Topic Definitivo Sui Portabici

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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infatti e proprio quello il motivo.. penso che andrò di originali tanto la macchina è nuova e per un po non intendo cambiarla, ora devo vedere se serve qualche particolare attacco per la barra originale e il Thule ProRide 591

Il thule proride viene venduto con gli attacchi universali per tutti i tibi ti barre auto, e con quelli per binario, ovvero se la barra ha la scanalatura interna si fissano semplicemente agendoc on degli appositi Quick release.
 

Klauss

Biker novus
8/5/04
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Roma
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Scusate ma come fate a portare una bici full con ammo sotto il tubo orizzontale tipo Spark utilizzando un portabici posteriore da lunotto???
Una parte del tubo orizzontale e' occupata dall'ammo....
Quindi dove la agganciate?????
 

Klauss

Biker novus
8/5/04
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Roma
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Difatti prima di comprare un portabici e' bene considerare che tipo di bici ci si deve portare...
Comunque di bici con l' ammo sotto il tubo ce ne un enormita', io ce le vedo montate spesso sui portabici da lunotto, evidentemente un modo si trova...


Il portabici da lunotto cel'ho da anni , avendo ordinato una bici con ammo sotto il tubo orzzontale mi e' venuta questa curiosita'
Comunque come dici tu trovero' il modo
Grazie
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
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Parma
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Io sulla mia Astra sport tourer ho messo 2 proride 591 e mi ci trovo benissimo,sicuro in autostrada e nella guida in montagna,l'unica pecca i sottopassi bassi e gli ingressi di certi parcheggi..ma alla fine piccolo sbatti e si scarica..il 591 si scarica e si carica in 5 minuti.
 

marco.principi

Biker novus
Con un Thule ClipOn 9103, 9104
600009103.jpg


si riesce ad alloggiare una Specialized STUMPJUMPER FSR COMP 29 L o una Cannondale TRIGGER 29ER L ???

La particolare geometria del telaio mi ha fatto venire qualche dubbio a riguardo... :nunsacci:
 

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Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Salve, devo comprare un portabici da tetto per una 29 in carbonio. Sono indeciso tra il Thule out-ride 561, con fissaggio alla forcella, ed il più pratico Thule pro-ride 591 con fissaggio al telaio. Vorrei sapere se la pinza del pro-ride 591 è compatibile con telai in carbonio. Grazie.
 
Salve, devo comprare un portabici da tetto per una 29 in carbonio. Sono indeciso tra il Thule out-ride 561, con fissaggio alla forcella, ed il più pratico Thule pro-ride 591 con fissaggio al telaio. Vorrei sapere se la pinza del pro-ride 591 è compatibile con telai in carbonio. Grazie.

Premesso che ho anchio il proride 591...in effetti la pinza del proride afferra bene una porzione di tubo che se' e' di carbonio potrebbe essere a rischio se quel punto non e' ben rinforzato, in teoria lo e' perche in genere la pinza si posizione sull' estremita dell' obbliquo lato MC...ma questo chi lo puo sapere...?
In effetti e' un dubbio che era sorto anche a me...ma in teoria non dovresti stringere troppo la pinza come una tenaglia al punto di provocare danni, perche in finale ci sono i fissaggi sulle ruote a bloccare la bici, il braccio con la pinza assolve il compito di sostegno laterale...infatti il negoziante quando me lo ha venduto mi ha raccomandato di non limitarmi mai a serrare solo il braccio, perche da solo non basta.
Io ho il telaio di alluminio quindi non mi pongo il problema, ma capisco la tua riserva.
Se usi il 561 il problema non si pone, ma poi e' veramente disagevole smontre la ruota per fissare la biic sul tetto anche perche dopo ti serve il posto per la ruota in macchina o un' portaruota tipo servizio corse da montare sempre sul tetto.
 

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Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Premesso che ho anchio il proride 591...in effetti la pinza del proride afferra bene una porzione di tubo che se' e' di carbonio potrebbe essere a rischio se quel punto non e' ben rinforzato, in teoria lo e' perche in genere la pinza si posizione sull' estremita dell' obbliquo lato MC...ma questo chi lo puo sapere...?
In effetti e' un dubbio che era sorto anche a me...ma in teoria non dovresti stringere troppo la pinza come una tenaglia al punto di provocare danni, perche in finale ci sono i fissaggi sulle ruote a bloccare la bici, il braccio con la pinza assolve il compito di sostegno laterale...infatti il negoziante quando me lo ha venduto mi ha raccomandato di non limitarmi mai a serrare solo il braccio, perche da solo non basta.
Io ho il telaio di alluminio quindi non mi pongo il problema, ma capisco la tua riserva.
Se usi il 561 il problema non si pone, ma poi e' veramente disagevole smontre la ruota per fissare la biic sul tetto anche perche dopo ti serve il posto per la ruota in macchina o un' portaruota tipo servizio corse da montare sempre sul tetto.

Ciao, fin'ora ho usato l'ottimo sanremo Elite, ma quando in auto c'è la famiglia e magari ci sono pure i bagagli devo sempre incastrare la ruota tra i passeggeri con comprensibili malumori. Figuriamoci ora che c'è il "ruotone" da 29! Il 591 mi risolverebbe il problema, malgrado l'aumento dell'altezza a discapito di aerodinamica e consumi, ma ho il dubbio del telaio in carbonio, vorrei essere rassicurato da qualcuno che lo usa.
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
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Aprilia
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Salve, devo comprare un portabici da tetto per una 29 in carbonio. Sono indeciso tra il Thule out-ride 561, con fissaggio alla forcella, ed il più pratico Thule pro-ride 591 con fissaggio al telaio. Vorrei sapere se la pinza del pro-ride 591 è compatibile con telai in carbonio. Grazie.
Ciao! Guarda pure io avevo dei dubbi e nel dubbio ho preso il 561 e devo dire ottimo acquisto perché la bici agganciata alla forcella da più sicurezza di trasporto, col 591 pinzare un telaio in carbonio mi lascia un po perplesso:nunsacci: poi non ricordo ma da qualche parte lo letto, non so se era sul sito della Thule ma il 561 lo davano proprio per i telai in carbonio:il-saggi:
Ciao, fin'ora ho usato l'ottimo sanremo Elite, ma quando in auto c'è la famiglia e magari ci sono pure i bagagli devo sempre incastrare la ruota tra i passeggeri con comprensibili malumori. Figuriamoci ora che c'è il "ruotone" da 29! Il 591 mi risolverebbe il problema, malgrado l'aumento dell'altezza a discapito di aerodinamica e consumi, ma ho il dubbio del telaio in carbonio, vorrei essere rassicurato da qualcuno che lo usa.
per la ruota e per problemi di spazio potresti usare un porta ruota da tetto!:celopiùg:
 

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Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Ciao! Guarda pure io avevo dei dubbi e nel dubbio ho preso il 561 e devo dire ottimo acquisto perché la bici agganciata alla forcella da più sicurezza di trasporto, col 591 pinzare un telaio in carbonio mi lascia un po perplesso:nunsacci: poi non ricordo ma da qualche parte lo letto, non so se era sul sito della Thule ma il 561 lo davano proprio per i telai in carbonio:il-saggi:
per la ruota e per problemi di spazio potresti usare un porta ruota da tetto!:celopiùg:

E' vero, il 561 è dato per i telai in carbonio, tuttavia oggi ho ricevuto la risposta dell'importatore che mi conferma che pure il 591 è compatibile (a meno che la forma del telaio non abbia problemi con la pinza). Dalla scheda tecnica che mi ha mandato sembra inoltre che il livello di forza della pinza, sia impostabile con la dinamometrica sul livello desiderato.
Il problema del 561 è anche che mi verrebbe a costare un bel pò di più, visto che dovrei acquistare a parte l'adattatore PP15 che costa dai 25 ai 30 euro, mentre il portaruota esterno al momento dovrebbe essere disponibile solo in versione 26 e con QR, ed in ogni caso il suo costo si aggira tra i 45 ed i 55 euro.
Aspetterò ancora di sapere se qualcuno usa abitualmente il 591 con telai in carbonio, altrimenti aprirò un topic apposito.
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
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E' vero, il 561 è dato per i telai in carbonio, tuttavia oggi ho ricevuto la risposta dell'importatore che mi conferma che pure il 591 è compatibile (a meno che la forma del telaio non abbia problemi con la pinza). Dalla scheda tecnica che mi ha mandato sembra inoltre che il livello di forza della pinza, sia impostabile con la dinamometrica sul livello desiderato.
Il problema del 561 è anche che mi verrebbe a costare un bel pò di più, visto che dovrei acquistare a parte l'adattatore PP15 che costa dai 25 ai 30 euro, mentre il portaruota esterno al momento dovrebbe essere disponibile solo in versione 26 e con QR, ed in ogni caso il suo costo si aggira tra i 45 ed i 55 euro.
Aspetterò ancora di sapere se qualcuno usa abitualmente il 591 con telai in carbonio, altrimenti aprirò un topic apposito.
Be', se ti hanno confermato che la pinza sia impostabile con la dinamometrica e ottimo! un mio amico ha il thule da portellone posteriore gli dovrei chiedere se le sue pinze hanno questa possibilità di regolazione!:nunsacci:a parte lui ha un telaio alu... si hai ragione sti perni passanti ci stanno complicando la vita!:celopiùg: ti quoto apri un topic dedicato.:il-saggi:
 

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Biker poeticus
14/10/08
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Ho riguardato l'allegato, mi sa che la coppia di serraggio si riferisce a quanto può essere stretto il componente in cui poggia la ruota alla canalina e non la possibilità di impostare il serraggio della pinza. Comunque il portabici rimane compatibile con telai in carbonio. Nessuno ha un'esperienza diretta?
 
Ho riguardato l'allegato, mi sa che la coppia di serraggio si riferisce a quanto può essere stretto il componente in cui poggia la ruota alla canalina e non la possibilità di impostare il serraggio della pinza. Comunque il portabici rimane compatibile con telai in carbonio. Nessuno ha un'esperienza diretta?

A mio avviso la pinza del 591 non ha la possibilita di essere tarata con una dinamometrica, poiche si stringe agendo su una manopola, ma sempre secondo me non riesci nenanche a imprimere una forza tale da spaccare il telaio...e poi come ripeto la pinza non serve essenzialmente per trattenere il telaio, ma come sostegno laterale, e in teoria non serve neanche stringere con forza, e' sufficiente chiuderla fina a creare interferenza tra il telaio e le parti di contatto in gomma della stessa pinza in modo che il telaio non si muova, poi in genere il punto dove serri la pinza ovvero il tubo obbliquio nella porzione del tratto che innesta sul movimento centrale' e' tuttaltro che fragile considerando che e' un punto dove scarichi forze anche torsionali in pedalata.
L' importante e' serrare bene le fascette sulle ruote, come mi diceva il venditore proprio per evitare anche il minimo movimento del telaio, e mi diceva anche di bloccare la forka avendone la possibilita...
Comunque se ce' qualcuno che puo dare qualche feedback, e' meglio.:il-saggi:
 

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