TOUR Piccole Dolomiti e Altopiano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Luglio 6-7-8: TOUR PICCOLE DOLOMITI E ALTOPIANO


Tutto ebbe inizio cosi':
Spa ha scritto:
Ciao buei
Ieri pensavo al giro che vuole fare @Gianfry sul Carega
Poi ho pensato al giro che vuole fare [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] sul Pasubio (Pasubio+Maggio)
Poi ho pensato al giro che voglio fare io sull'Ortigara e discesa explo' sul 842
Poi ho pensato a [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] e alla sua tenda....e....e ho partorito una grande Idea...:smile:

So di contare su dei matti come voi (Lone e Pier)

Risposta:
Lonebiker ha scritto:
Partiamo con dire che tu sei PERICOLOSO!!!!!!:smile:

Ma visto che i matti va sempre insieme dico subito di si

PierVi ha scritto:
io sono già dei vostri!!!:smile:

L'idea sarebbe di farsi il Carega, Pasubio, altopiano di Folgaria e Asiago in 3 Giorni partendo in bici da Thiene....ah dimenticavo...dormendo in Tenda:smile:


Il programma prevede di fare i tratti piu' belli e panoramici delle nostre montagne, facendo tutta la dorsale del Carega, la traversata del Pausbio per poi passare sulle Cime di Folgaria e Altopiano di Asiago. Dormendo in quota si potranno assistere a bellissimi tramonti e albe con vedute sulle dolomiti di Brenta e il gruppo delle Pale
A parte qualche trasferimento, si gira prevalentemente su strade sterrate e singletrack in salita e solo singletrack in discesa
Il giro nel dettaglio e' questo:

Giorno 1:
  • Thiene - Schio - Recoaro (500)
    Recoaro - M. Falcone (1000)
    M. Falcone - rif. Scalorbi (600) (sentieri 202-182)
    rif. Scalorbi - Cima Carega (500) (sentieri 109)
    Cima Carega - Cima Levante (200) (sentiero 108-115)
    Si dorme a Cima Levante (altitudine 2000mt)
    TOT: 2800mt circa

Giorno 2:
  • Cima Levante - passo Buole (100) (sentiero 115)
    passo Buole - 117 - Campogrosso (600) (sentiero 117)
    Campogrosso - 170 - rif. Papa - rif. Lancia (1000) (sentiero 170- strada eroi-120-105)
    rif. Lancia - passo Borcola - M. Maggio (700) (sentiero 120-133-144-148-124)
    Si dorme sul Monte Maggio o Cima d'Agra' (altitudine 1850m)
    TOT: 2400mt circa

Giorno 3:
  • M. Maggio - Carbonare - Cima Dodici (1600) (sentieri 124 E5?-220-826-830-835- o cresta ciclabile?)
    Cima Dodici - Ortigara - Marcesina - (Cima Meletta?) (500) (sentieri 211-206-840-842-242)
    Cima Meletta - 858 - valle dei Ronchi - busa del Termine - M. Corno (500) (sentiero 858?)
    M. Corno - mlg. Sunio - Thiene
    TOT: 2600mt circa

(A breve [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] ci rendera' disponibile un traccia, con kilometraggio e dislivelli piu' precisi)


Alcune precisazioni:
  • Chi conosce i luoghi sa che le salite, specialmente il primo giorno, sono dure
  • Alcune salite sono totalmente in singletrack che richiedono buona tecnica
    Dei quasi 9000mt di disl. almeno 1000 sono a spinta/spalla
  • La media e' superiore ai 2500m al giorno in 3 giorni consecutivi, inutile dirlo, serve allenamento
  • Le discese non sono difficili, ma sono singletrack in ambiente montano, serve un minimo di esperienza
  • Serve la giusta attrezzatura, oltre alle solite cose, ricambi vestiario, ricambi bici (che ci spartiremo), sacco a pelo, materassino, tenda (che ci divideremo per chi ha una 2+ posti)
  • Avremmo l'appoggio dei rifugi per cibo e acqua, se possibile la cena sara' effettuata in tenda.
  • Serve spirito di adattamento, doccia e varie comodità non saranno sempre disponibili

Visto la lunghezza e la difficolta' del giro, per andare via tranquilli senza troppi problemi e perdite di tempo si e' diciso di avere un massimo di 8 partecipanti...anche se credo resteremo solo io, [MENTION=89628]PierVI[/MENTION], @lonebike e [MENTION=126192]Geep[/MENTION]:smile:
Per ora ho detto tutto, restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti ;-)


PARTECIPANTI
1) Spa
2) Geep
3) Pier
4) Lone
5) albert1978?
6) Nomad 42
7) Lacek
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhh yeaaahhh!!
Vai!!

Allora ordino tenda + materassino + sacco a pelo!!

Grandi.

Ordina Ordina:smile:

Per la data si era parlato del 5-6-7 ma visto che per voi non fa differenza se prendere ferie il venerdi' o il lunedi', per problemi miei di lavoro, ho preferito fare sabato 6 - domenica 7 - lunedi 8
Spero non ci siano problemi
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Luglio 6-7-8: TOUR PICCOLE DOLOMITI E ALTOPIANO
...anche se credo resteremo solo io, [MENTION=89628]PierVI[/MENTION], @lonebike e [MENTION=126192]Geep[/MENTION]:smile:
Per ora ho detto tutto, restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti ;-)


PARTECIPANTI
1) Spa
2) Geep
3) Pier
4) Lone

...e credi male :il-saggi:
salvo cataclismi futuri ci sono anch'io :loll: :mrgreen: :loll: :mrgreen:

Stasera verifico di non avere impegni per quei tre giorni (devo consultare l'agenda di casa, ovvero la girls)

Una sola cosa, confermi le date sabato, domenica e lunedì?
 

Igortheliar

Biker ultra
a son quasi contento de essare fora forma stano..... dormire con SPA in tenda senza che el possa lavarse me fa mia tanta voia......

:smile::smile::smile::smile:

verra fuori sicuramente una cosa epica!! un po di invidia c'è ma quest'anno me lo posso solo sognare di fare più di 2000mt in un giorno....
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
...e credi male :il-saggi:
salvo cataclismi futuri ci sono anch'io :loll: :mrgreen: :loll: :mrgreen:

Stasera verifico di non avere impegni per quei tre giorni (devo consultare l'agenda di casa, ovvero la girls)

Una sola cosa, confermi le date sabato, domenica e lunedì?

Grande albert!!
:free:
Che bomba!

Sto preparando un paio di dritte per l'equipaggiamento, in serata le pubblico.

Quello che mi interessa: equipaggiamento. :up:

Ordina Ordina:smile:

Per la data si era parlato del 5-6-7 ma visto che per voi non fa differenza se prendere ferie il venerdi' o il lunedi', per problemi miei di lavoro, ho preferito fare sabato 6 - domenica 7 - lunedi 8
Spero non ci siano problemi

Nessun problema per queste date.
Cmq, approfitto dell'evento per prendermi 'ste robe che poi serviranno sempre..:il-saggi:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ordina Ordina:smile:

Per la data si era parlato del 5-6-7 ma visto che per voi non fa differenza se prendere ferie il venerdi' o il lunedi', per problemi miei di lavoro, ho preferito fare sabato 6 - domenica 7 - lunedi 8
Spero non ci siano problemi
sicuramente ci sarò pure io... e prometto che mi limiterò a fotografare solamente di tanto in tanto la mia nuova passione... i fiori!!!:smile::smile::smile:
questi li ho fotografati martedi sul baldo con il cellulare
image.php


image.php


image.php


devo solo vedere ibene il percorso perchè vorrei partire da casa... pensavo di incontrarvi sulle piccole dolomiti e finire tutto il giro con voi, poi io rientrerei a verona da bassano via ciclabile della valsugana e val d'adige il giorno dopo

a me tutte le date vanno bene anche se il carega sarebbe stato meglio di venerdi per problemi di divieto! hmmmm!!!:nunsacci: ora che ci penso, problemi non dovrebbero esserci nemmeno sabato visto che si passerà dal tratto vietato in tardo pomeriggio!
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Lasciando a voi esperti l'affinamento della traccia da percorrere spendo qualche parola sull'equipaggiamento.

Tanto per informazione quello che vogliamo fare non si distanzia troppo dal bikepacking che va tanto di moda ultimamente... noi ovviamente... lo estremizziamo un pò. :medita:

Consigli generali

-Viaggiando in bici il peso è abbastanza importante ma purtroppo leggerezza fa rima con costoso quindi valutate un pò voi quanto siete disposti a spendere.

-Per tante ore in sella meno peso sullo zaino possibile! Quindi largo a borse sottosella, borracce e sistemi di trasporto alternativi, visto le discese sarà anche importante che i pesi siano ben fissati e più bassi possibili quindi le cose pesanti sul telaio, esistono prodotti apposta (http://www.revelatedesigns.com/) ma in qualche modo ci si arrangia lo stesso.
CIMG2509.jpg

un paio di cinghie fissano tranquillamente il sacco a pelo al manubrio. (va messo più alto, in questo caso toccava la ruota in compressione)

-In tutto ciò bisogna anche essere sicuri di poter impermeabilizzare le varie cose in caso di necessità.


MATERIALE BASE

-Materassino autogonfiante
Non aspettatevi di dormire sul velluto, per quello è fondamentale piantare la tenda sul suolo giusto, lo scopo principale del materassino è isolarsi dal terreno freddo e umido, leader nel settore è la therm-a-rest (http://cascadedesigns.com/en/therm-a-rest) io ho il modello trail scout e non posso che parlarne bene, già con poco spessore gli affetti sono notevoli.
Un buon materassino costa tra i 50-100€, se non si vuole spendere troppi soldi piuttosto che comprarne uno scadente meglio usare una classica stuoietta da pochi euro.

-Tenda
Qui il discorso è molto vario, le tende che ci interessano sono quelle da trekking quindi compatte e leggere(e costose), indicativamente una 3 stagioni. Oltre al peso verificate anche la lunghezza in quanto potrebbe poi risultare troppo ingombrante sullo zaino, come caratteristiche direi che una doppio telo è indispensabile in caso di vento o pioggia, (non servono le falde a terra) i pesi stanno sui 1-2kg, .
Stando sui marchi più noti se volete fare un investimento senza troppi limiti di spesa con Vaude o MSR (la mia) non potete sbagliare, se invece volete spendere poco già Salewa o Ferrino fanno prodotti buoni,
qualche esempio:
2 persone
http://www.ferrino.it/catalog/tende/99033-tenda-blow-lite
http://www.salewa.it/it/product/2+persone/micra+ii+tenda
1 persona
http://www.ferrino.it/catalog/tende/91144-tenda-lightent
http://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-ultralight-ii-id_8245650.html
da prendere con le pinze il numero di persone per le quali sono indicate, generalmente sono sempre ottimisti, in certi casi il fatto che ci stia fisicamente in due.. non vuol dire che si riesca anche a dormirci, nella tenda un pò di spazio per muoversi, mettere zaino e vestiti serve quindi se volete prenderle per dormirci in due valutate bene le misure.

-Saccoletto
Argomento delicato, si dorme a 2000 metri quindi con temperature che scenderanno sotto i 10 gradi, io consiglio un saccoletto abbastanza pesante, un tre stagioni magari a mummia che sono più aderenti e tengono meglio il calore. Tendenzialmente meglio aver caldo dormendo in mutande e doversi scoprire che aver freddo e riempirsi di vestiti sintetici in cui si respira male... con 3000 metri di dislivello giornaliero dormire bene è obbligatorio.
Secondo me deve avere una temperatura di confort attorno ai 5°, non di più


Per il mangiare puntiamo logicamente su piatti freddi ma almeno un tè caldo al risveglio è garantito!
CIMG2076.jpg
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
a me tutte le date vanno bene anche se il carega sarebbe stato meglio di venerdi per problemi di divieto! hmmmm!!!:nunsacci: ora che ci penso, problemi non dovrebbero esserci nemmeno sabato visto che si passerà dal tratto vietato in tardo pomeriggio!
al Fraccaroli arriveremo per ora di cena, penso anch'io non sia un problema, e poi non so chi starà pedalando in quel momento :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Spa

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
al Fraccaroli arriveremo per ora di cena, penso anch'io non sia un problema, e poi non so chi starà pedalando in quel momento :smile:

io forse mi farò 5 giorni:
-il primo e metà del secondo per incontrarvi sulle piccole dolomiti più fresco di voi :smile:
-la seconda metà del secondo giorno volerò mentre voi procederete a piedi rispettando il divieto :smile:
-il terzo giorno sarà una copada ma sopperirò con l'allenamento, che già ho cominciato con ottimi risultati, alla vostra follia :smile:
-il quarto giorno avrò un bel po' di km in meno di voi che dovrete rientrare a thiene... mentre farò il bagno nel lago di levico vi penserò :smile:
-il quinto giorno in soli 120 km facili facili su ciclabile sarò a casa e se proprio non ce la faccio più prendo la funivia :omertà: ops! volevo dire il treno a trento :smile:

tutto questo per dire che avete programmato un giro folle e forse irrealizzabile (non dimenticate che avrete almeno 4/5 KG più del solito da portare)... se fossi in voi lo ridimensionerei un pochino nel dislivello :spetteguless:... magari nel secondo giorno visto che coinciderà con il mio più duro :smile:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Bravo [MENTION=18869]Spa[/MENTION] e bravo [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] molto completo.

La traccia la prossima settimana comunque il giro illustrato da Spa è quello e bene o male il dislivello sarà quello.

i posti mi sembrano già esauriti il primo giorno di proposta :-) per fortuna dovevamo essere in 4 :smile: siamo già in 6 + 1

Avrò modo di parlare con [MENTION=22620]albert1978[/MENTION] questi tre giorni, dunque potremo tirar fuori altri dubbi e domande.

per il momento niente altro da dire sono troppo incasinato :-)

ciaoo

p.s. Operatori telefonici permettendo continuerò a leggervi in questi 3 giorni
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ottimo [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] bel post
Mi sorge un dubbio...visto l'ingombranza del sacco a pelo, non conviene fissare davanti la tenda e sotto lo zaino il sacco? ...tanto il peso e' simile, cambia solo l'ingombro che quello della tenda dovrebbe essere inferiore o sbaglio?
Comunque quando avro' tutto verifichero' e se riesco a non fissare niente sul manubrio meglio, in termini di guida penso dia un po' fastidio
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
'sticane, mi fate venire voglia...
devo organizzarmi, il problema principale è il giorno lavorativo perso... vediamo... dato che non si prenota niente, posso anche aggregarmi un po' all'ultimo minuto (capitemi), se mi volete :-)

Ciao, e grazie [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] per l'invito.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
'sticane, mi fate venire voglia...
devo organizzarmi, il problema principale è il giorno lavorativo perso... vediamo... dato che non si prenota niente, posso anche aggregarmi un po' all'ultimo minuto (capitemi), se mi volete :-)

Ciao, e grazie [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] per l'invito.

Ben felici ci fossi anche tu Dario, facci sapere
Ciao ;-)
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Ottimo [MENTION=89628]PierVI[/MENTION] bel post
Mi sorge un dubbio...visto l'ingombranza del sacco a pelo, non conviene fissare davanti la tenda e sotto lo zaino il sacco? ...tanto il peso e' simile, cambia solo l'ingombro che quello della tenda dovrebbe essere inferiore o sbaglio?
Comunque quando avro' tutto verifichero' e se riesco a non fissare niente sul manubrio meglio, in termini di guida penso dia un po' fastidio
ah certo, sempre un cilindro è quindi ci sta, li poi ognuno deve vedere come si trova meglio.


avete programmato un giro folle e forse irrealizzabile
consci ma incoscenti :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo