• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
lo so..

però in dh sia rock shox che marzocchi (ma quest'ultima non fa testo) usa come top di gamma l'aria nei modelli world cup!

quindi non dovrebbero essere molto leggerine...

eheheh....fermo restando che la marzocchi non fa testo, sono anche d'accordo che per i modelli più evoluti e costosi il sistema ad aria potrebbe essere il top, ma per situazioni diciamo medioalte...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ma se c'è troppo olio... come dite.. è nella parte inferiore del fodero o in quella superiore dove c'è il motion control ??
devo smontare tutto per controllare il livello?

La seconda che hai detto, e.... no, non e' necessario smontare tutto, solo il tappo del motion control (sotto la ghiera blu).

Se ne e' parlato agli inizi di questo 3d, se non erro.

Gnap
(o )Beta
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
58
la morra cn
Visita sito
La seconda che hai detto, e.... no, non e' necessario smontare tutto, solo il tappo del motion control (sotto la ghiera blu).

Se ne e' parlato agli inizi di questo 3d, se non erro.

Gnap
(o )Beta

ok.. allora provo a non smontare tutto...
ho trovato il tread, ma dicono che l'olio da usare sia il 15 che va meglio del 5.. ma sul sito sram è indicato il 5..
l'importante è che l'olio si possa cambiare senza smontare tutta la forca...
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
ho letto le istruzioni contenute del manuale rock shox per le regolazioni del mission control visto che presto ci potrò mettere le mani sopra!

ho capito le regolazioni alle alte e basse velocità, ma non ci sono proprio per quanto riguarda il gate e la sua regolazione.

a cosa serve aprire o chiudere il gate?

a cosa serve regolarlo con la brugola da 2.5?

il manuale non mi è stato per niente d'aiuto in questo.

grazie
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

Il gate servirebbe per tarare la valvola inerziale alla base del funzionamento del blocco della forcella.

In realtà, la differenza che ho trovato tra gate chiuso e aperto nn è tantissima (la forcella si muove pochissimo), però c'è.

Quello che ho notato, è stata invece una leggerissima differenza, tra chiuso e aperto, anche nel comportamento in compressione quando il floodgate è disattivato e la forcella libera di lavorare, anche se loro escludono interferisca. Ma magari sono solo sensazioni personali.

Leggi qui: http://www.sicklines.com/reviews/07coiltotem2/
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

infatti anch'io ho avuto la sensazione che chiudendolo la forca diventi leggermente più pastosa...può essere?
ciauz
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
58
la morra cn
Visita sito
io ho il 15, e ci rimetterò assolutamente il 15......

fatto tutto !!!
avevi ragione... è abbastanza facile.
viene via solo il motion. certo che cambiarlo e mettere il mission, che come regolazione è più completa, sarebbe un bel upgrade !!!
ho rimesso il 5 come gradazione di olio, quello avevo, sennò mi toccava girare tutto il paese per cercarlo..
domani parto per le vacanze, tra 20 giorni l'ardua sentenza se la forca ha ripreso i suoi 3 cm di escursione mancante.
GRANDE TRILLI !!!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Oggi ho smontato completamente la forka , sostituito paraoli,parapolvere e olio. Ho sostituito i paraoli perchè iniziava a lasciare un leggero anellino di olio e quando l'ho svuotata cen'era 120 cc circa invece dei 190 cc necessari. Adesso è più pastosa e ho dovuto ridurre il ritorno di 2 clik ( più libera..) e le basse velocità di 2 clik.
Grandissima forka, niente da aggiungere
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
ho finalmente provato la totem solo air domenica a sestola (che tempo di me**a!!!!!!!!!!)

PAURA!!

non pensavo che una forca ad aria potesse essere così..... così!

non fa il minimo rumore, è scorrevolissima, non è legnosa o dura, nessun finecorsa con regolazioni chiuse di un solo clik (ma non ci sono salti), non si infossa in frenata come.... , e soprattutto non flette di 1 mm! non da poco il fatto che nel corso della giornata non ha mai cambiato il comportamento per il surriscaldamento di olio o aria, a differenza dei miei due soci con kit protone.

aspetti negativi riscontrati: mi sa che crea dipendenza e spero non esploda.

a breve un bel test serio!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Del kit protone ne ho sentito parlare bene SOLO su tuttomtb (ovviamente...chi paga....) Tutti quelli che ho sentito che l'han provato han detto che è una merd@.....
Semai meglio una vera forka ad aria...(Totem) , io ho la coil ed è favolosa.. Comunque con olio e paraoli nuovi è ulteriormente migliorata
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
scusami trilli dove hai letto che nella forca vanno 190cc di olio ??? dai vari libretti leggo che ci vanno 137cc nel motion e 20cc nei foderi....


visto che l'hai smontata come me mi togli un dubbio...non sono certo di aver posizionato correttamente il piattello con la molla (non so come si chiama.....io lho messo come ultimo pezzo a fine stelo bloccato dal sieger con la molla verso l'interno dello stelo, subito a seguire c'è l'asta con il tampone in plastica e la molla vera e propria......è corretto

 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Evidentemente non hai ascoltato poprio tutti....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo