Topic Definitivo Sui Portabici

mysax

Biker novus
7/10/08
30
0
0
VV
Visita sito
Ciao a tutti.
Devo comprare un portabici e ho forti dubbi e spero mi aiuterete a scegliere quello giusto.
Devo affrontare un viaggio di 5000 km circa con altri tre amici e 4 bici al seguito. Uno di noi possiede un portabici posteriore di quelli comprati al decathlon che teoricamente consentirebbe il trasporto di tre bici. Sono indeciso tra:
- comprare le barre portatutto + 2 portabici e utilizzare quello posteriore del mio amico per le rimanenti 2 bici;
- sostituire il portabici decathon con uno per 4 bici tipo il thule backpac 973.

Inoltre, quest'ultimo è affidabile considerati i km e il peso che sarà di circa 55 kg?
Grazie.
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Qualcuno ha mai provato quelli da gancio traino ma con le bici in verticale, stile http://www.pinkbike.com/news/Arbutus-Racks-Interbike-2011.html
e5o6mg.jpg
?
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Io avevo uno splendido portabici della thule da gancio traino e devo dire chè è davvero fantastico, di una comodità unica, ora però ho cambiato la macchina e sto valutando il da farsi.
Prima il gancio mi serviva per andare a correre con la moto, ora dovrei farlo montare solo per il portabici, e francamente spendere 850 euro per il gancio mi tira molto molto le chiappe, non sono certo uno che cambia macchina ogni 3-4 anni però al prossimo cambio sono punto a capo.
Quindi sto valutando l'acquisto delle barre da tetto, terribilmente scomode (considerando anche che non posso caricare le bici dal garage interrato ma dovrò portare su prima la macchina e poi le bici e lo stesso per lo scarico) ma unica alternativa spendendo circa 400 euro (barre thule wing e 2 portabici 591 o 561) e anche cambiando macchina recupero tutto basta solo prendere il kit di fissaggio adatto alla macchina (circa 30 euro) o nella peggiore delle ipotesi cambiare i piedi di appoggio (circa 80 euro).
L'unica cosa sulla quale sono in dubbio è se il 591 o 561.
Il primo ha il vantaggio che carico e scarico la bici in velocità senza smontare nulla, in caso di bici infangate non ho ruote zozze che mi girano per il bagagliaio, e quando vado in campeggio non ho il problema di trovare lo spazio per 2 ruote, il fatto che una bici abbia il telaio in carbonio non mi preoccupa, ritengo che la pinza non abbia forza sufficiente per danneggiare il telaio, unica accortezza pulire la zona di aggancio.
Il secondo sarebbe più comodo e forse sicuro per il fissaggio a forcella, bici più basse e meno attrito all'aria, nessuno fissaggio a telaio.
Voi che dite? mi consigliate il 591 o 561?

Inutile dire che è in vendita il mio da gancio traino per 2 biciclette
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
In 5000 km ti capitano almeno 50 occasioni di lasciare le bici su tetti, sbarre, archi, terrazze... Senza contare il consumo folle dell'auto e la possibilita' di incappare in zone ventose con patemi assurdi. E poi, 4 bici sul tetto??? Lascia perdere. Da portellone o con carrello!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io avevo uno splendido portabici della thule da gancio traino e devo dire chè è davvero fantastico, di una comodità unica, ora però ho cambiato la macchina e sto valutando il da farsi.
Prima il gancio mi serviva per andare a correre con la moto, ora dovrei farlo montare solo per il portabici, e francamente spendere 850 euro per il gancio mi tira molto molto le chiappe, non sono certo uno che cambia macchina ogni 3-4 anni però al prossimo cambio sono punto a capo.
.................................
Inutile dire che è in vendita il mio da gancio traino per 2 biciclette

Io valuterei di nuovo il montaggio del gancio traino, il portabici ce l'hai già...informati bene , non conosco il tipo di vettura che hai ma il gancio spesso costa mooolto meno..e soprattutto se ti fai l'aggiornamento carta circolazione da solo ( nel senso che fai tu pratica e collaudo in motorizzazione abbattendo i costi di agenzia) e ti compri un gancio usato o nuovo a prezzo vantaggioso...ti costa la metà...:medita:
Qui come fare:
http://www.allaguida.it/articolo/ga...-omologazione-installazione-e-collaudo/55317/
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Io valuterei di nuovo il montaggio del gancio traino, il portabici ce l'hai già...informati bene , non conosco il tipo di vettura che hai ma il gancio spesso costa mooolto meno..e soprattutto se ti fai l'aggiornamento carta circolazione da solo ( nel senso che fai tu pratica e collaudo in motorizzazione abbattendo i costi di agenzia) e ti compri un gancio usato o nuovo a prezzo vantaggioso...ti costa la metà...:medita:
Qui come fare:
[url]http://www.allaguida.it/articolo/gancio-traino-normativa-come-fare-omologazione-installazione-e-collaudo/55317/[/URL]

Avevo letto quell'artico giusto sabato, purtroppo non posso contare sul fatto di trovare ganci usati, inquanto è un nuovo modello di macchina uscita da pochi mesi.
Il gancio originale da listino accessori costa 840 euro, escluse pratiche di aggiornamento carta di circolazione, il meccanico che mi ha montato quello che avevo sulla vecchia macchina mi fa 850 per quello a smontaggio totale (che non si vede nulla quando è smontato e direi che è indispensabile) o 670 per quello a smontaggio parziale che resta in vista il tubo per l'inserimento del gancio e la presa, entrambi tutto compreso, montato e collaudato.
Facendo da soli il risparmio dovrebbe essere intorno ai 150-170 euro quindi da 850 andrei a 700-680 circa.
Proverò ad informarmi anche da qualcun'altro, ma la differenza mi sa che resta elevata rispetto a quelli da tetto.
Appena ho il preventivo definitivo di quelli da tetto della thule e del gancio farò le dovute considerazioni.

vi tengo aggiornati
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Avevo letto quell'artico giusto sabato, purtroppo non posso contare sul fatto di trovare ganci usati, inquanto è un nuovo modello di macchina uscita da pochi mesi.
Il gancio originale da listino accessori costa 840 euro, escluse pratiche di aggiornamento carta di circolazione, il meccanico che mi ha montato quello che avevo sulla vecchia macchina mi fa 850 per quello a smontaggio totale (che non si vede nulla quando è smontato e direi che è indispensabile) o 670 per quello a smontaggio parziale che resta in vista il tubo per l'inserimento del gancio e la presa, entrambi tutto compreso, montato e collaudato.
Facendo da soli il risparmio dovrebbe essere intorno ai 150-170 euro quindi da 850 andrei a 700-680 circa.
Proverò ad informarmi anche da qualcun'altro, ma la differenza mi sa che resta elevata rispetto a quelli da tetto.
Appena ho il preventivo definitivo di quelli da tetto della thule e del gancio farò le dovute considerazioni.

vi tengo aggiornati

Capisco. Mi permetto solo di consigliarti di vedere il gancio originale di che marca è ( il mio originale Saab è in realtà un Thule/Ellebi) e vedere quanto costa di tale marca non della marca dell'auto e sopratutto in GERMANIA dove tutte queste cose costano un sacco meno che qui ( il mio portabici Thule l'ho preso li) , poi il montaggio e omologazione decidi tu dove farlo...:medita:
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
per fare 5000 km se non state via un secolo vi consiglio di noleggiare un furgone, meno rischi di furti e decisamente più comodo e veloce di una macchina con 4 bici appese...
 

burdenbike

Biker immensus
Gancio omologato + targa per rimorchio sul portabici = no multe, giusto? :paur:
- verificare completa visibilità luci posteriori... (o multa)
- apporre cartello a strisce bianche e rosse per carichi sporgenti... (o multa)
- durante le manovre ricordarsi che le bici sporgono lateralmente... (o danni)
- inviare fotocopia banconota da 100 euri a Burdenbike per consulenza...
 
  • Mi piace
Reactions: JeromeDH92

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
- verificare completa visibilità luci posteriori... (o multa)
- apporre cartello a strisce bianche e rosse per carichi sporgenti... (o multa)
- durante le manovre ricordarsi che le bici sporgono lateralmente... (o danni)
- inviare fotocopia banconota da 100 euri a Burdenbike per consulenza...

Tutto fatto! Grazie! :hail: Beh se ti basta la fotocopia, ti accontenti di poco! :smile:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
- apporre cartello a strisce bianche e rosse per carichi sporgenti... (o multa)

questo non mi risulta...

in caso di carico sporgente va apposto il cartello perché il carico va oltre la sagoma della vettura,compreso targa e fanali,va quindi a segnalare che c'è un oggetto oltre la targa.
nel caso di portabici a gancio traino il cartello SECONDO ME non dovrebbe essere apposto,poichè posteriormente ci sono la targa ripetitrice e i fanali replicati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo