellente) e poi rimetti con una leggera pressione la schermatura (lavata anch'essa), rimuovi il grasso in eccesso, stessa procedura per tutti i cuscinetti ovviamente.Quando rimonti non tirare le viti esageratamente per paura che si svitino, metti due gocce di frenafiletti blu (medio) non quello duro, altrimenti poi non le sviti facilmente.Sul filetto delle viti puoi mettere un filo di grasso per evitare che una volta avvitate si grippino, il frenafiletti farà comunque il suo dovere.

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, non credevo fosse tutta a cuscinetti. Ottimo.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ragazzi io sto pensando di sostituire la fox ala mia trance 27.5 2 ltd con una rock shox revelation da 150, qualcuno sa dirmi che serie sterzo ha utilizzato x lo standard da 1 1/8" della rockshox rispeto all'originale 1 1/4" che ho montato ora???
 
  • Mi piace
Reactions: albaton

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ragazzi io sto pensando di sostituire la fox ala mia trance 27.5 2 ltd con una rock shox revelation da 150, qualcuno sa dirmi che serie sterzo ha utilizzato x lo standard da 1 1/8" della rockshox rispeto all'originale 1 1/4" che ho montato ora???
Forse queste pagine potrebbero esserti d'aiuto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278540&page=4[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=278540&page=4[/URL]
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Infatti io ho una Trance 2 27,5 LTD che ho radicalmente modificato, e cambiando la forcella fox con una rockshox ho constatato che la serie sterzo era già 1-1/8, quindi non tutte le fox sono 1-1/4
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Cmq terminata la mia Giant Trance 2 LTD con le rispettive modifiche:
Forcella rockshox revelation RCT3 150;
attacco manubrio FUNN;
manubrio Spank oozi trail 73;
freni Shimano XT trail ice-tec;
disco anteriore 203;
pedali XTR Trail;
ruote Easton Vice VLX;
reggisella Rockshox Reverb stealth 125;
cassetta Sram X01 11v;
cambio Sram x01 11v;
manettino Sram x01 11v;
copertoni Maxxis Hi roller II 2.30;
Praticamente di originale è rimasto solo il telaio, le manopole ed ammortizzatore fox.
Che dirvi ragazzi, mi ci trovo da paura, la uso sia x passeggiate anche lunghe (80 km) tipo XC, che x uso Enduro leggero, prossima spesa è una Pike e ammortizzatore Monark, poi sono super OKKKKK
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
viewphoto.php
viewphoto.php

provo a mettere la foto della mia Trance
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Cmq terminata la mia Giant Trance 2 LTD con le rispettive modifiche:
Forcella rockshox revelation RCT3 150;
attacco manubrio FUNN;
manubrio Spank oozi trail 73;
freni Shimano XT trail ice-tec;
disco anteriore 203;
pedali XTR Trail;
ruote Easton Vice VLX;
reggisella Rockshox Reverb stealth 125;
cassetta Sram X01 11v;
cambio Sram x01 11v;
manettino Sram x01 11v;
copertoni Maxxis Hi roller II 2.30;
Praticamente di originale è rimasto solo il telaio, le manopole ed ammortizzatore fox.
Che dirvi ragazzi, mi ci trovo da paura, la uso sia x passeggiate anche lunghe (80 km) tipo XC, che x uso Enduro leggero, prossima spesa è una Pike e ammortizzatore Monark, poi sono super OKKKKK
Ottimo !(Y)

L'attacco manubrio quanto e' di lunghezza ?
Hai provato un manubrio piu' largo ?
 
Non capisco l'esigenza di sostituire molti elementi su una bike come la T2 che di per se mi sembra già un ottimo mezzo certo, anche io ho fatto alcuni up grade tipo il reggissella che reputo indispensabile,ma rimanere talvolta con il solo telaio come pezzo originale mi sembra un pò esagerato. Non avrebbe più senso acquistare un prodotto di fascia più alta?
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Non capisco l'esigenza di sostituire molti elementi su una bike come la T2 che di per se mi sembra già un ottimo mezzo certo, anche io ho fatto alcuni up grade tipo il reggissella che reputo indispensabile,ma rimanere talvolta con il solo telaio come pezzo originale mi sembra un pò esagerato. Non avrebbe più senso acquistare un prodotto di fascia più alta?
Hai perfettamente ragione, ma non tutti, io compreso avevo la possibilità di spendere più di 4.000 euro x una bici di fascia superiore, o cmq x come la volevo io, invece così, pian piano comprando la maggior parte dei pezzi usati e l'ho fatta come dico io pur avendo speso molto di meno di un pari livello nuova, ammesso di averla trovata uguale, e poi parlo di me, mi piace personalizzarmi la bike da solo, e quindi anche se avrei avuto (magari) la possibilità di comprare una bike da 6.000 euro, ti assicuro che avrei messo mano anche a quella :-)
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ma non tutti, io compreso avevo la possibilità di spendere più di 4.000 euro x una bici di fascia superiore, o cmq x come la volevo io, invece così, pian piano comprando la maggior parte dei pezzi usati e l'ho fatta come dico io pur avendo speso molto di meno di un pari livello nuova, ammesso di averla trovata uguale, e poi parlo di me, mi piace personalizzarmi la bike da solo, e quindi anche se avrei avuto (magari) la possibilità di comprare una bike da 6.000 euro, ti assicuro che avrei messo mano anche a quella :-)

Quoto tutto...spesso o sempre le bike di fasciaalta non hanno i componenti che vorrei...percui....riquotooooo!!!
 
Hai perfettamente ragione, ma non tutti, io compreso avevo la possibilità di spendere più di 4.000 euro x una bici di fascia superiore, o cmq x come la volevo io, invece così, pian piano comprando la maggior parte dei pezzi usati e l'ho fatta come dico io pur avendo speso molto di meno di un pari livello nuova, ammesso di averla trovata uguale, e poi parlo di me, mi piace personalizzarmi la bike da solo, e quindi anche se avrei avuto (magari) la possibilità di comprare una bike da 6.000 euro, ti assicuro che avrei messo mano anche a quella :-)
Degustibus Non Disputandum Est:celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo