Tour della Assietta

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
eccomi! mi ero perso l'ondata di post!

il problema del fattore k x le internazionali ecc... e' semplice! e' una gara a tutti gli effetti UCI
x la usi master e elite non c'e' differenza! in quanto in mtb non esiste professionismo come su strada!

di conseguenza per uniformare la cosa a livello uci e' stato introdotto il fattore k e la categoria master gold! in cui si entra in base al punteggio accumulato nelle gare fattore k

in pratica c'era ex prof su strada o elite che facevano il tesserino da master... e passavano la loro carriera ad andare alla gara del paese... e fare lincetta di premi....

in base al punteggio che accumuli in queste gare... diventi master gold (e rompi gli zebedei a quelli del tuo rango...)

solo x quest'anno fattore k rimane alle internazionali/regionali e top class... il prox anno dovrete usarlo anche per il giro del paese! (questo e' quello che vorrebbe la federazione!)

ricordiamoci che alla marathona delle dolomites su strada... un signore iscritto agli enti... e positivo... e stato fatto partire e vincere... se fosse stato fci iscritto su fattore k... la sua squalifica per doping sarebbe stata lampante prima di partire... non a caso adesso i tesserini degli enti nelle gare fci vengono analizzati a fondo....

io il problema fattore k l'ho affrontato ampiamente anche con la federazione a inizio anno... i presidenti di tutti i team mtb/bdc avrebbero dovuto fare lo stesso... e' inutile prendersela con la federazione ora che siamo quasi alla fine della stagione!

e' facile usare fattore k! se i vostri responsabili non sono disponibili trovate qualcuno che abbia la competenza (minima) e le credenziali di accesso e sono solo pochi click!

sin dai primi pieghevoli a candia era chiaro l'obbligatorieta' dell' uso di fattore k!

e vi assicuro che tra comunicati convocazioni e riunioni... la fci ha fatto di tutto per dirlo ai responsabili team! se non vi fanno partire.... potete tranquillamente commettere un presidenticidio



mai e poi mai....il mio president è sacro...:hail:

grazie delle spiegazioni, io ora sono iscritta, ed è bastato chiederlo
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
de nada ;-)

ci si vede su! contando 3 ore dovrei essere su sabato x le 17 cosi vado a vedermi sta discesa e memorizzare almeno le curve! e non faccio come l'anno scorso che non ne facevo una giusta!
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
andato oggi pomeriggio in società.. e il mio presidente ci aveva già iscritto tutti. ma ditemi se non è un grande!!:il-saggi:
ci si vede domenica sulla 82!!!
 

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
riguardo i termini di iscrizione , il sito è un po' contraddittorio, si dice che ci si puo' iscrivere fino al 25 luglio e subito dopo che ci si puo' iscrivere fino alle 18.00 del 22. ........che dite????
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
ritornando a questa discesa pericolosa due domande
1) pericolosa e larga o pericolosa e stretta ( in pratica posso farmela a piedi senza intralciare quelli che scendono in bici?-ovviamente sempre senza dare fastidio, piccola piccola a lato del pecorso)
2) pericolosa e lunga o pericolosa e breve (in pratica devo camminare pertanti km o me la cavo con pochi km?)
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
ritornando a questa discesa pericolosa due domande
1) pericolosa e larga o pericolosa e stretta ( in pratica posso farmela a piedi senza intralciare quelli che scendono in bici?-ovviamente sempre senza dare fastidio, piccola piccola a lato del pecorso)
2) pericolosa e lunga o pericolosa e breve (in pratica devo camminare pertanti km o me la cavo con pochi km?)
se è quella che ricordo io è un tratto di strada bianca abbastanza larga, due bici ci passano affiancate e forse anche tre, e nemmeno tanto lunga.. le difficoltà erano la pendenza e le canaline profonde e molto scavate. onestamente non ricordo molti altri punti pericolosi, x cui credo proprio che sia quello.
alla fine è stato forse l'effetto di vedere un biker ricoperto completamente di sangue al bordo della strada.. ma secondo me difficoltà oggettive non ce ne sono, escludendo forse il fatto che è all'inizio e che si è tutti in gruppo. ma le discese pericolose x me sono ben altre
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
giò!;4033418 ha scritto:
se è quella che ricordo io è un tratto di strada bianca abbastanza larga, due bici ci passano affiancate e forse anche tre, e nemmeno tanto lunga.. le difficoltà erano la pendenza e le canaline profonde e molto scavate. onestamente non ricordo molti altri punti pericolosi, x cui credo proprio che sia quello.
alla fine è stato forse l'effetto di vedere un biker ricoperto completamente di sangue al bordo della strada.. ma secondo me difficoltà oggettive non ce ne sono, escludendo forse il fatto che è all'inizio e che si è tutti in gruppo. ma le discese pericolose x me sono ben altre

per me son proprio quelle le discese pericolose :omertà:

tipo quei ghiaioni iniziali alla via del Sale, ve li ricordate ? l'elite Gambino se l'è fatta di faccia quella discesa...
o quelli alla Clavierissima, molto veloci, poca aderenza, pietrisco medio grosso, molto smosso e s ci mettiamo anche le canaline siamo apposto.
ritengo meno pericolosi i single track anche viscidi e ripidi, perchè comunque la velocità è moderata.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
per me son proprio quelle le discese pericolose :omertà:

tipo quei ghiaioni iniziali alla via del Sale, ve li ricordate ? l'elite Gambino se l'è fatta di faccia quella discesa...
o quelli alla Clavierissima, molto veloci, poca aderenza, pietrisco medio grosso, molto smosso e s ci mettiamo anche le canaline siamo apposto.
ritengo meno pericolosi i single track anche viscidi e ripidi, perchè comunque la velocità è moderata.
sì ma se non ricordo male lì non si tratta di strada con poca aderenza, con ghiaia o pietrisco smosso. mi sembra che sia abbastanza duro come fondo. poi beh le canaline basta riuscire a vederle, la difficoltà potrebbe essere che se si è in gruppo non si riesce a vederle.
va beh ce le stiamo troppo tirando, dai! va a finire che ci facciamo prendere dal panico e andiamo tutti lunghi! stiamo tranquilli xché non vorrei che a forza di dire una cosa poi succede veramente!:nunsacci:
 

cikin

Biker superis
Domanda per chi fa la marathon:Siccome sono un novellino,ho corso da dilettante su strada e continuo a correre su strada da amatore,in mtb(sarà la mia prima marathon)non so come regolarmi col bere.Su strada ormai è d obbligo la doppia borraccia perchè i rifornimenti sono più distanti.Sulla cartina vedo che c è un rifornimento ogni 20km o quasi,voi come vi regolate?Borraccia singola o doppia?Sinceramente non mi va di fermarmi a ogni ristoro ma neanche di viaggiare con un 1kg di g di acqua...Stesso discorso per l alimentazione:ormai ho imparato a conoscermi,so cosa mangiare e quando,quanto durerà più o meno la corsa?
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Domanda per chi fa la marathon:Siccome sono un novellino,ho corso da dilettante su strada e continuo a correre su strada da amatore,in mtb(sarà la mia prima marathon)non so come regolarmi col bere.Su strada ormai è d obbligo la doppia borraccia perchè i rifornimenti sono più distanti.Sulla cartina vedo che c è un rifornimento ogni 20km o quasi,voi come vi regolate?Borraccia singola o doppia?Sinceramente non mi va di fermarmi a ogni ristoro ma neanche di viaggiare con un 1kg di g di acqua...Stesso discorso per l alimentazione:ormai ho imparato a conoscermi,so cosa mangiare e quando,quanto durerà più o meno la corsa?

io provo a risponderti, ma è talmente soggettivo che potrei dirti un "sacco di cavolate"...sperando che sia una bella giornata di sole e premesso che bevo davvero molto
io porto 1 borraccia con i sali/maltodestrine e il camelback (1lt o 1,5 nn ricordo bene) solo con acqua e, generalmante mi fermo ai ristori per bere qualche cosa la volo ed almeno una volta ricarico borraccia e camel
per il cibo mi porto 1 barretta x ogni ora di ipotetica durata delle gara + 1 o 2 gel che sono nel camel da inizio stagione...per sicurezza sono sempre lì...generalmente nn mangio la roba dei ristori, se nn un pezzo di banana o della frutta, anche xè quando arrivo io, ultima, nn c'è quasi mai niente

dal mio punto di vista lo sforzo che fai in una gf su strada e quello che fai in mtb è totalmente diverso (in inverno le faccio pure io e, mettendoci pure il freddo, nn arrivo a bere e nutrirmi come in mtb), concentrazione e fatica sono molto più alte quindi piuttosto portati una barretta in più che una in meno, sopratutto se prevedi di nn essere tra i 1°, cosa che ti auguro ovviamente.

vedari che ti verrà voglia di fermarti ai ristori, se è una bella e calda giornata "xè è una belle a calda giornata"....se è una brutta e fredda gioranta "xè è una brutta e fredda giornata"....pensala così se c'è un ristoro ogni 20km nn è perchè in mtb sono generosi ma perchè 20km in gara in montagna hanno il loro perchè!!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma scusa, GATTAMORTA... vai a correre il Tour dell'Assietta o l'Iron Bike in tappa unica ??? :smile:
Con tutta quella roba bere e da mangiare, :magna: potesti peregrinare sui monti per un mese intero...
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Ma scusa, GATTAMORTA... vai a correre il Tour dell'Assietta o l'Iron Bike in tappa unica ??? :smile:
Con tutta quella roba bere e da mangiare, :magna: potesti peregrinare sui monti per un mese intero...

:spetteguless:...però se becco qualcuno in crisi perchè si è portato poco da bere e da mangiare posso sempre offrire quanche cosa che ho io....:celopiùg:
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
Domanda per chi fa la marathon:Siccome sono un novellino,ho corso da dilettante su strada e continuo a correre su strada da amatore,in mtb(sarà la mia prima marathon)non so come regolarmi col bere.Su strada ormai è d obbligo la doppia borraccia perchè i rifornimenti sono più distanti.Sulla cartina vedo che c è un rifornimento ogni 20km o quasi,voi come vi regolate?Borraccia singola o doppia?Sinceramente non mi va di fermarmi a ogni ristoro ma neanche di viaggiare con un 1kg di g di acqua...Stesso discorso per l alimentazione:ormai ho imparato a conoscermi,so cosa mangiare e quando,quanto durerà più o meno la corsa?
borraccia doppia d'obbligo, poi ci sono 5 rifornimenti, di cui il primo a pian dell'alpe dove c'è il bivio tra marathon e gf. secondo me è sufficiente portarsi qualcosa da mangiare, senza appesantirsi troppo.. l'anno scorso mi sono fermato al rifornimento alla testa dell'assietta e ho fatto il pieno :hahaha:
per quanto riguarda la durata, i primi la chiudono in 3 ore e 1/4 (minuto più minuto meno..), io direi che prendendola con molta calma si può ipotizzare un tempo di percorrenza tra le 5 e le 6 ore totali..:celopiùg:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
GATTAMORTA ha scritto:
...però se becco qualcuno in crisi perchè si è portato poco da bere e da mangiare posso sempre offrire quanche cosa che ho io...
In tal caso le riserve idro-alimentari sono più che giustificate. :-?
Però se va in crisi uno nelle prime posizioni, :zapalott: ora che arrivi tu, :i-want-t: gli hanno già fatto il funerale... :prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo