News Torna il leggendario sandalo SPD di Shimano

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.671
2.957
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Azz... Me li ricordo bene. Un amico in estate li usava sempre. Nei single si ritrovava di tutto in mezzo alle dita... ed ogni tanto una bella botta all'alluce..
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
435
503
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
boh per me servono a chi soffre di puzza di piedi in maniera preoccupante, per non uccidere i familiari quando torna a casa dalle uscite estive...
 
Reactions: Hot

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Noto una certa riluttanza verso i piedi scoperti, ma che problemi avete? Sdegno, imbarazzo, schifo, vergogna? Vorrei vedervi a girare tutta l'estate coi vostri piedini chiusi e cotti al cartoccio qua in Sicilia Ovviamente neanche io mi sognerei di indossare sandali per fare mtb ma non leggo essere quella la destinazione d'uso delle suddette calzature.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.703
3.096
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non vorrei dire una cavolata ma Laurens Ten Dam, corridore appena ritiratosi dall'agonismo, si é dato al gravel e mi pare stia usando delle calzature simili. Per la MTB mi sembrano poco adatte, ma per il gravel forse può funzionare.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sono pensati per utilizzi particolari (cicloturismo su lunghe distanze) in pasti particolari (caldo bestia e magari umido se non bagnato da paura, guadi etc) ed in quei contesti sono semplicemente imbattibili, poche storie...
Esistono anche scarpe da triathlon su lunghe distanze (Ironman et similia) che sono molto, molto aperte (hanno il puntale a coprire le dita) ma comunque estremamente tecniche (visto l'utilizzo).
Non me ne vogliate ma come detto in tante (ma tante!) occasioni c'è un dato di fondo che pare sfuggire completamente ai più e cioé che l'universo a pedali è, per fortuna, vastissimo (e non solo quello a pedali ) e non limitato alle e dalle personali e personalistiche, spesso microscopiche, visioni o esperienze di Tizio o Caio (chiunque siano Tizio e Caio)... c'è sempre anche Sempronio da tenere in considerazione.
L'estetica (o il gusto personale) di fronte all'esigenza tecnica, alla comodità e praticità reali e confermate sul campo nel tempo lascia a dir poco il tempo che trova...
Anche a me i sandali in generale, esteticamente parlando, non piacciono affatto ma per un gran numero di utilizzi sono semplicemente imbattibili ed insostituibili, è un dato di fatto non opinabile (ma se qualcuno lo desidera ne parliamo in dettaglio), cosi come la loro praticità e comodità è innegabile...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.653
1.554
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
" per fare mtb ma non leggo essere quella la destinazione d'uso delle suddette calzature."
Bè vengono presentate su un forum che tratta di MTB ed hanno attacchi SPD solitamente usati in tale disciplina è dunque lecito ritenere che vengano proposti anche per tale utilizzo , poi se con la MTB ci vado a fare la spesa oppure giro in città su ciclabili o strade bianche allora è un altro discorso . Personalmente in bicicletta (ed in moto) per la mia sicurezza preferisco avere scarpe chiuse e protettive , meglio avere piedi "cotti" o puzzolenti piuttosto che dita rotte ho sgarbulature !
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Adoro i sandali in estate per funzionalità e estetica (volete mettere con quella cafonata scomoda delle infradito? Eppure spopolano). Dalle mie parti non è raro vedere qualche ciclo turista del nord europa viaggiare con queste calzature. Carichi come muli, si sono fatti i passi alpini con ogni condizione di tempo, dopo aver percorso centinaia (anche molte...) di km. Beh, mi fido più del loro giudizio che di quello di qualche saputello da tastiera.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
fatti un viaggio in MTB con borsame vario di parecchi giorni (se non qualche settimana o più... e c'è chi ne fa, pensa te...) in una delle tante aree del pianeta dove tra caldo e sabbia o caldo e umido, magari in aree con copertura forestale seria dove fa caldo ma piove tutti i giorni, pieno di guadi etc poi mi racconti con le Sidi (per fare un nome... anzi, IL NOME) o con le FiveTen (giusto per fare un'altro NOME) come ti trovi e dove li butti i piedi dopo una settimana... non te li accettano manco nell'umido della differenziata
e anche quello è andare in bici e persino andare in MTB a seconda di cosa fai e come lo fai... un modo "diverso" da quello che conosci ma che esiste e che ha i suoi estimatori e le sue attrezzature specifiche... qual'è il problema?
Ovviamente rispondo a te ma, mi pare ovvio, anche ai tanti commenti superficiali ed autoreferenziali letti sin qui...
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
343
71
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
L'unico utilizzo potrebbe essere uscire a fare una passeggiata sulla ciclabile d'estate con la MTB o la gravel che si usa per le uscite in montagna, per stare comodi e non dover cambiare i pedali. Per il resto è un no.
Comunque confesso che qualche anno fa in una vacanza in Austria ho portato sandali con calzini (bianchi), e mio malgrado devo riconoscere che hanno funzionato bene, con il caldo ti sudano meno i piedi, e se fa freddo un po' ti riparano...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
come sopra: prova a leggere a cosa servono realmente prima di dispensare perle di (presunta) saggezza...
Capisco la ormai diffusissima impellenza di esternare il proprio pensiero in barba ad ogni altra evidenza ma per quello magari è meglio facciadilibro...
 
Reactions: Riki174

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.329
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cesar non me ne volere ma a cosa servono??? Hanno un servizio??? Sono sandali e come tali servono a non far sudare il piede ma in mtb sono solo pericolosi, certo se uno li usa a fare il giro per il pane e robe varie ok... Restano per me inguardabile sia in bike che a piedi ma questo il mio pensiero...
 
Reactions: lollo72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo