• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito

Ecco bravo... poi sputa sulla mia di forcella scienziato!!!
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
che differenze ci sono tra la 2 step e la coil a parte quelle tecniche, ma a livello di uso
sensibilità progressività morbidezza e via dicendo
ps volevo provare a montarla sulla scream per cercare di avere una bici più maneggevole e reattiva ora monto una 888 rc
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Le differenze non le sò perchè sono stato interessato solo dalla coil e se non erro, la 2 step dà qualche problemino , e in Italia non è reperibile da quello che ho sentito.
Comunque se hai una 888 rc ti consiglio di passare alla totem coil
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
si ma che differenze ci sono tra una 888 rc e una totem coil all'atto pratico?o-o
Guarda... io ho provato la sua bici con la totem... sullo stesso percorso...

e io ho la 888 rc2x va, anzi avevo.. ora ho comprato la totem e tra poco ti saprò dire ancora meglio...

Trovo che la differenza fosse proprio nel non accusare vista la rigidità e gli steli davvero enormi le asperità del terreno come la mia forcella...

Una buona taratura penso la faccia lavorare benissimo... non mi sembrava affatto meno burrosa di una marzocchi... mi sembrava di accusare molto meno il classico "sbacchettamento"

per fartela breve la sensazione era questa...

Il primo pezzo del beigua è una "pietraia" non troppo sconnessa... dove si va molto veloce... a ottobre siamo andati un sacco di volte... e c'erano parecchie foglie che coprivano le pietre... la differenza stava nella sicurezza con cui andava sugli ostacoli.. senza accusare le stesse vibrazioni.. forse anche il canotto da 1.5, gli steli.. o cmq il complesso di una forcella ottimamente realizzata secondo me... cmq lì mi sono accorto proprio della differenza.. e non di poco...

E questo senza nulla togliere alla mia 888 eh... ma sicuramente la totem una Potenza... sto aspettando fiducioso questi giorni per poterla finalmente provare...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
si ma che differenze ci sono tra una 888 rc e una totem coil all'atto pratico?o-o
Nelle pietraie con la Totem ci entri più forte, ha una marcia in più, è più agile nelle manovre brusche e improvvise, è più rigida (strano ee.., inteso quella con canotto 1,5" ), il perno per lo smontaggio è di una comodità incredibile ( te ne rendi conto quando scoppi lungo un sentiero e gli altri ti aspettano e ti scazza farli aspettare.. ). Gli steli da 40, oltre che lateralmente, danno grande rigidità frontale ( nel senso di quando freni bruscamente o imbocchi una curva in staccata), e mentre vai, la totem utilizza praticamente tutta la corsa anche se effettivamente il sentiero che stai percorrendo non presenta asperità tali da farla affondare tutta ( non sò se mi son spiegato..), sui salti....è proprio nel suo :-?
Unico consiglio......comprala o-o
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Ma devo rodarla facendo delle discese tranquille prima.. o posso subito lanciarmi dal nuovo drop dello sbudrio!!! perchè io avrei fatto così...:-?

Minghia che tuffone per farla scoppiare subito sta totem!!! MUAHAHAHAHAHAHHA
 

Allegati

  • IMG_2276-ott-web.jpg
    46,9 KB · Visite: 61

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Ma devo rodarla facendo delle discese tranquille prima.. o posso subito lanciarmi dal nuovo drop dello sbudrio!!! perchè io avrei fatto così...:-?

Minghia che tuffone per farla scoppiare subito sta totem!!! MUAHAHAHAHAHAHHA
Una rodatina prima non guasta, di solito le totem nelle primissime uscite sono un pò legate (la mia era già megagalattica alla prima discesa dal Beigua)
 

Tano

Biker tremendus
Vediamo, voglio rompere un po' nel clan totem.
Ma come cavolo fai a fare confronti con la tua 888 se stavi usando un'altra bike! Ti piace, la usano i tuoi modelli, te la sei comprata, bon, quando sarà tutto a posto: usalaaa!
Un confronto serio, se veramente si vuole fare, si deve fare da biker emerito con differente forcella sulla stessa bike e non basta!
Bisogna anche avere i corretti settaggi, che in differenti forcelle sono piuttosto difficili da impostare al volo.
Insomma le sensazioni sono una cosa, senz'altro importante, ma sono sensazioni, cioè fatte senza azioni quelle corrette!
La reltà chissà qual'è, l'importante è che che la nostra convinzione sia massima e che le sensazioni personali rimangano tali senza troppo generalizzare...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Fai una cosa Tano...e comprati sta TOTEMONA pure tu....vedrai che sorrisi che ti vengono
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito

Non posso darti torto in effetti, è una osservazione saggia la tua, certo io ho provato a descrivere la sensazione che mi ha dato su una bike diversa dalla mia.. ma abb mirata all'anteriore, ovviamente una volta che l'avrò io sulla mia potrò essere + attendibile nel paragone con l'altra forcella... cmq hai assolutamente ragione la forcella e i suoi settaggi sono una cosa molto personale e si ottengono dopo una serie di prove. ed ancora + vero che una "sensazione" non si può identificare con l'effettivo riscontro pratico che si ha stando a cavallo del mezzo con il manubrio tra le mani...
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito

in italia sono reperibili solo la coil e la 2step, la solo air non è reperibile in italia .
a me è in arrivo la solo air ..................1.5
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito

perche se provo 2 forcelle devo sforzarmi di raggiungere 2 settaggi identici?
Le forcelle hanno range differenti, e caratteristiche differenti, se cosi non fosse una vale l'altra...

su qualunque bici si riesce a sentire una forcella e come lavora.. sicuramente con una bici che nn si conosce sarà più difficile andare a fuoco con lucidità, ma consci di non essere sulla stessa bici e facile capire se freno, gomma o forcella lavorano come ci piace... basta un pelo di esperienza

poi è chiaro che un impessione personale sia solo un impressione, daltronde non potrebbe essere altrimenti
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
ho avuto una boxxer solo air e ne sono rimasto soddisfattissimo, ho preso la totem solo air al suo posto perchè ha la stessa idraulica e volevo provare un monopiastra a lunga escursione....
La migliore scelta che potevi fare.
Le regolazioni che consigliano mtb action è 50 psi di pressione dell'aria e dicono "poco frenata nelle regolazioni" ossia ritorno piuttosto aperto...
Dicono che la forka perdona tutto, attaccata al terreno, fenomenale sui salti ecc ecc...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo