Ciao ragazzi! Per poter ampliare i miei orizzonti ho acquistato una nuova auto e lunedì monterò il gancio di traino per poter montare un portabici posteriore THULE G2 920.
La mia domanda, a qui nessuno finora ha risposto, è come devo fare con la targa! Ne devo richiedere un duplicato? Spero che voi ce ci siete già passati possiate aiutarmi. ;)
scusa il ritardo,
ti rispondo secondo la mia esperienza
ho omologato il gancio di traino 5 anni fa e poi ho comprato il Thule da gancio di traino
allora:
-una volta omologato il gancio ti mettono il tagliandino sul libretto di circolazione.
-vai (anche lo stesso giorno) nell'ufficio apposito delle targhe fai quello che ti richiede di fare (fotocopia libretto e pagamento bollettino) e ritiri la targa replica (quella gialla con la R rossa)
-vai da un autoaccessori o in una cartolibreria specializzata e compri le cifre omologate per targhe replica corrispondenti alla tua targa e ce le applichi
-sempre da un autoacessori compri anche il cartello bianco e rosso OMOLOGATO per carichi sporgenti
questa è la procedura per essere in regola e non avere problemi con le autorità
aaaaaaaaaa dimenticavo ricordati a dire alla tua assicurazione che hai il gancio di traino!!!!!!!!!!!!!!!!
poi c'è la procedura da "delinquenti"
una volta omologato il gancio di traino (quello lo devi omologare per forza!)
vai da un autoacessori e prendi la targa replica in plastica ci applichi le cifre (anche non omologate o le scrivi a pennarello) e prendi un cartello carichi sporgenti non omologato, ma se ti ferma la polizia e c'ha voja de discorre so cacchi tua! c'è il sequestro del carico trasportato e una bella multa
la procedura onesta è dispendiosa... se non ricordo male 70 euro la targa, 10 le cifre omologate, 50 il cartello omologato
la procedura "delinquenti" con 20 euro fai tutto
io, come puoi intuire, ho fatto la procedura onesta e non me ne sono pentito visto che mi hanno fermato due volte per un controllo tipo antiterroristico e ne sono uscito indenne (una volta all'interno di Forlì e una volta in autostrada lungo l'autobrennero)
il cartello carichisporgenti lo devi mettere solo se ciò che trasporti supera la linea verticale dei fanali/targa replica (praticamente la sagoma allungata dell'auto)
nel mio (ma penso anche nel tuo) caso se porto 2 biciclette o più
mentre se ne porto una non sono obbligato a metterlo
questo quanto
spero di esserti stato d'aiuto!