Tempo fa in altro thread, quando si era parlato del suo piazzamento al Crankworx, avevo scritto che lo stimo come atleta ma mi lasciano perplesso i contenuti che produce, li trovo un pessimo esempio per i giovani (come ad esempio il raid in bici nel cinema abbandonato), e che per questo è uno youtuber che non guardo piu' e che non faccio vedere ai miei figli perchè è diseducativo (anche se questo video l'ho visto prima che venisse cancellato). Qualcuno mi aveva detto che forse esagero, ma anche che capiva che come genitore io potessi sentire il dovere di moderare i contenuti fruiti dai miei figli.
Questa volta ha fatto davvero un pasticcio.
Secondo me, quelle sono "classifiche" che probabilmente almeno una volta nella vita ha fatto qualsiasi maschio in giovane età in preda agli ormoni, magari non con le atlete della Rampage, ma con le attrici, le compagne di scuola, la nazionale di pallavolo femminile ecc. ecc. solo che un tempo queste erano "classifiche" che sapevamo essere inopportune e che si facevano per scherzo, per ridere, e che al piu' si aveva il pudore di commentare con qualche amico fidato, che conoscendoci sapeva appunto che era uno scherzo e ci dava il giusto peso. A nessuno sarebbe venuto in mente di discutere qualcosa del genere in pubblico o con un estraneo.
Oggi invece mi sembra che le persone abbiano perso il senso di cio' che si puo' dire e non si puo' dire. Sarà colpa dei reality show che portano tutto in piazza o del fatto che oramai la gente è convinta di poter condividere qualsiasi cosa sui social network senza conseguenze, perchè effettivamente c'e' di tutto su youtube. Sta di fatto che un conto è se trovo un video di un tizio che ha 2 follower e 50 visualizzazioni, un conto è se il video è di un personaggio pubblico che fa le telecronache degli eventi sportivi e che è seguito da migliaia di ragazzini delle elementari e delle medie. Quel qualcuno dovrebbe essere consapevole di cosa significa essere un influencer, e sentire la responsabilità delle proprie azioni e dei messaggi che trasmette.
Torquato ha fatto una stupidata in leggerezza, non ha ammazzato nessuno, e in un contesto familiare o privato si sarebbe concluso tutto con qualche risata. Pubblicarlo cosi' con il ruolo di influencer che ricopre e il pubblico che lo segue è stato un maldestro tentativo di raccogliere consensi e visualizzazioni, che ha sollevato lo sdegno di molti perche' alla fine trasmette un pessimo messaggio diseducativo e dà l'impressione di voler leggitimare questo tipo di contenuti inopportuni.