• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Totem

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
addirittura sul manuale scrivono che il comportamento potrebbe cambiare radicalmente aggiungendo soli 2cc.....effettivamente però il tuo raggionamento non fa una piega
Mah, riguardo ai manuali anche marzocchi per un modello di 888 dava 220 cc di olio, ma con tutto quell'olio l'escursione era 170 mm invece di 200.
E quante volte le forke NUOVE ti arrivano con metà olio di quello che ci vuole ?? contenimento dei costi di produzione....l'olio costa...
Ovvio che specificano che le forke devono essere aperte solo dalla casa madre o dai meccanici specializzati, dunque se la apri te scopri le c@zz@te che fanno...e l'olio che ci manca
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Un pò di burrosità la puoi riconquistare dando 8 clik in senso orario alle basse velocità ( rotella cromata..)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Un pò di burrosità la puoi riconquistare dando 8 clik in senso orario alle basse velocità ( rotella cromata..)

ho provato...nell'ultima discesa ..ma la sento dura...
quello che trovo cambiato e che non mi piace, è il fatto che se la forca sta ferma un pò e poi provi a pomparla la senti legnosa x 2-3 pompate, poi il tutto migliora fino a diventare fluida....è come se come dici te ci fosse poco olio e finke questo non si mette in circolo il tutto lavora strano...può essere???
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

La tua totem e' protonata ?

Dico questo, perche' ho sprotonato temporaneamente la mia, tornando a molla.

Pro:

1) Molto molto piu' fluida
2) Nessuna regolazione da controllare
3) Nessun impuntamento iniziale

Contro
1) Non regolabile
2) Piu' pesante
3) Un pelo troppo "dura" per il mio peso e le mie braccia. Ma proprio un pelo.

Varie ed eventuali.

1) Curiosamente, anche io ieri ho fatto manutenzione totale.
2) Avevo solo 150/160 cc di olio 5W e ho messo quello. Domani vado a Salice e vedo se posso sopravvivere cosi'
3) Passando da 180cc 10W (che avevo prima) a 150cc 5W avverto scarsa differenza
4) Il kit protone perdeva leggermente dalla camera negativa, col risultato che lo stelo sx era pressurizzato. Curiosamente NON perdeva aria dai paraoli (enduro).
5) Spezzo una lancia proProtone: l'idea e' buona, ma il montaggio pistone/canna forca mi sembra troppo "duro", ho controllato gli o-ring, e non sono assolutamente danneggiati (avevo inondato di olio di silicone prima di montarli). Viceversa, l'accoppiamento tappo canna+stelo protone e' un po troppo lasco (prova ne e' la perdita di pressione). E' comodo poter calibrare allo spasimo le curve di compressione etc... ma l'attrito e' un pelo troppo.
Chiedero' lumi a Protone. Perche' NON considero chiusa la pratica


Gnap
(o )Beta
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Potrebbe essere. Succede uguale in un freno che ha poco olio nel circuito, le prime pompate quasi a vuoto... I conti tornano..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La tua totem e' protonata ?

no la mia è una coil... non amo un gran chè le forke ad aria.... x ora son molladipendente!!! e poi se la volevo ad aria me la prendevo original... non x disdegnare l'idea di protone, ma credo che pur essendo una buona idea.. quella lì , io penso comunque che sia un ripiego... buono,... forse, ma comunque un ripiego...
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Potrebbe essere. Succede uguale in un freno che ha poco olio nel circuito, le prime pompate quasi a vuoto... I conti tornano..

appena reperisco dell'olio.. provo a controllare quanto olio c'è lì dentro...oggi su a sestola ho girato con hi a 4 scatti ... low a 4 scatti... il ritorno a 5 scatti e il gate a 1 giro.. dal tutto aperto...nessun salto... peso ..fatto..corsa usata , circa 170mm (mancava circa 10 cm al fine corsa)
anche se accusa sempre quel ruvido alle prime pompate e qualche rumorino verso il fine corsa superiore.... poi dopo le 3-4 pompate come x magia scompare tutto....

morale ora lavora un pò meglio...almeno dopo 7 discese non ero con le braccia distrutte come la settimana scorsa..
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
58
la morra cn
Visita sito
riprendo il 3d sull'olio della totemona.
premetto che il lavoro l'ho fatto prima di partire per le vacanze e non ho ancora provato la bike.
non ho seguito il consiglio trilli mettendo 190 cc di olio e non rispettando la densità consigliata da lui (ho rimesso il 5 quello avevo in garage), ma matttendone solo137 come da manuale totem.
l'olio che ho tolto sembrava tutto emulsionato con bollicine e di colore biancastro. ma ora la forca sembra meno dura, più burrusa e senza molla faceva di nuovo i suoi vecchi 180 mm di corsa contro i 150 di quando è tornata da amg.
ma porca pu@@###!!! ma quelli come kakkio lavorano??
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

ciao, al di là di come kakkio lavorano.... piuttosto mi vien da pensare che kakkio di olio han usato???
ciauz
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Su come lavorano le ditte vi posso dire che ho spedito il mio ammo dhx5.0 a PEPI perchè perdeva olio, dopo 3 SETTIMANE mi è arrivato, pagato 134 EURO, montato provato e...riperdeva...Rispedito i primi di luglio e LO DEVO ANCORA VEDERE.....
Menomale che ho un dhx3.0 ( preso dalla bullit di mia moglie...)
Dopo le feste comunque se non mi arriva mi rivolgo ad una associazione consumatori perchè mi son rotto le palle...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
quali feste??? magari volevi dire dopo le ferie???

dai forse con le ferie in ballo e il caldo... tutti posson sbagliare... speriamo che al più presto te lo riconsegnino funzionante...
ciauz
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Provato oggi la totemona con paraoli nuovi e olio nuovo ( densità 15..)
PAURAAA Mangia veramente TUTTO, ultimamente si era un pò infiacchita perchè a forza di lasciare anellini di olio sullo stelo ce ne mancava un pò e poi si era illiquidito ( perso la sua viscosità..) e sporcato.. Ora è dinuovo quella di prima
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
ci ho pensato un pò su sul discorso del maggiore olio.......

vi prego di correggermi se sbaglio in quanto sono tutt'altro che un guru....

l'idraulica nelle forche lavora chiudendo od aprendo degli orifizi o lamelle che siano, in cui l'olio a pressione viene spinto meccanicamente in modo da passare da una camera ad un altra, un pò tanto per dirla semplice come una porta a soffietto tra due stanze....
ora data per scontata l'incomprimibilità dell'olio mi viene scontato pensare che una delle due camere debba per forza essere vuota, in quanto se fosse piena di olio il passaggio da una camera all'altra sarebbe particolarmente rallentato...

ho detto una cavolata ???

è possibile che malgrado i 190 cc una camera resti cmq libera.....

onestamente malgrado io cmq non riesca a percepire grossi cambiamenti (ma non ho il manico per percepirli) di prestazione modificandio i vari registri di compressione, da quando ho messo un olio di ottima qualità pompando la forca sento il classico rumore di risucchio, sintomatico probabilmente che il motion control funziona come dovrebbe...

che ne pensate ???
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Non penso che una delle due camere debba essere vuota
Una rondella bucherellata ( una cartuccia..) che passa in una canna piena di olio può rallentare o meno la sua corsa se i fori sono grandi o meno, Es. passa semplicemente attraverso la colonna di olio in modo più rapido se i fori sono grandi o le lammelle lontane fra di loro...Non necessariamente è l'olio che si muove da una camera all'altra ma la cartuccia o valvola che scorre dentro di esso..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ho detto una cavolata ???

Rilassati. E' meno grave di quel che pensi.

Basta pensare in questi termini:

1) Abbiamo un cilindro.

2) All'interno di questo cilindro scorre un pistone sforacchiato

3) Se il cilindro NON e' riempito totalmente di olio abbiamo un sistema potenzialmente instabile. L'olio puo' emulsionarsi con l'aria presente (anche se gli oli da forcella sono solitamente additivati per evitare il fenomeno) e la schiuma risultante potrebbe falsare il comportamento del sistema.

4) Se, come nel 95% dei casi, il cilindro e' orientato verticalmente, l'aria tende a spostarsi in alto, sopra alla valvola etc... quindi diminuendo gli effetti negativi dovuti all'emulsionamento

5) Ricordati che quando la forcella si comprime, all'interno della cartuccia idraulica la pressione aumenta, ma se e' presente dell'aria la risposta e' ritardata (dandoti un feeling piu' dolce). Se viceversa il cilindro e' saturo d'olio, il comportamento dell'idraulica e' diretto, ovvero senza il "bufffer" dato dalla compressione dell'aria.

6) Il pieno riempimento del cilindro non ha alcuna controindicazione. IMHO ha solo vantaggi.

7) Viceversa penso che un livello olio troppo basso sia potenzialmente dannoso (l'idraulica funzionerebbe solo parzialmente, all'inizio corsa)

Gnap
(o )Beta
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

è giusto quanto dici...unica cosa x tagliare la testa al toro , bisognerebbe sapere il perchè da progetto, quelli di rockshox... hanno previsto che il funzionamento del mission...deve lavorare come dicono loro con solo 137ml e non di più...pur essendoci la possibilità di metterne ben di più.
ciauz
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
ok ma il pistone foratodel motion control è fisso all'apice del sistema non è lui a scorrere è l'olio ad essere spinto dal basso o risucchiato per effetto siringa dall' alto....


ovviamente si ragiona insieme, non metto in dubbio nulla e nessuno, anzi mi urge capire bene il tutto....
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Quoto tutto , quello che cerco di spiegare da un pò di giorni...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Motivo in più perchè sia tutto pieno d'olio....appunto...
Un esempio contrario...prova a bere una birra o una coca senza nemmeno una bollicina d'aria...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo