News Training Camp 2.0: Live Tracking, tracce GPS e milioni di km pedalati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Uso l'app da anni, nella precedente versione. Mai sentita l'esigenza di un Garmin o similari, per vari motivi. In cima a tutti, non voglio schermi sul manubrio, cosa che vale anche per il Garmin. Lo smartphone ce l'ho nella sacca idrica, dove prende bene il segnale (ci starebbe pure il Garmin, ma che senso avrebbe?). È approssimativo, sì, ma la grossa approssimazione è in parte di fondo: il GPS è approssimativo, può sbagliare nel peggiore dei casi di qualche metro e gli algoritmi di correzione sono più o meno raffinati, ma non fanno miracoli. Niente di determinante per l'uso che ne faccio, cioè prediligendo il live tracking per motivi di sicurezza e logistica.
Beh se metti davanti a tutto il fatto che non hai mai sentito l'esigenza di un Garmin (o similari ovviamente), il nostro discorso decade sul nascere. Io più che altro facevo leva sul fatto che piuttosto di avere uno schermo grande sul manubrio (cellulare) oltretutto facilmente "rompibile/spaccabile/perdibile", preferisco alla lunga avere un Garmin (o similari) che sono progettati per lo scopo, più piccoli, più robusti in caso di caduta, più fissi sul manubrio e meno "invasivi". Ma ovviamente a uno come te che si tiene il cellulare nello zaino perchè non gli interessa di avere "sottocontrollo" nulla, non gli si può dire niente.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Non so se è colpa del mio cell o cosa ma se, per un po' (qualche minuto), non trova il segnale GPS al posto di andare in pausa tende a farmi perdere tutta la registrazione fatta fino a quel momento. È come se l'app si spegnesse in pratica.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
62
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
L'ho provata ieri ed è andata benissimo. Adesso però, scorrendo i vecchi allenamenti, mi sono accorto che alcuni sono riportati parzialmente (itinerario non completo) ed altri solo con il titolo (km 0)... Solo io ho avuto questo problema?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non so se è colpa del mio cell o cosa ma se, per un po' (qualche minuto), non trova il segnale GPS al posto di andare in pausa tende a farmi perdere tutta la registrazione fatta fino a quel momento. È come se l'app si spegnesse in pratica.

 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Forse è già stato detto nelle altre discussioni riguardanti l'app, però non sono riuscito a trovare indicazioni.
E' possibile impostare una zona di privacy come nelle altre app di registrazione?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh se metti davanti a tutto il fatto che non hai mai sentito l'esigenza di un Garmin (o similari ovviamente), il nostro discorso decade sul nascere. Io più che altro facevo leva sul fatto che piuttosto di avere uno schermo grande sul manubrio (cellulare) oltretutto facilmente "rompibile/spaccabile/perdibile", preferisco alla lunga avere un Garmin (o similari) che sono progettati per lo scopo, più piccoli, più robusti in caso di caduta, più fissi sul manubrio e meno "invasivi". Ma ovviamente a uno come te che si tiene il cellulare nello zaino perchè non gli interessa di avere "sottocontrollo" nulla, non gli si può dire niente.
Comprai il Garmin…usato 5 volte, non mi sono trovato, rivenduto dopo 6 mesi.
Anche io sono d’accordo con @albatros_la …mi spiace solo che la visualizzazione della mappa con i settori verde/giallo/Rossi la trovavo molto comoda e anche efficace rispetto ad una visualizzazione “analitica”… @marco puoi prevedere una opzione per reinserirla?
Grazie :prost:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vero, era bello vedere la separazione in colori, non so se fosse per vera utilità, per quanto mi riguarda, o solo per estetica.
In generale direi che il grafico di altitudine e velocità è migliorabile. È graficamente più gradevole e moderno del precedente, ma ad esempio non ha la due grandezze su due assi diversi, cosa che rende praticamente piatta la curva di velocità. Bisognerebbe piazzarla su un secondo asse delle ordinate.

Quanto alla mappa, non sarebbe male poter impostare più di un punto per oscurare la propria posizione. Infatti si potrebbero avere bici diverse in domicili diversi, oppure si vorrebbe proteggere la propria privacy su alcune destinazioni aggiuntive (ad esempio il luogo di lavoro).

Ho notato che i grafici possono riportare picchi inverosimili di velocità (oggi ad esempio ho superato i 200 km/h con una single speed), ma non sembrano influenzare il calcolo delle medie km per km. Probabilmente si può applicare lo stesso filtro ai dati prima che vengano tracciati sul grafico (se non c'è, basta un filtro sull'accelerazione istantanea).
Oltre alla velocità media km per km potrebbe essere interessante vedere la VAM, anche se non so con che criterio (ad es. assoluta sul giro & segmenti & km per km).

Per curiosità, i settori automatici come vengono creati? Non so se sia incidentale ma praticamente me li crea solo in discesa.
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Tornando da lavoro ho registrato in // con tc e con strava: mentre salvato strava, tc è andato kaputt ed ho perso la sua registrazione.

capitato anche a me, partiva la registrazione e quando mi fermavo il programma era chiuso e avevo perso tutto...
ho sbattuto un pò sulle impostazioni dei permessi in background ed avevo risolto...
Grazie, la provo di nuovo andando oggi a lavoro
novità? col nuovo aggiornamento hai risolto?
io ho scaricato stamattina il nuovo aggiornamento e la proverò oggi tornando a casa...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
capitato anche a me, partiva la registrazione e quando mi fermavo il programma era chiuso e avevo perso tutto...
ho sbattuto un pò sulle impostazioni dei permessi in background ed avevo risolto...

novità? col nuovo aggiornamento hai risolto?
io ho scaricato stamattina il nuovo aggiornamento e la proverò oggi tornando a casa...
Salvando con strava stamane è andato ancora kaputt, ma non è una cosa che userò ancora perché di solito strava lo uso pochissimo.
Alla perdita del GPS, invece, tiene duro per quasi 1h prima di far scomparire tutto.
Direi che ci siamo, anche se mi piacerebbe che andasse solamente in pausa, senza far perdere tutto quanto già registrato.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Salvando con strava stamane è andato ancora kaputt, ma non è una cosa che userò ancora perché di solito strava lo uso pochissimo.
Alla perdita del GPS, invece, tiene duro per quasi 1h prima di far scomparire tutto.
Direi che ci siamo, anche se mi piacerebbe che andasse solamente in pausa, senza far perdere tutto quanto già registrato.

la nuova versione è online circa dalle 11
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo