Topic Definitivo Sui Portabici

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Coincidenza vuole che anch'io possegga una Classe A, seconda versione.
Da considerare che lo utilizzerei saltuariamente, potrebbe essere anche una volta al mese.

Guarda, una volta montato il portabici è già dura aprire il bagagliaio.....con su le bici direi che è praticamente impossibile.....a meno che tu non sia una body builder.....
Per il rest, come detto, nessuna nota negativa....
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Dovendo caricare la mia 26 nel bagagliaio della Audi A4 avant..cosa consigliate?
Tolgo l'anteriore, sella e reggisella, abbasso i sedili e la metto dentro con la forca verso avanti o verso dietro se ci sta in piedi? Nel maleaugurato caso non ci stesse in piedi da che parte la appoggio?
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Grazie per le info, un ultima cosa come consumi noti molto differenza?
Rimango sempre in attesa di sp1marco, per l'impressione delle barre Prealpina.

Consumi, causa maggior resistenza all'aria, ovviamente un pò aumentati, ma neanche esageratamente; tieni conto che non puoi superare i 120 km/h,, quindi non si consuma esageratamente di più.....se si potessero fare i 140-150 km/h immagino che i consumi sarebbero nettamente superiori.....
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
uso il portabici da tetto, barre + 3 portabici thule

per ora nessun problema, a parte i consumi maggiori...testati oltre le velocità autostradali e tutto ok...

nella foto in viaggio verso l'olanda con 3 mtb sul tetto della macchina..

al prossimo cambio auto però valuterò il gancio traino, anche per eventuale carrello da moto da pista e, perché no, vacanze in roulotte! :omertà:
 

Allegati

  • DSC02646.jpg
    DSC02646.jpg
    61,1 KB · Visite: 41

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.381
105
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ieri ho montato le barre (La Prealpina LP56)... ecco qualche foto:















Il montaggio mi sembra solido, nessun fruscio durante la guida (non so se dipende dall' aerodinamica della mia Smax) ameno fino a 90 kmh. Il test prosegue e vi terrò aggiornati quando montero' il portabici.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Ciao, qualcuno che ha il portabici da gancio traino della Thule mi sa dire se l'adattatore telescopico http://www.thule.com/it-it/it/produ...ssories/thule-bike-frame-adapter-982-_-982000 è effettivamente utile/necessario per bici 29'' in carbonio?

Grazie mille

Da quello che so non dipende nè dal fatto che sia una 29'' ne dal fatto che sia in carbonio, specie su una mtb, ma dalla geometria del telaio.....se guardi il manuale d'uso che puoi scaricare sulla pagina da te indicata capisci subito per che tipo di geometria può servire....che bici hai?
 

snowfall

Biker popularis
11/8/09
56
0
0
Ivrea-Ayas
Visita sito
Da quello che so non dipende nè dal fatto che sia una 29'' ne dal fatto che sia in carbonio, specie su una mtb, ma dalla geometria del telaio.....se guardi il manuale d'uso che puoi scaricare sulla pagina da te indicata capisci subito per che tipo di geometria può servire....che bici hai?

Grazie. Però se leggi nella descrizione dell'articolo riporta
Adatto per i telai più delicati in carbonio che necessitano di maggiore protezione
per questo mi chiedevo se era qualcosa che effettivamente poteva servire per proteggere maggiormente il telaio da vibrazioni, ecc.
Sul pdf del prodotto si legge Lady Bike Adapter....:smile:
Io ho una Epic Comp Carbon 29''
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Grazie. Però se leggi nella descrizione dell'articolo riporta
per questo mi chiedevo se era qualcosa che effettivamente poteva servire per proteggere maggiormente il telaio da vibrazioni, ecc.
Sul pdf del prodotto si legge Lady Bike Adapter....:smile:
Io ho una Epic Comp Carbon 29''

Secondo me si riferiscono a telai da bici stradali da corsa.....poi sta cosa delle vibrazioni....scusa ma saranno ben di più le vibrazioni che il telaio subisce in una qualsiasi uscita in mtb di quelle che subisce in auto, su un'autostrada magari....
almeno questo è il mio parere......
Per la tua bici secondo me non serve perchè dovresti riuscire a "pinzarla" sul tubo senza troppo problemi....
 

Paolaccio

Biker novus
23/1/13
41
8
0
Roma
Visita sito
Grazie. Però se leggi nella descrizione dell'articolo riporta
per questo mi chiedevo se era qualcosa che effettivamente poteva servire per proteggere maggiormente il telaio da vibrazioni, ecc.
Sul pdf del prodotto si legge Lady Bike Adapter....:smile:
Io ho una Epic Comp Carbon 29''
Anche io ho una Epic Carbon 29" e ho comprato il portabici Thule 9105 sicuro che in qualche modo sarei riuscito a fissarla senza stringere il telaio in carbonio.
Invece niente, e anche usando la famosa adattatrice 981 o 982 non risolverei, in quanto la barra andrebbe ad insistere sul reggisella ma nella parte alta, poco sotto la sella e nelle istruzioni sconsigliano vivamente di attaccarla al reggisella.

C'è qualcuno che ha trovato un modo per caricare questa santissima la Epic 29 senza rovinarla? :nunsacci:
 

Allegati

  • barra_thule.jpg
    barra_thule.jpg
    59,7 KB · Visite: 32

Paolaccio

Biker novus
23/1/13
41
8
0
Roma
Visita sito
Aggiornamento della situazione... Ho comprato la barra adattatrice 982, la prova sembra andata a buon fine, la tensione tra regisella e canotto è al minimo.
 

Allegati

  • IMG_20130620_190410.jpg
    IMG_20130620_190410.jpg
    62 KB · Visite: 37

snowfall

Biker popularis
11/8/09
56
0
0
Ivrea-Ayas
Visita sito
Ciao il 9105 è un portabici da portellone giusto? Il mio è da gancio traino....non so se le ganasce sono identiche.Io riesco a chiuderle sul telaio.Cosa intendi tu chiuderle senza stringere troppo? Comunque l'adattatore 982 mi sa che alla fine lo prendo anche io....
Bella bici ;)
 

Paolaccio

Biker novus
23/1/13
41
8
0
Roma
Visita sito
l'intenzione mia era quella di non attaccare direttamente la ganascia al telaio in carbonio e con la barra telescopica lo puoi fare. Magari è una mia paranoia, ma sentendo i discorsi sulla resistenza del carbonio alla pressione delle pinze, ho preferito adottare questa soluzione.
Grazie per i complimenti, si vede che sono disinteressati :D
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
l'intenzione mia era quella di non attaccare direttamente la ganascia al telaio in carbonio e con la barra telescopica lo puoi fare. Magari è una mia paranoia, ma sentendo i discorsi sulla resistenza del carbonio alla pressione delle pinze, ho preferito adottare questa soluzione.
Grazie per i complimenti, si vede che sono disinteressati :D

Il carbonio non è cristallo.....e quelle ganasce di plastica non sono pinze idrauliche oleodinamiche che applicano migliaia di kg di forza.....al telaio non succede proprio nulla....
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
in effetti hai ragione, sicuramente è paranoia.. Pero' dai, almeno il telaio non si segna! :-)

Il mio telaio è in alluminio e non si è mai segnato minimamente....sinceramente non vedo perchè a quello di carbonio dovrebbe succedere......l'interno della ganascia è fatto apposta per non segnare i telai....se proprio uno vuole essere maniacalmente sicuro, basta avvolgere intorno al tubo uno straccetto o qualcosa del genere..... :mrgreen:
 

Paolaccio

Biker novus
23/1/13
41
8
0
Roma
Visita sito
il fatto che sia in carbonio o in alluminio, ai fini dei segni, c'entra poco. Ma se parliamo di verniciatura opaca o lucida il discorso cambia. L'opaco è più delicato e soprattutto non può essere lucidato...
Considera che ho una macchina di 11 anni che non ha mai visto le spazzole degli autolavaggi, è una mia tara :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo