News Torna il leggendario sandalo SPD di Shimano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su questo forum si parla (se si può naturalmente...) di MTB e gravel;
Non solo, si parla anche di viaggi, di "bikepacking" come si chiama oggi il cicloturismo, in una parola l'oggetto del Forum è "andare in bicicletta", prevalentemente su fondi non asfaltati, questo sì.

Come hanno scritto altri attenti a non scambiare la propria personalissima visione con il mondo reale.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.829
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Rispetto le opinioni di tutti.
La mia è:
questi sandali andrebbero uccisi con il fuoco nucleare.
 
Reactions: ymarti

Riz 73

On trail
26/10/12
1.959
5.856
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
tutti a prendere per il culo i sandali e i tedeschi, poi vedi come sono diventati di moda le Birkenstock e muti.


Di solito si fa dell'ironia sul fatto che i tedeschi indossano i calzini con i sandali , non si prendono in giro i sandali tedeschi di per sé che sono molto diffusi anche in Italia. E noto che nelle foto che hai messo nessuno indossa i calzini con i sandali..... Mentre nell'articolo la cosa è stata evidenziata.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Quindi le bici da Coppa del Mondo solo se ti chiami Nino o Loic, se no si è dei penosi fighetti wannabe... no?
Palesi casi di comunissima sindrome da social... quella che "se dico la mia dimostro che esisto" e questo indipendentemente da qualunque ragionamento che guardi al valore, alla fondatezza e alla attinenza con la realtà (oggettiva, auspicabilmente) di quanto si afferma (spesso anche perentoriamente).
Il dover guardare e/o leggere qualcosa che vada appena oltre al titolo e alla foto viene visto come un fastidio insopportabile, una pretesa intellettualoide da respingere al mittente (con sdegno) ed una perdita di tempo... poi ci restano male se fai notare, argomentazioni e dati di fatto alla mano, l'incongruità ed inconsistenza fattuale di certe pretenziose (quando non pretestuose) posizioni
E si inalberano persino, offesissimi da cotanto sfacciato ardire, cercando un rifugio (che non esiste, sorry) nel "è una questione di opinoni", "io ho solo detto la mia", "è il mio parere" etc come se le opinioni personali fossero, per qualche strana magia nota solo a loro, del tutto avulse e slegate dalla realtà fattuale, dalla sana oggettività, dalla qualità dell'argomentazione, dalla conoscenza degli argomenti trattati etc...
Devono (probabilmente) aver completamente frainteso il concetto di "libertà di opinione" confondendolo col ben più comodo e rassicurante "ognuno spara la sua e amici come prima"

e stavamo solo parlando di sandali...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Avessi detto questo nei miei commenti precedenti... Fa niente dai....
.
non credo si riferisse direttamente a te ma che ti facesse notare che un conto è dire "non mi piacciono" (esteticamente) e ci sta (abbondantemente), mi pare ovvio... tutt'altra cosa è dire "sono inutili, non servono a niente, sono pericolosi, lasciamoli a Padre Pio e agli antichi romani, diamogli fuoco" etc etc... (se ho frainteso @fitzcarraldo358 mi correggerà)
 

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.146
32.656
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
OK ho capito male...
 
Reactions: cesare RBO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma cosa c’entrano le bici con le ciabatte, dai,
Cosa c'entra una bici da Coppa del mondo con chi aspira al massimo alla Coppa del Nonno (il mitico gelato, ovviamente).

È un tipo di argomentazione che o vale sempre o non vale mai.

Che poi, confondere un sandalo e una ciabatta...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Scherzavo su un paio di ciabatte. Buone curve e pedalate a tutti con quello che più vi piace. Anzi facciamo così questi sandali sono veramente utili (il bello è soggettivo) quando fa caldo sono adattissimi ed il prezzo non è opinabile perche’ dipende da mille fattori.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.272
5.139
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io li ho avuti, comprati nel 1997 quando avevo il tempo di stare settimane in sella da cicloturista.
Ci ho girato Puglia+Calabria nell'estate del 98, sganciavo e andavo diretto in spiaggia, di una comodità esagerata!!
L'unica cosa a fine viaggio l'abbronzatura sul piede col segno del sandalo era praticamente tatuata
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
E come ripetuto sino allo sfinimento non è questione di "piacere" (ma tu hai la bici, come tante altre cose, che ti piace o che ti serve? No, giusto per capirci*...), non si parla di gusti personali che sono cosa ben diversa ma di scelte tecniche (lo ripeto: scelte tecniche!) coerenti con la destinazione d'uso che se ne andrà a fare... è davvero così complicato da capire?
Non c'è (anche questo detto numerose volte) solo il caldo, c'è la sabbia, c'è (soprattutto) l'umido o il bagnato (in posti con temperature molto alte), c'è il tipo di percorsi e le velocità di percorrenza, le ore in sella ed i chilometri al giorno per molti giorni ed in condizioni dove la doccia te la fai 2 volte a settimana se va bene quando hai organizzato e preventivato la tappa in camping, ostelli, o nei centri multiservizi per turisti dove trovi bagni, docce, lavatrici a gettoni etc per tutto il resto c'è il mare, il fiume, il lago, le fontane e fontanelle, case private, canna dell'acqua in giardino etc etc... e questo se non stai facendo nulla di "estremo" in posti assurdi
Quella sulle ciabatte non è "uno scherzo", si chiama ironia, cosa un filo diversa
Il prezzo non è basso, concordo... si trovano dagli 80 euro in su ma notoriamente i sandali tecnici (per qualunque disciplina non solo a pedali) costano come le scarpe... credo influisca anche il fatto che si rivolgono ad un'utenza di nicchia molto qualificata, esigente, attenta e del tutto avulsa dal fattore moda/marketing (che guarda cioé ad altri aspetti, pratici e molto concreti).
I prezzi delle scarpe (quasi tutte) sono un argomento "particolare", è stato uno dei primi comparti a subire (più di 30 anni fa) un cambiamento epocale (e radicale) nei processi produttivi e di marketing introducendo (su grandi numeri) concetti come globalizzazione, branding, delocalizzazione, la smaterializzazione (in occidente) del comparto manifatturiero etc... consiglio la lettura di un illuminante libricino a tal proposito:
Sneakers, L'anima di gomma di Tom Vanderbilt


* io cerco di avere quello che mi serve... tra quello che mi serve cerco di avere quello che mi piace di più e nel caso modifico e customizzo quando serve (cioé spesso)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.283
20.300
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

tu vai in bici senza calzini?
 

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
796
681
0
Visita sito

A onor del vero esistono anche delle piattaforme per aggancio SPD per ovviare a questa situazione: SM-PD22
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo