TOUR Piccole Dolomiti e Altopiano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
'sticane, mi fate venire voglia...
devo organizzarmi, il problema principale è il giorno lavorativo perso... vediamo... dato che non si prenota niente, posso anche aggregarmi un po' all'ultimo minuto (capitemi), se mi volete :-)

Ciao, e grazie @Nomad 42 per l'invito.

o-o faccio il tifo perchè ti possa liberare dagl'impegni lavorativi... anche se solo all'ultimo secondo!

ah certo, sempre un cilindro è quindi ci sta, li poi ognuno deve vedere come si trova meglio.



consci ma incoscenti :nunsacci:

:nunsacci: hmmm! forse ha più senso inconscenti ma consci

io credo che verrò con la frontazza munita di portaborraccia e di un nuovo portapacchi leggerissimo che si attacca all'asse del mozzo posteriore tramite un QR apposito (adattabile sia suil 26" che 28"/29" ... di quelli che si attaccano alti sul reggisella non mi fido) dove alloggerò la tendina mentre il sacco a pelo più leggero lo metterò sul manubrio
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
sono indeciso tra questa e la ferrino proposta dal @PierVI.

Valuto.

Cmq, segnalo questo sito:
[URL="http://www.pescifirenze.it/"][URL]http://www.pescifirenze.it/[/URL][/URL]
mi sembra abbia ottimi prezzi.

Esempio:
ferrino sul sito qui a 170€
stessa tenda sul negozio qui 134€

mentre la camp che avevo in mente io la mettono a 110€

GRAZIE GI... ottimo negozio... memorizzato nei preferiti o-o

ocio che non sia addirittura troppo piccola

qui c'è una piccola recensione [URL]http://www.avventurosamente.it/vb/119-tende-tarp-e-amache/20196-camp-minima-1-sl.html[/URL]

ah se avete tempo da perdere è un buon sito dove trovare informazioni.

dico pure la mia sui consigli nei materiali con un plauso particolare al decathlon

io ho già una tenda fantastica comprata da deca a soli 120 euro ma purtroppo non è più disponibile nei negozi ma on-line si:
[URL]http://www.decathlon.it/tenda-t2-ultralight-pro-id_6539976.html[/URL]

-posti 2... belli larghi e ci si può stare anche comodamente seduti
-tenuta all'acqua battente ottima... doppio telo provato sotto diversi forti temporali
-facilità di montaggio e ripiegamento... veramente in un batter d'occhio
-peso e ingombro da chiusa limitato... soli 1860 g. pesati in sacca da 36X14X11 cm misurati (la casa dichiara misure e peso maggiore)
-ampio vano porta bagagli esterno ma al riparo dalla pioggia... mi ci stavano i 4 borsoni + pentolame + scarpe

image.php


ma!!!... nonostante la consideri il miglior acquisto possibile per essere trasportata dalla mia rigidona montano-escursionista salsa fargo, quindi per una lunga vacanza cicloescursionistica, ritengo che in un'avventura extrema con la MTB, come quella in programma a luglio, bisognerebbe stare su una bivac! Per ciò sarei fortemente intenzionato per questa
[URL]http://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=713[/URL]
decisamente migliore della camp (doppi spessori nel telo superiore e di pavimento della CAMP e peso incredibilmente più contenuto

un consiglio che posso dare è sulla scelta del materassino:
questo [URL]http://www.decathlon.it/materassino-autogonfiante-a100-ultralight-id_8029334.html[/URL] secondo me il migliore che ho trovato senza svenarmi

altro consiglio dato dall'esperienza avuta sulla settimana dolomitica è quello che senza un buon cuscino non si riesce a dormire bene! date un'occhio a questo: [URL]http://www.decathlon.it/cuscino-gonfiabile-ultralight-id_8055369.html[/URL] è eccellente per peso/ingombro da sgonfio e dal tessuto borbidosissimo

di sacchiletto io ne ho due:
-uno dal confort a 10° e il limite 5° abbastanza leggero 960 g ma piuttosto voluminoso da chiuso ed in agosto a quota 1900 m. ho pure sofferto il troppo caldo

-l'altro saccoletto è un 15° confort e 10° limite della deca con un peso di soli 680 g e un'ingombro minimale, vicino a quello di una borraccia da 0.750 litro
qui potete avere una grande vetrina [URL]http://www.decathlon.it/C-800841-sacchiletto[/URL]

- ricordando che il grado di confort è riferito ad una donna mentre quello limite ad un'uomo nudo, consiglierei un intimo tecnico a maniche lunghe (utile e leggero anche in caso di un'improvviso temporale mentre si pedala) per aumentare la temperatura interna al saccoletto unito eventualmente in un saccolenzuolo in seta che aumenta la temperatura di almeno 5°
[URL]http://www.decathlon.it/sacco-lenzuolo-seta-sarcofago-id_8242798.html[/URL]
(provato e funziona alla grande)... così facendo si dormirebbe con il medodo della cipolla! troppo caldo? togli qualcosa! troppo freddo? aggiungi strati! PS: il peso è 110 g e non i 440 della foto che probabilmente è della versione in cotone

dopo tutto ciò che si è detto considerate anche che la salita in montagna è molto dura con un peso superiore al normale utilizzo della nostra MTB a cui siamo abituati e quindi ci vogliono pure tante "banane"!!! ... io ho anche trovato dove piazzarle! :smile::smile::smile:

image.php


image.php
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusa @Nomad 42 , ma che differenza c'é con una tenda bivacco e le altre?

la camp della recensione è una bivacco, ovvero una tenda di emergenza ridotta ai minimi termini, scomoda sicuramente, dove a malapena ci stai tu e niente altro e dove ti devi accontentare di muoverti solo in senso rotatorio lungo il tuo asse come una larva all'interno del suo bozzolo!!! Tale sacrificio però viene compensato dalla facilità di trasporto (peso) quindi viene utilizzata dai scalatori prevalentemente o da ciclisti estremi (vedi i XCisti :smile:)

la differenza con la mia 2 posti mi sembra evidente, nella mia se ti porti dietro anche una ramazza ci potresti anche scopare in quasi tutte le posizioni del kamasutra

la differenza con una tenda da trekking a 1 posto è che... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:... non ci trovo molta differenza, scomoda una e scomoda l'altra!!! IMHO
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
la camp della recensione è una bivacco, ovvero una tenda di emergenza ridotta ai minimi termini, scomoda sicuramente, dove a malapena ci stai tu e niente altro e dove ti devi accontentare di muoverti solo in senso rotatorio come una larva all'interno del suo bozzolo!!! Tale sacrificio però viene compensato dalla facilità di trasporto (peso) quindi viene utilizzata dai scalatori prevalentamente o da ciclisti estremi (vedi i XCisti :smile:)

la differenza con la mia 2 posti mi sembra evidente, nella mia se ti porti dietro anche una ramazza ci potresti anche scopare in quasi tutte le posizioni del kamasutra

la differenza con una tenda da trekking a 1 posto è che... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:... non ci trovo molta differenza, scomoda una e scomoda l'altra!!! IMHO

scopare una ramazza o con la ramazza? :nunsacci:

:smile::smile::smile:
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Preciso che sono anche io un estimatore dei prodotti della Decathlon, solo non bisogna credere valgano più di quello che costano.

1-il cuscino ovvio, va portato!!! ma ci si puo anche arrangiare con una maglia e lo zaino.

2-@geep le tende da bivacco sono perfette per il nostro giro ma non molto versatili, hai giusto lo spazio per dormire (tu che sei alto poi ci stai pure stretto), quindi dipende. Vi consiglio le tende da trekking da 1-2 posti pechè anche in ottica futura sono più sfruttabili, metti che vuoi andare in campeggio al mare o anche solo in zone meno estreme, in più io con una tenda da bivacco non starei mai via una settimana.
[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] volendo essere pignoli il costo della tua tenda è giustificato, i teli sono fini e i valori di impermeabilizzazione bassi, non è autoportante(non che sia un problema) e il peso sfiora i 2kg
Sul discorso delle due persone non è poi tanto più grande della mia
Hubba_4.jpg

quindi torno a dire che per una due notti nessun problema... ma una settimana via in due la soffri.

Io ho la tenda da 1 ma anche quella da tre con materassino alto 10cm per la dolce compagnia :D
CIMG1144.jpg


Per le tende comunque le opzioni sono infinite, dovete considerare se le volete usare anche altrove, come e quando.

3-Il mio saccoletto 3 stagioni è grosso e pesa il doppio di quello estivo ma aggiungo una considerazione importante, voi riuscite a dormire col poliestere addosso? Io no, mi sento soffocare quindi mutande e canottiera di cotone.


4-scontata ma... una bella lampada frontale è obbligatoria.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Giorno 2:
  • Cima Levante - passo Buole (100) (sentiero 115)
    passo Buole - 117 - Campogrosso (600) (sentiero 117)
    Campogrosso - 170 - rif. Papa - rif. Lancia (1000) (sentiero 170- strada eroi-120-105)
    rif. Lancia - passo Borcola - M. Maggio (700) (sentiero 120-133-144-148-124)
    Si dorme sul Monte Maggio o Cima d'Agra' (altitudine 1850m)
    TOT: 2400mt circa

...bello il 117 ma nella sua parte integrale...pechè se a 1/2 si prende la sterrata è di una noia mortale....Zugna -Passo Buole - 117
....bella anche la discesa dal lancia-malga Bisorte-malga Gulva Lancia-Roite_Malga Buse Bisorte-Malga Gulva un po' meno la salita verso la borcola seguendo il 148...ancora meno la salita verso monte maggio dalla borcola seguendo E5/124 e qua vi vedo bici in spalle dal passo della borcola fin praticamente alla cima...a parte il traverso dal coston dei laghi fino al monte maggio.....auguri....o-o...
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
...bello il 117 ma nella sua parte integrale...pechè se a 1/2 si prende la sterrata è di una noia mortale....Zugna -Passo Buole - 117
....bella anche la discesa dal lancia-malga Bisorte-malga Gulva Lancia-Roite_Malga Buse Bisorte-Malga Gulva un po' meno la salita verso la borcola seguendo il 148...ancora meno la salita verso monte maggio dalla borcola seguendo E5/124 e qua vi vedo bici in spalle dal passo della borcola fin praticamente alla cima...a parte il traverso dal coston dei laghi fino al monte maggio.....auguri....o-o...


Ottimo grazie delle info Paolo
Il tratto fino al m.Maggio dal Borcola non l'ho mai fatto ma, come ti avevo gia' chiesto, supponevo che fosse quasi tutto bici in spalla, comunque in ottica giro ci sta per far riposare un po' le gambe:smile::smile:

Invece approfitto della tua esperienza per chiederti due info:
- sentiero 115 da cima Levante a malga Gatto? fatto?
(io ho sempre fatto la variante che passa sotto 108-114B)

- dal m.Maggio/passo Coe che scende fino a carbonare hai mai fatto qualcosa? io pensavo all'E5 ma non vorrei fosse un sterratone, domenica volevo andare a provarlo ma con questo tempo....

[MENTION=66759]gionc[/MENTION]
Bella gionc, sara' un piacere pedalare insieme
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ottimo grazie delle info Paolo
Il tratto fino al m.Maggio dal Borcola non l'ho mai fatto ma, come ti avevo gia' chiesto, supponevo che fosse quasi tutto bici in spalla, comunque in ottica giro ci sta per far riposare un po' le gambe:smile::smile:

Invece approfitto della tua esperienza per chiederti due info:
- sentiero 115 da cima Levante a malga Gatto? fatto?
(io ho sempre fatto la variante che passa sotto 108-114B)

- dal m.Maggio/passo Coe che scende fino a carbonare hai mai fatto qualcosa? io pensavo all'E5 ma non vorrei fosse un sterratone, domenica volevo andare a provarlo ma con questo tempo....

[MENTION=66759]gionc[/MENTION]
Bella gionc, sara' un piacere pedalare insieme
l'E5 fino passo coe io l'ho fatto e non è una sterratona
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Preciso che sono anche io un estimatore dei prodotti della Decathlon, solo non bisogna credere valgano più di quello che costano.

1-il cuscino ovvio, va portato!!! ma ci si puo anche arrangiare con una maglia e lo zaino.

2-@geep le tende da bivacco sono perfette per il nostro giro ma non molto versatili, hai giusto lo spazio per dormire (tu che sei alto poi ci stai pure stretto), quindi dipende. Vi consiglio le tende da trekking da 1-2 posti pechè anche in ottica futura sono più sfruttabili, metti che vuoi andare in campeggio al mare o anche solo in zone meno estreme, in più io con una tenda da bivacco non starei mai via una settimana.
@Nomad 42 volendo essere pignoli il costo della tua tenda è giustificato, i teli sono fini e i valori di impermeabilizzazione bassi, non è autoportante(non che sia un problema) e il peso sfiora i 2kg
Sul discorso delle due persone non è poi tanto più grande della mia

quindi torno a dire che per una due notti nessun problema... ma una settimana via in due la soffri.

Io ho la tenda da 1 ma anche quella da tre con materassino alto 10cm per la dolce compagnia :D


Per le tende comunque le opzioni sono infinite, dovete considerare se le volete usare anche altrove, come e quando.

3-Il mio saccoletto 3 stagioni è grosso e pesa il doppio di quello estivo ma aggiungo una considerazione importante, voi riuscite a dormire col poliestere addosso? Io no, mi sento soffocare quindi mutande e canottiera di cotone.


4-scontata ma... una bella lampada frontale è obbligatoria.

1-il cuscino che ho consigliato è anatomico ed ergonomico, chiuso è grande e pesa come una piccola busta da lettere, non è la stessa cosa di uno zaino o di una maglia, insomma, oltre ad essere anche molto economico è pure solo omico!!! :smile:
2- concordo sulle considerazioni d'uso delle tende da bivacco e le altre...

molto meno sull'abitabilità tra la tua hubba e la mia t2 ultralight, la differenza è enorme, in 70 cm non ci si muove come in 130 cm (per me l'abitabilità delle 1 posto e peso rimangono pressochè simili alle "bivacco")

sulla qualità, affidabilità, finiture robustezza impermeabilità della mia tenda sei in errore e prevenuto dal buon prezzo e per la non buona nomia del decatlhon... camera separata come la tua, tetto a doppio telo perfettamente impermeabilizzato e testato con 200 litri d'acqua per 4 ore, ma laprova migliore è quella di 4 notti di forte pioggia senza una sola goccia penetrata, sistema anticondenza da areazioni alte e basse e date dalla separazione del telo superiore dalla camera come nella tua, peso superiore alla tua di 400 g ma abitabilità doppia e con l'ingombro di ben 15 cm in meno, e non è poco per chi la deve trasportare in bike, la tua di doppio ha solo il prezzo, anzi no è quadruplo!!! :medita:

3 -la cosa è soggettiva... io con l'intimo traspirante tecnico ci dormo benissimo

4- azzz... la lampada è indispensabile e ancora non ci avevamo pensato :pirletto:
5- le ciaspole :smile:

6- carta igienica o fazzolettini di carta!?.. meglio averli che non :il-saggi:

7- energeteci a go go!?... meglio averli che non :il-saggi:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ottimo grazie delle info Paolo
Il tratto fino al m.Maggio dal Borcola non l'ho mai fatto ma, come ti avevo gia' chiesto, supponevo che fosse quasi tutto bici in spalla, comunque in ottica giro ci sta per far riposare un po' le gambe:smile::smile:

Invece approfitto della tua esperienza per chiederti due info:
- sentiero 115 da cima Levante a malga Gatto? fatto?
(io ho sempre fatto la variante che passa sotto 108-114B)

- dal m.Maggio/passo Coe che scende fino a carbonare hai mai fatto qualcosa? io pensavo all'E5 ma non vorrei fosse un sterratone, domenica volevo andare a provarlo ma con questo tempo....

@gionc
Bella gionc, sara' un piacere pedalare insieme
io ho fatto sia il 108-114b che il sentiero da malga gatto porta a cima levante ma in su e lo ritengo fattibilissimo e godibilissimo in giù... ultimo tratto un single su terra che ho spallato per la pendenza
 

Classifica mensile dislivello positivo