Vero. Ma è anche vero che con una mentalità un filino più "nordica" invece di aspettare che altri risolvano problemi per i quali ovviamente, per le giuste ragioni che dici tu, non sono attrezzati, si potrebbe rimboccarsi le maniche e con un minimo di lucidità, provvedere da sè.
Aspettare che il tutto ghiacci, anzichè rimuovere la neve subito, ognuno per la propria parte, non è una gran trovata, così come non lo è buttare acqua per strada per togliere la neve, con l'ovvio risultato che tempo zero ghiaccia anche quella facendo una lastra peggiore (sigh sob
), oppure perdere pezzi di neve e ghiaccio mentre si cammina con la macchina, perchè, dopo 3 giorni, manco dal tettuccio della stessa si è provveduto a rimuoverla (stamattina, mentre ero in bici, poco ci è mancato che un pezzo di ghiaccio venuto via da un'auto, mi prendesse in faccia). Andare con le catene sul Raccordo Anulare assolutamente pulito e perfetto, facendo le scintille, in tal senso non lo trovo un grande esempio di praticità e lucidità, così come il chiudere scuole e uffici pubblici in tutta la città, quando i disagi sono in una ristretta parte della stessa e quindi, essendo Roma divisa in mi pare 20 Municipi (tanti piccoli Comuni di quartiere che fanno capo al Comune vero e proprio), si sarebbe potuto demandare singolarmente a loro certe decisioni. Io abito nel 13 Municipio e venersì ha solo piovuto (quando altre zone erano già sotto 15 cm di neve) e sabato notte ha fatto una decina di cm che domenica mattina erano solo un piccolo ricordo. Fra l'altro, in una delle zone più colpite, domenica, 40.000 persone sono andate allo stadio a vedere la Roma che asfaltava l'Inter
, quindi tutto sommato tutta sta emergenza non la vedo.
Come si dice: aiutati che Dio t'aiuta. L'ho imparato in tanti anni vissuti al Nord