• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito

Versare all'interno della forca oilo da sospensioni con densità 5WT usando i seguenti volumi:
Volumi dell'olio
(±3cc/ml)
lyrik 112cc/ml*
totem 137cc/ml

Importante:Il volume dell'olio è critico, troppo olio riduce la corsa e puo danneggaire la forcella su una compressione di fondocorsa.Poco olio inficia le prestazioni.

Credo che la nota valga per entrambe le forcelle.
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
70
10
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
Ecco la mia Coil dopo un lavoretto di aerografo,
la monto su Orange Patriot 7+
 

Allegati

  • Immagine 016qq.jpg
    53,8 KB · Visite: 137
  • Immagine 017q.jpg
    53,5 KB · Visite: 24

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
valentino, pesi meno di me. guarda che oggi io ho tolto il terzo spessore e monto la molla standard. con tuttti e tre gli spessori diventa molto dura. con due secondo me è un buon compromesso tra guidabilità e possibilità di fare salti anche grossi.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito

Io con la molla standard su atterraggi non propio puliti arrivo spesso a fondo corsa con il registro High speed tutto chiuso ed il low speed ad 8click da tutto aperto. Con gli spessori non mi piace molto, voglio provare la molla più dura per avere le idee chiare.Cosi posso capire se è il caso di giocare con l'idraulica o con le molle.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ti garantisco che butti via i soldi. la molla dura è per chi pesa oltre 95 kili.
metti gli spessori. prova. non costa nulla.
con 3 spessori io ho praticamente 0 sag: immagina con la molla più dura...

considera poi che il precarico, se non eccessivo, non inficia la funzionalità della molla, ma semplicemnte sposta verso la curva di compressione.

il fondo corsa poi, sugli atterraggi violenti, ci deve essere. basta non sia secco.


altro argomento: ho sentito l'assistenza tecnica RS quanto al problema dell'olio sugli steli. tutto normale: gli steli devono essere sempre oliati. per questo loro consigliano di cambiare l'olio lubrificante ogni 25 ore di uso. molto spesso insomma
 

kaio

Biker assatanatus
altro argomento: ho sentito l'assistenza tecnica RS quanto al problema dell'olio sugli steli. tutto normale: gli steli devono essere sempre oliati. per questo loro consigliano di cambiare l'olio lubrificante ogni 25 ore di uso. molto spesso insomma

x olio lubrificante intendi quello delle valvole in fondo agli steli o l'olio "dentro" allo stelo DX che ospita la cartuccia?

oltretutto se ogni volta tocca cambiare l'O-ring in gomma delle 2 valvoline... dovremo farne una scorta "industriale" (
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
x olio lubrificante intendi quello delle valvole in fondo agli steli o l'olio "dentro" allo stelo DX che ospita la cartuccia?

oltretutto se ogni volta tocca cambiare l'O-ring in gomma delle 2 valvoline... dovremo farne una scorta "industriale" (
Non serve cambiare l'or dei tappi ogni volta.. cambialo quando lo vedi tagliato. Anche se esce una goccia al mese non succede nulla!
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito

Questo è lo spring chart di Rock Shox la molla gialla (firm) va da 82..91kg.
http://www.sram.com/_media/pdf/service/coil_spring_chart.pdf

Con gli spessori ho già provato e non mi piace molto, aumenta di molto il carico di stacco e non cambia in maniera significativa la curva di comressione.

Tu l'hai provata la molla gialla?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
quella tabella non è molto valida. RS italia consiglia la molla gialla solo per pesi molto alti....anche io ci avevo pensato prima di provarla, ora neanche mi passa per la testa
se poi non ti piace con il precarico, perchè divrebbe piacerti la molla più dura? è un po' un controsenso...
comunque io peso 86 kili in mutande. e ho un modo di girare piuttosto cattivo. ti garantisco, ma ovviamente è un consiglio, che la molla dura non ti serve. la bici diventa inguidabile: già con 3 spessori diventa molto impegnativa...
il problema è il fondo corsa? io non l'ho sentito violentemente neanche atterrando in mezzo alle buche o su landing poco pendenti.
e poi in discesa ti distruggi le mani
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito

Che setting usi, olio,livello, click in compresssione high e low?

Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo