Ciao, ho cliccato sul tuo link e mi posiziona un coso tipo google maps in un punto in mezzo alla montagna.. cosa significa? Non riesco a capire quali siano i sentieri.. in verità non è la prima volta che vado su open street maps, ma non sono ancora riuscito bene a capire come individuare le tracce gps.. ho cliccato anche sui layer, metto cycle map ma non vedo niente, poi ho cliccato su gps traces e mi porta su una pagina con una lista infinita di tracce che non possono essere filtrate (ci sono tracce da tutto il mondo, figurati!)..
Forse i trattini sono i percorsi? Perché ad es. adesso sto guardando sulla montagna a La Cassa, ma vedo solo il solito giro che faccio io, mentre in verità ad un certo punto c'è un altro sentiero che parte ma non so dove vada a finire e quant'altro, quindi non mi azzardo a prenderlo..
Ciao Masa :)
Diciamo che nella visualizzazione standard, i sentieri (path) sono tratteggiati in nero, mentre le stradine (track) +/- sterrate/erbose sono riportate con tratteggi marroni via via + radi man mano che il fondo è più morbido ed erboso.
I layer sono semplicemente visualizzazioni diverse degli stessi dati, dove magari viene data più evidenza a certi parametri/aspetti/punti di interesse e nascosti altri.
le tracce GPS sono quelle caricate dagli utenti per disegnare strade e percorsi vari... non le guardo mai... in effetti trovare qualcosa sembra impossibile.
Quanto al fatto che manchino dei sentieri, è probabile... dipende dalla buona volontà di chi li percorre tracciarli col gps e poi caricare la traccia su OSM!
Su La Cassa non conosco la zona quindi non so dirti. Io quando trovo un sentiero sconosciuto lo percorro di default, e non ho dietro nè carte nè gps... suvvia, un minimo di spirito d'avventura!!
Morenica e moncuni li ho tutti esplorati così, coraggio non hai 90 anni!!! ;-p
L'importante è che il tempo non minacci uragani e che ci siano sufficienti ore di luce... per il resto non vedo rischi o pericoli di sorta... mica ci si perde! In ogni caso dubito che se prendi qualche sentiero sconosciuto finisci in pasto a coccodrilli o in un cratere vulcanico, quindi.. buona esplorazione! :)