• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Io uso il 5 sopra e il 15 sotto, zero problemi.
Quando cambi l'olio, per favore dimmi quanto sei riuscito a metterne nella parte alta, grazie!
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito

Quella blu non è a stock su hibike.it quella più morbida dovrebbe essere la "Morbida". prova a chiedere a loro, parlano Italiano. info@hibike.it
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Oddio, se mi sente Trilli mi lincia, ma ho provato 3 volte con 3 misurini diversi e non sono mai riuscito a caricare più di 145 cc.. sinceramente non so dove gli stiano i 180/190 che dichiara...
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Io ne ho messo fino a 160cc per ritornare a 140cc...Però ce ne sarebbero entrati tranquillamente anche 180cc.Ho provato sae 7,5, sae 15 ma infine ho rimesso il sae 5, a me pice di più (parlo dell'olio dentro la cartuccia).Per quello che ho visto io, meglio giocare con le molle che con i livelli olio, la Totem è molto più lineare rispetto a Marzocchi, aumentando il livello dell'olio diventa dura di botto a fine corsa ed a me questo non piace.Adesso devo fare delle prove con una molla più dura.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Cocncordo sul sae 5, anche se il registro della compressione alle alte velocità non è che faccia tanta differenza. Ora sto provando sae 10, vedemo se migliora.
Sui 180 cc proprio non saprei.. ho provato a pompare varie volte ma a occhio direi che non ci stanno..
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito

Il registro delle alte Velocità non fa altro che aumentare il precarico della molla(1) che va a schiacciare il pistone(2) sulla lamella(3). Nel caso in cui la forcella si comprima velocemente, l'olio farà fatica a passare dall'orefizio delle bassa velocità(4),cosi che, la lamella(3) inizierà ad alzarsi per far passare olio. Ovviamente più precariro c'è su di essa più sarà difficoltoso il pasaggio dell'olio, cosi la forcella tenderà a comprimersi con più difficoltà.Ovvio che, con un olio più denso si riesca ad evitare meglio i fondocorsa, però la condizione necessaria, (IMHO), è che sia montata nello stelo di sinistra, quello dove non c'è l'idraulica, una molla coretta per il peso del Biker, poichè l'idraulica non può assorbire l'urto da sola.
 

Allegati

  • Grafica1.jpg
    32,2 KB · Visite: 19
Reactions: joebar412

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Grazie dell'illuminazione!
Dubito che si trovino le molle aftermarket e in ogni caso non saprei da chi farla cambiare..
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

Mi associo a Micro.
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Ah ok, ho la molla corretta, ciò non toglie però che non senta gandi differenze tra tutto aperto e tutto chiuso...

Con urti ad alta velocità tipo salti o ostacoli rilevanti presi in velocità,noto delle differenze da tutto aperto a tutto chiuso; certo, mi sarei aspettato una regolazione più efficace.Adesso voglio provare una molla dura, quella stock è troppo morbida per me e non mi piace precaricarla.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Io ho 2 spessori all'interno. Considerando che uno deve esserci obbligatoriamente, credo che il precarico sia tale da non aver bisogno di cambiare la molla.. tu che dici?
 

kaio

Biker assatanatus
butto benzina sul fuoco...

mi tradurreste questo passaggio tratto dal manuale di servizio della Rock Shox:

"... Measure and pour 5wt suspension oil into
the upper tube, through the crown, using the
following volumes:
fork
oil volume
(±3cc/ml)
lyrik 112cc/ml*
totem 137cc/ml
important: oil volume is critical. too much
oil reduces available travel, which can lead
to fork damage from compression bottom
out. too little oil decreases damping performance."

la nota "important" si riferisce solo alla Lirik o anche alla Totem...
 

valentino

Biker superioris
8/1/03
804
4
0
49
Empoli (FI)
Visita sito
Io ho 2 spessori all'interno. Considerando che uno deve esserci obbligatoriamente, credo che il precarico sia tale da non aver bisogno di cambiare la molla.. tu che dici?

Uno spessore è necessario per tenere ferma la molla, e viene precaricata il minino necessario, altri non ne metto perchè cambia solo il carico di stacco e quindi la sensibilità delle forcella.Meglio cambaire molla (Imho)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Chiedi a Trilli...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo