Per capire come funzionano le cose, bisogna documentarsi. Non si può presumere di farsi un'idea definitiva a priori, prescindendo da studi seri. Bisogna sempre mettersi in discussione, confrontarsi ed ammettere eventualmente di aver sbagliato. o-o
Non si può essere preparati su tutto, ma quanto meno avere l'umiltà di chiedersi se si ha ragione, la curiosità di approfondire qualche cosa, per il piacere e la rabbia di scoprire le trappole mentali in cui viviamo.
Per una che riesci ad individuare ed aggirare, ce ne sono 100 in cui caschi. Non si può prendere una laurea in comunicazione, psicologia e marketing "per curiosità", ma documentarsi un po', non fa male.
Non pensare che la mia ironia amara avesse intenzione di far sorrider qualcuno.
Comunque l'ho cancellata, per non urtare nessuno.
Il fatto che nei TG commerciali ci sono sempre "diversivi" e notizie di alleggerimento, per farci credere che in fondo va bene così... a me non va giù. L'informazione distorta da un modello di comunicazione perverso è quanto di più deleterio possa esserci per la società, perché anestetizza i cervelli. La lobotomia indotta subdolamente da chi sa gestire i meccanismi psicologici è talmente sottile che fai fatica a rendertene conto anche dopo averli studiati.
Ma leggere qualcosa è meglio che niente...
E' la nostra ignoranza la loro arma. Disarmiamoli!
o-o
Non dico di essere pro o contro una cosa, ma fare di tutto per sviluppare una coscienza critica consapevole.
Spero tanto che Tostarello riesca a riguadagnarsi la prima pagina dei giornali con le prossime nevicate romane, senza essere utilizzato per distogliere l'attenzione da qualcos'altro.
Anzi, se organizzate qualcosa di carino, mandate un articoletto breve e una bella foto, magari nelle pagine dello sport, ci si riesce a meritare uno spazio.
Dal mio punto di vista personalissimo, questo darebbe più un contributo alla mtb (piccolissimo, ok, magari in un angolo delle pagine locali), rispetto ad una foto "da circo" messa lì in prima pagina, tanto per far scena, senza una parola in merito.
Non voglio pontificare. Non ho la verità in tasca. Se qualcuno ha argomentazioni contrarie convincenti, posso sempre ripensarci. E' un forum... si discute, ci si confronta
è bello per questo o-o