News Training Camp 2.0: Live Tracking, tracce GPS e milioni di km pedalati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh allora se non segui tracce in tempo reale a display , tutte le volte ti devi studiare le tracce sulla cartina, te la metti sul cellulare e tutte le volte che c'è un bivio lo devi tirar fuori dallo zaino .... diciamo che non fai testo. Chi fa come te al giorno d'oggi? La tecnologia è andata avanti anche per queste piccole cose, sarebbe come fermarsi a telefonare in una cabina a gettoni, per carità se tu lo trovi comodo e addirittura meglio, buon per te, probabilmente non hai pretese. E' un pò come il navigatore d'auto o quello da imbarcazione, abbiamo sempre navigato tutti su terra e per mare con l'ausilio del solo cartaceo, non è mai morto nessuno, però vuoi mettere la navigazione di adesso?
Difatti il navigatore in macchina lo userò 3 volte l’anno… :mrgreen:
Tieni presente che nell’arco di un anno in giro completamente “nuovo” dove non siamo MAI andati, giusto 2/3 volte ci capita, gli altri che facciamo me li ricordo a memoria e non sono pochi te lo assicuro, vai a vedere sul mio profilo TC…:prost:
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
esiste anche una bella funzione vocale che ti dice dove e quando svoltare, vedi komoot. 1000 volte meglio di guardare linee su uno schermo 3x4 cm
Quindi confermeresti l'uso praticamente inutile di un buon Garmin (e similari)? O comunque confermi che è meglio un cellulare? sempre e comunque? P.S. quello di seguire le tracce vocali, lasciatelo dire, è una cagata pazzesca, hai provato?, specialmente in discesa con tutti i rumori del caso?? Ma poi a me capita spesso di seguire una traccia non caricata, semplicemente invece seguo i sentieri che vedo tracciati in mappa, quindi esistenti, in questo caso il vocale è inutile, o ti metti il cellulare a manubrio e segui e guardi, o ti affidi a un buon "gioppino" noi a Bergamo lo chiamiamo così per intendere un Garmin o simile. Concludendo alla fine della fiera, se fossi oggi in procinto di scegliere tra cell e Gioppino, sicuramente a oggi proverei il cellulare prima, ma siccome ho 3 Garmin, direi che non mi fido a venderli ;-). Dimenticavo come sempre la cosa più importante, e chi meglio di te lo dovrebbe sapere? > DIPENDE CHI SEI AD ANDARE IN BICI, COSA FAI IN BICI, DOVE VAI IN BICI, COME SCENDI IN BICI
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Difatti il navigatore in macchina lo userò 3 volte l’anno… :mrgreen:
Tieni presente che nell’arco di un anno in giro completamente “nuovo” dove non siamo MAI andati, giusto 2/3 volte ci capita, gli altri che facciamo me li ricordo a memoria e non sono pochi te lo assicuro, vai a vedere sul mio profilo TC…:prost:
Ovviamente il tuo discorso ci sta tutto, se hai una buona memoria e ti fai al massimo 3 giri nuovi all'anno, che te ne fai di un "navigatore"? qualsiasi esso sia. Idem per l'auto. Io invece sono diverso, prima di tutto ho poca memoria e poco senso dell'orientamento, secondo, mi piace scaricare e seguire tracce di altri, solo perchè magari sono stato spinto dalle foto pubblicate e della location, magari traccia vista alle ore 23 del sabato sera, scarico e invio al Garmin, il giorno dopo alle ore 8 sono in sella, senza tante menate e senza tanti studi. Stesso discorso per l'auto, prova a farti 50.000/60.000 km l'anno in giro per tutto il nord Italia, sempre o quasi in posti diversi, o che comunque prima di riandare in quel posto ci passano magari 3 anni, vedrai che corri subito a prendertelo il navigatore, anche in auto (a meno che uno abbia tempo da perdere)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi confermeresti l'uso praticamente inutile di un buon Garmin (e similari)? O comunque confermi che è meglio un cellulare? sempre e comunque? P.S. quello di seguire le tracce vocali, lasciatelo dire, è una cagata pazzesca, hai provato?, specialmente in discesa con tutti i rumori del caso?? Ma poi a me capita spesso di seguire una traccia non caricata, semplicemente invece seguo i sentieri che vedo tracciati in mappa, quindi esistenti, in questo caso il vocale è inutile, o ti metti il cellulare a manubrio e segui e guardi, o ti affidi a un buon "gioppino" noi a Bergamo lo chiamiamo così per intendere un Garmin o simile. Concludendo alla fine della fiera, se fossi oggi in procinto di scegliere tra cell e Gioppino, sicuramente a oggi proverei il cellulare prima, ma siccome ho 3 Garmin, direi che non mi fido a venderli ;-). Dimenticavo come sempre la cosa più importante, e chi meglio di te lo dovrebbe sapere? > DIPENDE CHI SEI AD ANDARE IN BICI, COSA FAI IN BICI, DOVE VAI IN BICI, COME SCENDI IN BICI

eh si perché in discesa ti metti a fissare il minischermo del garmin. Uso anche io garmin, e ti posso dire che la navigazione è quello che è, motivo per cui capisco molto bene la tantissima gente che rinuncia a comprarsene uno e fa tutto con il telefono.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
eh si perché in discesa ti metti a fissare il minischermo del garmin. Uso anche io garmin, e ti posso dire che la navigazione è quello che è, motivo per cui capisco molto bene la tantissima gente che rinuncia a comprarsene uno e fa tutto con il telefono.
No non mi metto a fissare il Garmin in discesa, mi basta un micro-sguardo per capire che al prossimo bivio devo stare a destra piuttosto che a sinistra. IL vocale ce l'ha anche il Garmin se vuoi, ho provato, non senti un kaiser se vai forte. Dipende anche da quanto uno non ci vede per giudicare troppo piccolo lo schermo di un buon Gioppino, chiaro che un cellulare ha lo schermo più grande, però dai .... Ma poi a parte gli scherzi, non eri tu che tempo tempo fa aveva sconsigliato l'uso del cellulare a manubrio? Mi stò sbagliando? E se no non eri tu, non era neanche uno che comunque è passato su MTB-MAG? Sicuro?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No non mi metto a fissare il Garmin in discesa, mi basta un micro-sguardo per capire che al prossimo bivio devo stare a destra piuttosto che a sinistra. IL vocale ce l'ha anche il Garmin se vuoi, ho provato, non senti un kaiser se vai forte. Dipende anche da quanto uno non ci vede per giudicare troppo piccolo lo schermo di un buon Gioppino, chiaro che un cellulare ha lo schermo più grande, però dai .... Ma poi a parte gli scherzi, non eri tu che tempo tempo fa aveva sconsigliato l'uso del cellulare a manubrio? Mi stò sbagliando? E se no non eri tu, non era neanche uno che comunque è passato su MTB-MAG? Sicuro?
Trovami dove consiglio il telefono a manubrio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
nello zaino o in tasca per registrare le uscite. Se si vuole navigare un garmin a manubrio è meglio, ma nella maggioranza dei casi la gente esce e vuole registrare quello che fa
Esatto, ripeto, se ho un dubbio se girare a dx o a sx…mi fermo e guardo se ormai ho sbagliato strada mi fermo dopo e torno indietro…in tanti anni caro @Paolo M. non ci siamo mai perso, al massimo siamo usciti di traccia per qualche centinaio di metri.
Poi ripeto, se hai le cartine te la guardi prima e “normalmente” hai i segnavia del CAI.
Un segreto…se non conosci, informati se esiste un local e vuole uscire con te…:spetteguless:
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Esatto, ripeto, se ho un dubbio se girare a dx o a sx…mi fermo e guardo se ormai ho sbagliato strada mi fermo dopo e torno indietro…in tanti anni caro @Paolo M. non ci siamo mai perso, al massimo siamo usciti di traccia per qualche centinaio di metri.
Poi ripeto, se hai le cartine te la guardi prima e “normalmente” hai i segnavia del CAI.
Un segreto…se non conosci, informati se esiste un local e vuole uscire con te…:spetteguless:
Beh concludendo anch'io in tanti anni con il mio bravo Garmin (in verità ne abbiamo 3 in famiglia, 2 mia moglie e 1 io) non ci siamo mai persi, comodità estrema di caricare una traccia all'ultimo momento senza tanti studi o preoccupazioni di chiedere l'assistenza a un local (che poi magari và il triplo di te, o viceversa lento come una lumaca zoppa), traccia sempre sotto controllo nel caso ne stai seguendo una dove ci sono parecchi bivi, batteria infinita, ma a parte la traccia, ho un campo dati in tempo reale con 8 caselle, a me piace tanto anche quello, e dulcis in fundo, in caso di caduta, acqua o fango un buon Garmin ha 10 marce in più di un cellulare. Il cellulare lo tengo bello tranquillo nello zaino e non lo tiro mai fuori, dico mai. Poi ragazzi, se la Garmin non è ancora fallita, addirittura mi sembra sempre in crescendo, qualche buon motivo ci sarà, credo che in genarele siano più quelli come me che si affidano a dispositivi dedicati, piuttosto che usare il cellulare come un coltellino Svizzero. Alla fine di tutto sicuramente tu (come altri) andrete in giro sempre con il cellulare pensando di aver fatto la scelta migliore, dall'altra parte (chi come me) andrà sempre avanti con i dispositivi dedicati pensando di aver fatto la scelta giusta. Credo che questo argomento entri nella nicchia di quelli che non avranno mai un "migliore"!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh concludendo anch'io in tanti anni con il mio bravo Garmin (in verità ne abbiamo 3 in famiglia, 2 mia moglie e 1 io) non ci siamo mai persi, comodità estrema di caricare una traccia all'ultimo momento senza tanti studi o preoccupazioni di chiedere l'assistenza a un local (che poi magari và il triplo di te, o viceversa lento come una lumaca zoppa), traccia sempre sotto controllo nel caso ne stai seguendo una dove ci sono parecchi bivi, batteria infinita, ma a parte la traccia, ho un campo dati in tempo reale con 8 caselle, a me piace tanto anche quello, e dulcis in fundo, in caso di caduta, acqua o fango un buon Garmin ha 10 marce in più di un cellulare. Il cellulare lo tengo bello tranquillo nello zaino e non lo tiro mai fuori, dico mai. Poi ragazzi, se la Garmin non è ancora fallita, addirittura mi sembra sempre in crescendo, qualche buon motivo ci sarà, credo che in genarele siano più quelli come me che si affidano a dispositivi dedicati, piuttosto che usare il cellulare come un coltellino Svizzero. Alla fine di tutto sicuramente tu (come altri) andrete in giro sempre con il cellulare pensando di aver fatto la scelta migliore, dall'altra parte (chi come me) andrà sempre avanti con i dispositivi dedicati pensando di aver fatto la scelta giusta. Credo che questo argomento entri nella nicchia di quelli che non avranno mai un "migliore"!
Però…siccome pensavo che un oggetto “dedicato” fosse migliore, l’ho acquistato pure io, il 35 Touch, con accessori e micro sd da 16gb, letto guida di Scratera, usato ripeto 5/6 volte ma non mi ci sono trovato, troppo piccolo, lento e macchinoso, anche l’interfaccia su Win non mi era piaciuta, volevo convincermi che mi servisse, invece completamente inutile, rivenduto a 150€ con tutto, ci ho perso una 80ina, pazienza… :°°(:
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Però…siccome pensavo che un oggetto “dedicato” fosse migliore, l’ho acquistato pure io, il 35 Touch, con accessori e micro sd da 16gb, letto guida di Scratera, usato ripeto 5/6 volte ma non mi ci sono trovato, troppo piccolo, lento e macchinoso, anche l’interfaccia su Win non mi era piaciuta, volevo convincermi che mi servisse, invece completamente inutile, rivenduto a 150€ con tutto, ci ho perso una 80ina, pazienza… :°°(:
Io ho un Oregon 550T, un Edge 810, e va beh un Edge 500 che ormai non uso più, lo usavo solo per registrare e vedere dati ma non per seguire, su quest'ultima cosa faceva cagare ammetto. Devo dire che l'Oregon è anche piuttosto grandino, devi essere Bocelli per non vederci dentro le tracce, ammetto però che questo è un pò "ciccio" in virtù però del fatto che funziona anche con normali batterie stilo, non rimani mai a piedi, anni fa io e mia moglie facevamo spesso tour magari di 3 giorni, accampandoci non in zone fornite di elettricità, se non avevamo l'Oregon con pile intercambiabili eravamo fregati. Per uso "giornaliero" uso l'Edge 810, dove vedo sempre anche i dati dell'ebike, dato che la Levo (per scelta) non ha display (cosa che adoro), quando navigo seguendo tracce, scelgo di visualizzare in mappa solo 2 dati (quelli che voglio) in modo di far rimanere grande la mappa, boh .... io non sono una lince, non porto occhiali, ma cavoli la traccia si vede bene, non saprei cosa pretendere di più su una bici. P.S. i miei però (a parte l'Edge 500) costavano parecchio, molto parecchio, adesso va beh sono fuori produzione, ma erano nati come top di gamma di quei periodi, e tutt'ora sono veramente affidabilissimi. Un'altra cosa, credo che avrai notato (con dispiacere) che il segnale gps del telefono fa pietà in confronto a quello di un buon Garmin, non dirmi che non te ne sei accorto perchè allora vuol dire che giri "in casa" :balla-co:
 

ciamba

Biker popularis
16/8/12
51
0
0
Torino
Visita sito
Bike
HT LT
Ciao . la sincronizzazione automatica con Strava si può attivare ? ho 20 nuove tracce da caricare , nella vecchia versione c'era il tasto sincronizza , vedo solo caricamenti singoli ( inutilizzabile ) , Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@marco

Mi spiace ma sul mio Samsung A8 e Android9 continua a non funzionare.
Ieri ho aggiornato l'app all'ultima versione, 3.0.0, ha registrato il giro, ma non lo vedo nel profilo, non posso salvarlo, non posso vedere i parziali e dislivello e non posso inviarlo sul sito.
Sill' iphone ho registrato per la prima volta lo stesso giro con Komot, liscio come l'olio sembra.
 

Allegati

  • Screenshot_20220507-164944_TrainingCamp.jpg
    Screenshot_20220507-164944_TrainingCamp.jpg
    141,6 KB · Visite: 8

19dany84

Biker popularis
18/6/11
76
7
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Reaction c:62 SL
Ho notato che lo zoom della mappa rimane fisso e se provi a zoommare o a ingrandire torna sempre ad un livello preimpostato senza lasciare personalizzare ed avvicinare la visuale
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Oggi ho provato per la prima volta a registrare un giro breve in pausa pranzo... Non ha la pausa automatica o sono io che non so come impostarla? Alla fine mi è risultata una media ridicola, ma quasi 30 minuti, su poco meno di 2 ore, sono stato fermo per una foratura, cambio camera e qualche problema con la pompa
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Buongiorno a tutti. Con il nuovo training camp continuo a riscontrare problematiche di questi generi:

1 - se non si ha ricezione internet, la registrazione non parte. Questo è un problema piuttosto pesante visto che spesso parto in assenza di segnale nei miei giri. Anche senza dover citare strava (che si sostiene con le funzioni a pagamento...), la vecchia versione di training camp, che ho adorato e sempre usato, non aveva questo problema.

2 - mentre l'app registra, se esco dalla schermata, ci posso rientrare solo dell'icona che ogni tanto appare in alto nel menu a tendina di Android. Se provo ad entrarci dell'icona dell'app viene lanciata una nuova istanza, e spiana completamente quanto registrato fino ad allora

3 - se, per qualche motivo, l'app per troppo tempo non ha segnale o cose simili, invece che andare semplicemente in pausa, spiana tutto il registrato. La vecchia app, per lo meno, rimaneva fissa con la schermata di salvataggio di quanto già registrato, non faceva perdere tutto.

Solo io ho queste problematiche?
@marco non avete avuto altre segnalazioni di questo tipo?

Uso un Sony Xperia xz2 compact che non ha particolari problemi di hardware (regge ben altre app...) su cui gira Android 10.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno a tutti. Con il nuovo training camp continuo a riscontrare problematiche di questi generi:

1 - se non si ha ricezione internet, la registrazione non parte. Questo è un problema piuttosto pesante visto che spesso parto in assenza di segnale nei miei giri. Anche senza dover citare strava (che si sostiene con le funzioni a pagamento...), la vecchia versione di training camp, che ho adorato e sempre usato, non aveva questo problema.

2 - mentre l'app registra, se esco dalla schermata, ci posso rientrare solo dell'icona che ogni tanto appare in alto nel menu a tendina di Android. Se provo ad entrarci dell'icona dell'app viene lanciata una nuova istanza, e spiana completamente quanto registrato fino ad allora

3 - se, per qualche motivo, l'app per troppo tempo non ha segnale o cose simili, invece che andare semplicemente in pausa, spiana tutto il registrato. La vecchia app, per lo meno, rimaneva fissa con la schermata di salvataggio di quanto già registrato, non faceva perdere tutto.

Solo io ho queste problematiche?
@marco non avete avuto altre segnalazioni di questo tipo?

Uso un Sony Xperia xz2 compact che non ha particolari problemi di hardware (regge ben altre app...) su cui gira Android 10.

1. apri la app e loggati quando hai campo. Dopo quando non ce l'hai più la regsitrazione parte normalmente
2. Ho appena provato e non riesco a replicare il problema.
3. Anche in questo caso non ho trovato il problema: con Android l'app lavora in background e se non ha segnale non crasha.

Non vorrei che fossero problematiche legate al tuo telefono, che in effetti non abbiamo mai testato. La vecchia app TC andava bene su apparecchi vecchi, ma non sui nuovi.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
1. apri la app e loggati quando hai campo. Dopo quando non ce l'hai più la regsitrazione parte normalmente
2. Ho appena provato e non riesco a replicare il problema.
3. Anche in questo caso non ho trovato il problema: con Android l'app lavora in background e se non ha segnale non crasha.

Non vorrei che fossero problematiche legate al tuo telefono, che in effetti non abbiamo mai testato. La vecchia app TC andava bene su apparecchi vecchi, ma non sui nuovi.
1 - ok, provo così allora grazie mille. Pensavo che il login restasse "memorizzato", non avevo capito lo rifacesse ogni volta che si apre l'app.

2/3 - si può darsi che, pur essendo piuttosto ben carrozzato, il fatto che il Sony Xperia xz2 compact sia un modello del 2018 crei qualche problemino....grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo