Torino e provincia cerco enduristi principianti!

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io infatti mi sto ripristinando la vecchia bici rigida. ma la rimonto con una forcella ammortizzata da supermercato, una tripla singola (senza deragliatore :hahaha: ) e dietro un acera 7 v con comandi sram rotanti per fortuna compatibili (così dice la confezione). però è piccola e infatti mi serve solo per fare casa-box :)
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
vabbè per forza, è considerato sentiero da fr e dh, quindi la gente va con quelle per andare sparati e divertirsi ma per ogni ostacolo da saltare si può anche passare a fianco.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
quindi cazzate a parte...
non avete idea di come ci si diverta con le rigide in acciaio....
fatto un paio di volte con daniele.
il problema che abbiamo tutti rigide di epoche pre unità dìitalia....
e che vuol dire?:celopiùg:
il cambio x es è abissalmente meglio della 5.3, ma senza storia.

insomma se pestate un po si scassano....
ho crepato un dado della serie sterzo.....
aperto da parte a parte....
crepare un dado in acciaio ce ne vuole.....
beh, io ho la serie sterzo lenta da anni, la stringo sempre a mano prima di uscire perchè non ho la chiave :D


la mia rigida è montata con un accorgimento da trail builder....
ossia gommazza 2,35 minion DHF 2ply da DH
i tasselli che toccavano sul carro.... via col taglierino :p
e l'accrocchio funziona.... con i suoi limiti ma funziona.
su questo passo, la mia è gommata piuttosto tranquilla. :hahaha::medita:

una bella uscita tutti con vecchie bici di ferro..... sarebbe da fare no?
io non so nulla. se ci sono o no
anche perchè devo dare una raddrizzata alla mia ruota centrandola a puntino
lascia perdere la full, vieni con la verde ;-)

dipende se non mi rompo nulla 'sto w-e :smile:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
si ma poi è breve. infatti facendo chiesetta sei a metà discesa. dopo bisogna ancora prendere l'11 o continuare l'1
Si ho visto. infatti è anche per quello che probabilment eposso cavarmela con la rigida. fosse "da DH" tutta la discesa ci penserei un attimino più a lungo. :-)



Sabato cmq il tempo sembra sia brutto con possibili temporali, mi dedico ad altro... opererei per fare il giro domenica che prevedono bel sole.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
oddio, veramente vorresti comunque venire con la rigida :omertà: ? infatti anche con seth siamo rimasti che ci aggiorniamo domani pomeriggio/sera per la conferma
si perchè? ;-)
son già salito e sceso varie volte dai sentieri della maddalena con quella, lo scorso anno. l'unico problemino riscontrato è che le mani fanno un po' male a fine discesa per i freni, non per l'assenza di sospensione: sono cmq abituato ad ammortizzare abbastanza di braccia e spalle, lo faccio x abitudine anche quando sono con la front (e probabilmente è una buona abitudine).
certo che coi cantilever è consigliabile non prendere velocità mostruose, perchè coi dischi (anche meccanici ;-)) il problema è NON bloccare, con questi hai l'ABS incluso a costo zero :mrgreen:
Insomma, ci si deve mettere un po' più di proprio, perchè perdona (molto) meno.:cassius:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io non lo farei mai. già vorrei più potenza frenante sugli xt, figurati con dei cantilever. ma poi hai pochi rapporti. al max ci facciamo salita e discesa dal 16 magari domani pomeriggio.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
io non lo farei mai. già vorrei più potenza frenante sugli xt, figurati con dei cantilever. ma poi hai pochi rapporti. al max ci facciamo salita e discesa dal 16 magari domani pomeriggio.
basta tirare la leva a morte, e frenano, eh :smile:
quanto ai tuoi, occhio a non confonder potenza del freno con frenata: quella dipende molto dall'aderenza della ruota, ed hai voglia a mettere freni più potenti se tanto il copertone resta largo 2/2.4. Magari su una Fat ha senso avere freni stra-potenti, perchè di gomma a terra ne hai di più.


Rapporti non ricordo manco quanti ne ha 21? 24? ma non sono un problema. Ripeto, ci sono già salito, quindi... :-)
Sabato visto il meteo brutto mi sono preso altri impegni "al chiuso".
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
io infatti mi sto ripristinando la vecchia bici rigida. ma la rimonto con una forcella ammortizzata da supermercato, una tripla singola (senza deragliatore :hahaha: ) e dietro un acera 7 v con comandi sram rotanti per fortuna compatibili (così dice la confezione). però è piccola e infatti mi serve solo per fare casa-box :)

inchia sam facciamo a cambio.... ne ho 3.....
in teoria pure una 4 che non so se diventera fixed o meglio una ciclocross

pure io il 7v della pelleinfarina ho problemi... lo faro 9v

se vuoi un deragliatore ho qualcosa con comandi in regalo....
addirittura un xt;) ma li gia 10 15 euro :rosik::rosik:

con la rigida ci si diverte punto e basta
serva avere un po di manico e precisione
o balli troppo e scassi anche tutto.

la bici di acciaio che uso ormai solo per trail building ha visto qualsiasi cosa....
è scesa giu dalla testa dell assietta 2.500 meti.... salti collina morenica eccc
mi sono sparato pure un rivoli francia al lago moncenisio....
però la cosa che rovini subito è la ruota posteriore....
balla balla che è una bellezza
le cose si fanno ma con limiti... a meno che non si cerchino infiammazioni muscolari calcificazioni a tendini , e in ultimo scassare la rigida.... contano molto le gomme e che tutto sia ok freni cambio.
nessuna vite che balla, le manopole anche contano, perchè quelle in silicone saranno fighe ma fan venire male alle mani, le migliori sono quelle nere ciccionissime di 30 anni fa.....

il problema in genere è l'ultimo pignone che forse e dico forse arriva a 24 o 28
forse la speci di aria essendo mountainbike vera...
ed avendo forse dieci anni in meno monta persino un 32......

sam devo allargare il garage. se ci vediamo te ne faccio provare una se ti va bene, ma so gia la tua taglia quindi....:arrabbiat:
pezzacci vecchi ne ho comunque

la morenica si presta per un uscita rigida
o comunque un collegno-alpignano-musine..... e se si è folli ma folli.... puntare alla bassa.... o Listelli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo