io ho un wolkswagen touareg. la bici la metto sempre all'interno.
nel mio bagagliaio con il sedile abbattuto per i 2/3 (quindi rimane un posto al posteriore) ci stanno:
2 bici da enduro con ruota ateriore smontata. posizionate come nel filmanto skoda però una contromano rispetto all'altra. motivo i manubri larghi. le carico col reggisella
telescopico tuttochiuso per poterle inclinare e posizionare meglio. per fissarle comprimo un minimo la forcella, quel tanto che basta per far abbassare la bici. a bici abbassata (basta 1/2 cm) aziono il telescopico che salendo schiaccia la sella contro il tetto. lascio la bici che risalendo quei 2 cm la comprime ben bene. bici praticamente immobile. bloccata in basso dai foderi forcella e in altro dalla sella. poi metto qualche elastico più che altro per sicurezza. ci stanno anche 2 casse dove mettiamo vestiti ricambi ecc...
unica controindicazione, chi ama la macchina internamente linda non è il modo ideale. soprattutto col fango bisogna attrezzarsi con teli e asciugamani.
però in caso di viaggi lunghi le bici sono dentro e al sicuro.
quando cambierò macchina però credo farò installare da subito il gancio traino e prenderò il portabici. nelle giornate brevi è il metodo più veloce e sicuro credo...
ad esempio per la mia auto non ho trovatoun portabici da portellone. sul tetto non mi piace...