Topic Definitivo Sui Portabici

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

maxz64

Biker novus
28/11/09
22
0
0
Venezia
Visita sito
Infatti, malgrado quelli posteriori siano comodissimi, pensando di dover garantire a norma di legge il tutto, mi risultava: ripetizione targa, ripetizione luci, ripetizione terza luce di stop (eh sì, anche quella), conseguente presa 7 poli, non una ma due tabelle omologate di carichi sporgenti perché con le ruote si arriva ad occupare l'intera sagoma dell'auto in larghezza (vedi art. del codice della strada). Ricordate che, ai fini delle norme, quello che viene visto solo attraverso i raggi è come se fosse coperto interamente. Conclusione: forget about it !!! Ho deciso di rimettere quello da tetto ....
 

Pertica

Biker serius
Infatti, malgrado quelli posteriori siano comodissimi, pensando di dover garantire a norma di legge il tutto, mi risultava: ripetizione targa, ripetizione luci, ripetizione terza luce di stop (eh sì, anche quella), conseguente presa 7 poli, non una ma due tabelle omologate di carichi sporgenti perché con le ruote si arriva ad occupare l'intera sagoma dell'auto in larghezza (vedi art. del codice della strada). Ricordate che, ai fini delle norme, quello che viene visto solo attraverso i raggi è come se fosse coperto interamente. Conclusione: forget about it !!! Ho deciso di rimettere quello da tetto ....

anch'io mi sto convincendo sempre più che quello sul tetto è il migliore compromesso!
 

maxz64

Biker novus
28/11/09
22
0
0
Venezia
Visita sito
Non ho mai fatto calcoli. Però se per caso trovi la polstrada che ti caccia la multa per ingombri/visibilità fanali mi sa che te li bruci i risparmi di carburante.

Magari fossero solo multe. Si tratta del sequestro immediato del mezzo fino al ripristino delle condizioni di marcia regolari!!! In pratica, o molli le bici in autostrada dove ti trovi o non prosegui: non mi sembra ne valga la pena per un po'di benzina...
 

venox

Biker novus
1/5/14
26
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere..ma esiste una specie di antifurto per il portabici posteriore? Per caso qualcuno ha trovato un modo per evitare il furto del portabici ?

Inoltre, se dovessi montare il ripetitore targa e fari, questo va montato sul portabici o agganciato al gancio traino?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ma consumi e velocità?
Tra due settimane parto per estremo Salento circa 1250km, conviene due bici sul tetto?

Con un sistema da tetto Thule (Wingbar e 2 portabici) a 130km/h consumo circa 1.5lt in più per 100km, 2 ad esagerare.
Si tratta di una SW di 5mt a benzina, che consumicchia già di suo; non so se e quanto l'incidenza del portabici possa cambiare su auto con dimensioni e caratteristiche diverse, ma credo che prevedere un paio di ltx100km di aumento medio metta al riparo da qualsiasi sorpresa.

Per quanto riguarda il portabici da tetto in sé, non posso che consigliarlo. Dopo aver usato per anni portabici posteriori (non sistemi da gancio di traino, ma di quelli "appesi"..) basta il primo utilizzo per capire che in termini di comodità è tutto un altro sport..

L'unico aspetto critico della faccenda, almeno per me, è ricordarsi di avere l'ingombro delle bici in altezza, dato che dopo un po' si tende a dimenticarsene..
Sto preparando degli adesivi da parabrezza con la foto delle bici che dicono "ricordati di noi!" :smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
davvero?
cosa pensi che si venga a pagare?
grazie

Provo a cercare indicazioni più precise in rete, ma ipotizzo un consumo di carburante superiore del 15% circa.

Edit:
Non so quanto sia affidabile, ma ho trovato questa info in rete:
"Un portasci, portabici o portapacchi carico (o persino vuoto), può aumentare i consumi della tua autovettura fino al 55%, a causa della resistenza dell’aria."

... a me faceva già paura il 15% :OOO:
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Provo a cercare indicazioni più precise in rete, ma ipotizzo un consumo di carburante superiore del 15% circa.

Edit:
Non so quanto sia affidabile, ma ho trovato questa info in rete:
"Un portasci, portabici o portapacchi carico (o persino vuoto), può aumentare i consumi della tua autovettura fino al 55%, a causa della resistenza dell’aria."

... a me faceva già paura il 15% :OOO:

Non è solo un discorso di consumi, il problema è ricordarsi che l'auto è alta quasi il doppio, soprattutto alla fine di un lungo viaggio, quando stanchi si entra nel garage dell'albergo e... :-x:prega:
 

maxz64

Biker novus
28/11/09
22
0
0
Venezia
Visita sito
Da ingegnere che in più si occupa nello specifico di fluidodinamica, dico che questo discorso sui consumi ha veramente poco senso: velocità dell'auto, tipologia delle selle, dei manubri (ai fini dell'attrito con l'aria), vento, anche trasversale, montaggio perfettamente allineato alla direzione di marcia (per quelli da tetto) e volendo un'infinità di altre questioni rendono le stime che ho visto circolare molto inattendibili.
I punti fissi sono questi:
- ogni portabici produce vortici che sono famosissimi per i consumi (da tetto e anche posteriori, quelli posteriori addirittura peggio);
- il drag aerodinamico aumenta col quadrato della velocità, gli effetti dei vortici addirittura col cubo, per cui passare da 110 km/h a 130 km/h può significare una differenza abissale
- nessuna stima è fatta oltre i 110 km/h che è la max velocità consigliata da ogni produttore: i 130 km/h sono solo la velocità permessa, non consigliata;
- alla velocità di 110 km/h la stima, ripeto la stima, è di un aumento dei consumi del 25%, indifferentemente per quelli posteriori o da tetto, peggio, si arriva al 40%, per quelli posteriori cosiddetti alti, chiamati anche clip-on high, che producono dei vortici paurosi sul bordo d'uscita superiore del veicolo;
Potrei continuare, ma dovrei scendere ad un livello tecnico che esula dallo scopo di questo forum.
Per cui godetevi la bici, scegliete il portabici sulla base di altre questioni (es. praticità), e non valutate i consumi, perché ai loro fini, sui lunghi percorsi, come ha detto qualcuno prima di me, è meglio che spediate le bici: di certo, il posteriore non risulta più economico del tetto, specialmente se il tetto è un wingbar Thule aerodinamicissimo confrontato con bici messe dietro, di traverso, e all'uscita dei vortici del profilo auto sia sopra che di lato, con tanto di raggi e cerchi della bici che producono un'infinità di altri microvortici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo