Topic Definitivo Sui Portabici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Potrebbe essere una cosa che solo una persona poco pratica come me non sa ma vorrei richiamare l'attenzione sul fatto che i portabici Thule da tetto non sono compatibili con tutte le barre in circolazione.
Sulla mia Kia Carens ad esempio dopo tutto lo sbattimento (e mille domande all'autoricambi) mi sono accorto che le barre aerodinamiche di serie sono ENORMI rispetto agli attacchi minuscoli del portabici:nunsacci:.
Ora esistono mille tipi di barre ma ho guardato in giro e le barre grosse come le mie sono abbastanza comuni e che un'azienda come la Thule non faccia attacchi compatibili o adattatori per queste barre mi lascia un pò perplesso, inoltre il portabici, il più economico, un Freeride530 da 80 euro, è ok ma la portata (15 kg) è al pelo per la mia Marin e gli attacchi non sono il massimo comunque, abbastanza rudimentali. Il mio autoricambi mi ha proposto un ingegnoso adattatore per barre più grandi, in sostanza un pezzo di plastica da montare sulle barre su cui avvitare a sua volta il portabici per un costo di 40 euro più IVA.
Eeeeeeh?!
Gli ho dato tutto indietro e domani vado a ritirare il Clip On 9104 da portellone, anch'io sono preoccupato per la verniciatura della macchina (che è nuova e nera) ma almeno porta tre bici e non ho intenzione di spendere 360 euro per portare tre bici sul tetto col modello più economico della Thule!

Guarda che anch'io ho le barre aereodinamiche della LaPrealpina, ma il Proride Thule ha già di serie dei tasselli alternativi che basta infilare nelle canaline delle barre (e quasi tutte le barre aereodinamiche hanno le canaline) e il gioco è fatto! Forse i problemi li hai per le auto che hanno le barre spostabili senza canaline....

Ciao

Andrea

I problemi ci possono essere con quelle barre
 

Palmiro

Biker novus
13/9/08
26
0
0
Codogno
Visita sito
Guarda che anch'io ho le barre aereodinamiche della LaPrealpina, ma il Proride Thule ha già di serie dei tasselli alternativi che basta infilare nelle canaline delle barre (e quasi tutte le barre aereodinamiche hanno le canaline) e il gioco è fatto! Forse i problemi li hai per le auto che hanno le barre spostabili senza canaline....

Ciao

Andrea

I problemi ci possono essere con quelle barre

esatto, quelli sono gli attacchi a T, se non sbaglio. no purtroppo la mia non ha le canaline. non mi pare che molte barre le abbiano. Comunque ho preso il clip on 9104, è piuttosto bello, ma, necessita di portatarga e luci se vuoi essere in regola :medita:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
per i viaggi lunghi ho due portabici da barre al tetto presi dal Deca.
Quelli in alluminio con serratura a chiave. (mi sembra vadano sulla 40ina di euri ciscuno)
Nessun tipo di problema, molto stabili, la bici non si smonta e nemmeno si muove.
Ho provato, per brevi spostamenti un posteriore da portellone per appendere le bici, ma l'ho subito tolto perche non garantiva niente:
nè che non si rovinasse l'auto,
nè che non si muovesse durante il viaggio,
nè che non si urtassero fra loro due bici,
nè che non si coprissero luci e targa .....


p.s. mi fa impazzire il portabici della Smart.....
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
per i viaggi lunghi ho due portabici da barre al tetto presi dal Deca.
Quelli in alluminio con serratura a chiave. (mi sembra vadano sulla 40ina di euri ciscuno)
Nessun tipo di problema, molto stabili, la bici non si smonta e nemmeno si muove.
Ho provato, per brevi spostamenti un posteriore da portellone per appendere le bici, ma l'ho subito tolto perche non garantiva niente:
nè che non si rovinasse l'auto,
nè che non si muovesse durante il viaggio,
nè che non si urtassero fra loro due bici,
nè che non si coprissero luci e targa .....


p.s. mi fa impazzire il portabici della Smart.....

Anch'io oltre al Thule ho un Deca in alluminio per il tetto....ottimo (ma inferiore al Thule) per la MTB, ma prova a metterci su la bici da 28 della moglie....la barra mobile è troppo corta e si diventa matti, mentre col 591 non hai nessun problema.

Ciao

Andrea
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
Il consumo aumenta ma ...basta andare più piano!

La FAPA è fallita, quindi si trovano solo rimasugli...consiglierei il Pro Ride della Thule, è fantastico e comodissimo, io l'ho trovato a 125 €, una volta fatta la spesa si va tranquilli!

Ciao

Andrea

allora io ho acquistato 3 thule 591 ed ho convinto altri 3 amici ad acquistarne altri 2 per ciascuno; è veramente comodo si monta e si smonta dalle barre in 2 minuti e ci carichi le bici sopra con una facilità che tutti gli altri portabici se la sognano. Per quanto riguarda il prezzo li ho acquistati tutti in germania, UDITE BENE all'importo medio di 65€ ciascuno con spese di spedizioni che al tempo erano di 9 €. Ora le cose sono cambiate da punto di vista delle spedizioni, minimo 25 €, ma si fanno sempre ottimi affari guardate qui:

http://cgi.ebay.it/Thule-ProRide-59...r?hash=item53da8ed237&_trksid=p3286.m63.l1177

l'ultimo che ho preso è stato da lui, ed è stato consegnato in 2 giorni; se se ne acquistano 2 in sostanza si pagherebbero ca 80 € cadauno comprese spese di spedizione, cosa che in italia il minimo sono 115 €.
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Questi portabici si fissano al portellone posteriore mediante cinghie o,nei modelli di gamma alta,braccietti rigidi.
Possono trasportare 2 o più bici.
Sono comodi per caricare bici pesanti e ,in genere,comodi da montare e smontare,ma non sono compatibili con tutte le vetture e il portellone posteriore non può aprirsi mentre il portabici è montato.
Quanto alla circolazione,la legge italiana obbliga all'uso del cartello di carichi sporgenti,e la sagoma della bici non può essere più larga della larghezza dell'auto (inclusi gli specchietti).
Inoltre non bisogna assolutamente coprire targa e fari,NEANCHE IN PICCOLA PARTE.

Se si copre qualcosa è necessario montare sul portabici uno di questi replicatori di targa e luci che va collegato alla classica presa a 7 poli (usata per l'alimentazione delle luci):
600000976.jpg



Ciao a tutti

Mi ricollego qui per raccontare la mia esperienza su un portabici da fissare sulla ruota di scorta.
Come nel 90% dei casi anche sul mio Toyota la targa è posizionata sul portellone vicino alla ruta di scorta.
Ho provato diversi porta bici e tutti coprivano in tutto o in parte la targa. Ne ho acquistato uno (di un'azienda famosa ed importante) pensando, ingenuamente, che per risolvere bastasse prendere uno dei duplicatori di targhe presenti sul mercato, chiedere alla motorizzazione il duplicato della targa e via... Troppo semplice.
Dunque: il duplicato della targa la motorizzazione te lo rilascia solo per i carrelli, quindi, così mi ha detto il funzionario allo sportello, o hai il gancio traino o non se ne fa niente. Io non ho il gancio traino, e anche volendolo montare costerebbe almeno 600,00/700,00 Euri... Quindi niente duplicato.
L'alternativa suggeritami in motorizzazione è quella di mettere la targa originale sul porta duplicato (?), ma a quel punto cambiano le dimensioni del veicolo e quindi va fatto il collaudo con relativa modifica della carta di circolazione... Questo anche perchè, continua quello della motorizzazione, se il portabici è omologato per il veicolo in questione e copre la targa il costruttore dovrebbe aver già previsto il porta targa + luci.
Il costruttore del portabici che ho acquistato dice che può essere montato sulla mia macchina, quindi suppongo che vogliano dire che è omologato anche per la mia macchina (e che sappiano che la targa risulta coperta).
Poi, una volta aperta la confezione, sul libretto di istruzioni per il montaggio leggi che devi assicurarti che una volta montato non copra targa e luci. Ok, ma è solo una volta che hai montato il trabiccolo in tutti i modi previsti che ti accorgi che la cosa è IMPOSSIBILE!!!

Quindi per la motorizzazione niente duplicato della targa perchè non ho il gancio traino, ma nemmeno qualche cosa da trainare, aggiungo io; ed il costruttore di portabici che per vendere ti dice che il suo prodotto "può essere montato" sul tuo veicolo, ma poi si rivela non a norma...

Andrea
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
per chi ne ha fatto richiesta

dalla foto (è fatta da un angolazione alta)si può apprezzare come la targa non venga oscurata dalla presenza delle bici (2) e dal cartellone indicante carichi sporgenti.
i fari non vengono coperti SOLO SE le bici vengono trasportate senza ruote
 

Allegati

  • CIMG1433.jpg
    CIMG1433.jpg
    62,5 KB · Visite: 150

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
per chi ne ha fatto richiesta

dalla foto (è fatta da un angolazione alta)si può apprezzare come la targa non venga oscurata dalla presenza delle bici (2) e dal cartellone indicante carichi sporgenti.
i fari non vengono coperti SOLO SE le bici vengono trasportate senza ruote

Attenzione, il codice della strada prescrive non solo che i fari posteriori non vengano coperti, ma che il carico sporgente garantisca che vi sia un angolo di visibilità delle luci di 15° verso l'alto.

Detto ciò, premesso un plauso generale a Thule, per qualità dei prodotti, sia per la disponibilità ed assistenza di Cora, il distributore italiano (promosso a pieni voti), con qualche intoppo spero di facile risoluzione, riporto la mia esperienza con i vari portabici della casa svedese:

Capitolo 1: la vecchia auto, Renault Clio III 5 porte
Portabici: barre in alluminio “aerodinamiche” Thule + piedini specifici, n.2 Thule 561 Outride con aggancio alla forcella (QR 9mm, in alternativa adattatore PP 20mm).
Materiali: voto 10. Oserei quasi definirli "eterni", la bontà della costruzione e la relativa resistenza agli agenti esterni è impressionante.
Montaggio: voto 9. Sufficententemente semplice ed intuitivo. Chi ha un po' di pratica e si diverte con i prodotti Ikea troverà pane per i suoi denti..
Impiego: voto 7. Pratico, veloce e sicuro (nonostante una iniziale e comprensibile “strizza” a gironzolare con 2 bighe sul tetto in autostrada, non è mai successo nulla). Unica questione è il grosso impatto aerodinamico sull'auto, ed i relativi consumi: anche senza le bighe caricate infatti, soprattutto in caso di vento laterale, la struttura sul tetto si fa "sentire" (classico caso in uscita da un sorpasso di un autocarro in autostrada si avverte la “botta” del vento). Consigliabile smontare almeno i portabici se non utilizzati, operazione abbastanza veloce, e chiudere la canalina delle barre “aerodinamiche” con la guaina fornita nella confezione, per evitare fastitiosi sibili a velocità sostenute.
Versatilità: voto 6. L'introduzione del nuovo QR 15mm non consente l'impiego di tale strumento con bici che montino forcelle dotate di questo standard costruttivo. Problematica particolarmente sentita dal sottoscritto (a breve capirete il perchè). A pieni voti per chi ha una biga con forca tradizionale o con PP da 20mm.

Capitolo 2: cambio biga Cube Stereo The One (in arrivo), e cambio anche macchina Nissan Qashqai (già arrivata)
Portabici: la variazione del parco mezzi mi ha portato a riconsiderare la dotazione logistica per il trasporto, in quanto la Fox Talas dotata di QR da 15mm non mi consentirebbe di impiegare ancora gli Outride. Mi guardo in giro e trovo su e-bay un portabici da portello posteriore Thule 973 usato, aggiudicandomelo ad un buon prezzo (nuovo costerebbe circa 250/300€ più gli accessori.. :zapalott:), già dotato della corsia opzionale per il trasporto di una terza bici. Acquisto a parte il kit specifico per la Nissan n.973-15.
Materiali: anche qui voto 10. L'alluminio la fa da padrone, il discorso non cambia dal precedente prodotto.
Montaggio: qui il voto risente pesantemente della situazione particolare in cui mi sono trovato, voto 3. Il pezzo in questione era ovviamente già assemblato, ma con i crismi necessari per la vettura posseduta dal precedente proprietario. Ora, se considerate che le istruzioni sia del 973, sia del kit specifico, non riportavano alcun riferimento al Qashqai (plausibilmente mi sono ritrovato in mano dei prodotti di fabbricazione antecedente all'uscita del modello della mia auto), devo dire che sono alcune settimane che tento puntualmente di adattare il pezzo al portello posteriore.. questi i risultati: continui sganciamenti, sia dei punti d'attacco superiori che inferiori, paraurti posteriore segnato per lo strisciamento dei 2 ganci inferiori.. praticamente inutilizzabile su strada con sufficiente sicurezza. Su questo punto mi riservo un aggiornamento in quanto ho chiesto a Cora le istruzioni specifiche aggiornate, mandatemi via e-mail in brevissimo tempo (ancora una volta Cora voto 10) nel weekend tempo permettendo smonterò tutto il portabici riassemblandolo ex novo.
Impiego: voto 8, potenziale. Potenziale perchè il pezzo offrirebbe in teoria un buon servizio, smontabile e rimontabile in pochi minuti a seconda delle necessità, non eccessivo l'effetto “vela” in quanto le bici sono parzialmente coperte dalla sagoma del mezzo, ma non mi è stato possibile ancora testarlo a dovere. Non necessita di luci o portatarga supplementari, ma solo di un cartello per carichi sporgenti, quindi abbastanza comodo.
Versatilità: anche qui, un potenziale voto 9, in quanto consentirebbe il trasporto di qualsiasi tipo di bici senza preclusioni.


I prossimi aggiornamenti saranno: una possibile soluzione per il QR 15 sull'Outride, assemblaggio ed impiego del 973, possibili soluzioni per proteggere la carrozzeria dell'auto nell'impiego del portabici posteriore.


:-) sono stato un po' lunghetto, lo so...
ma spero che le mie osservazioni possano essere d'aiuto a chi nel dubbio non sa cosa scegliereo-o
 

retrovertigo

Biker popularis
29/8/08
87
1
0
Milano
Visita sito
allora io ho acquistato 3 thule 591 ed ho convinto altri 3 amici ad acquistarne altri 2 per ciascuno; è veramente comodo si monta e si smonta dalle barre in 2 minuti e ci carichi le bici sopra con una facilità che tutti gli altri portabici se la sognano. Per quanto riguarda il prezzo li ho acquistati tutti in germania, UDITE BENE all'importo medio di 65€ ciascuno con spese di spedizioni che al tempo erano di 9 €.

Anche io stavo guardando lo stesso oggetto...me ne hanno parlato tutti bene (anche leggendo qui). Che bici ci porti?!? Vado tranquillo con la mia Enduro 08?! Non ho problemi con il braccetto che tiene il telaio?!?!
Thx
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
Anche io stavo guardando lo stesso oggetto...me ne hanno parlato tutti bene (anche leggendo qui). Che bici ci porti?!? Vado tranquillo con la mia Enduro 08?! Non ho problemi con il braccetto che tiene il telaio?!?!
Thx

guarda,

io finora non ho trovato nessen problema con nessuna bici, considera che ci ho portato:

1) Cannondale jekyll
2) Decathlon 6.3, 9.1, 9.2
3) Cube stereo

credo che anche con la tua non avrai problemi
 

axiom

Biker serius
22/3/09
145
0
0
Cagliari e Torino
Visita sito
ragazzi ho acquistato un portabici da portellone posteriore marchiato TùV (50 euro, non è Thule!!)e ho subito provveduto a montarlo.Le cinghie superiori ammorsano il profilo superiore del portellone della mia auto, quelle inferiori ammorsano il profilo inferiore del portellone...ma quelle intermedie per forza vanno a finire ammorsate al vetro del lunotto posteriore della mia VW POLO del 2002, in quanto la linguetta metallica di fissaggio non può che stare nell'intercapedine tra l'acciaio del portellone e il lunotto posterirore, la cosa nn mi piace affatto!!.Sul libretto iistruzione il portabici è dato come compatibile con la mia auto.Sul sito della Thule ho notato che la stessa cosa capiterebbe se avessi comprato il Thule Freeway 968 da 85,80€ che è compatibile con la polo 2002 IV serie.Qualcuno sa fornirmi lumi??
 

axiom

Biker serius
22/3/09
145
0
0
Cagliari e Torino
Visita sito
DaiKandèmà!!;2988703 ha scritto:
591!
mi sembra ottimo, poi con thule non sbagli..

io ho il 9104 x portellone, mi trovo bene ma col senno di poi comprerei il modello superiore, il 9106, quello con le slitte per intenderci


Marin mi dici se il Thule 9104 traporta anche le Mtb full con l'ammo posteriore che si innesta sul tubo orizzontale?gracias.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
guarda,

io finora non ho trovato nessen problema con nessuna bici, considera che ci ho portato:

1) Cannondale jekyll
2) Decathlon 6.3, 9.1, 9.2
3) Cube stereo

credo che anche con la tua non avrai problemi

Mi chiedevo se è compatibile anche con la mia Stumjumper FSR 2007
non c'è molto spazio tra il movimento centrale e il portaboraccia.
la pinza deve far presa sopra o sotto il portaboraccia?

Sulla base di esperienze fatte sul campo, che ne pensate se stilassimo
una lista di compatibilità tra bici e portabici?
 

Allegati

  • Copia di DSC01567 (Medium).jpg
    Copia di DSC01567 (Medium).jpg
    57,8 KB · Visite: 49

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
Mi chiedevo se è compatibile anche con la mia Stumjumper FSR 2007
non c'è molto spazio tra il movimento centrale e il portaboraccia.
la pinza deve far presa sopra o sotto il portaboraccia?

alla pinza normalmente gli faccio far presa sotto la borraccia, e sinceramente non so se sulla tua bike ci sia abbastanza spazio; dovresti fare in modo di provarlo
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ciao Ragazzi,
alla fine ho fatto che prenderne un Thule Pro Ride per fare la prova.
La mia bici è compatibile ma un accorgimento utile è quello di far passare
la catena nella corana piccola perchè la pinza alcune volte va in interferenza.
Rivolgo una domanda a chi possiede questo portabici: la parte inferiore della
pinza (quella fatta a V) comprime le due guaine cavi del cambio e fino a qui non mi preoccupa
ma anche sul tubo freno posteriore.
Anche voi siete nella stessa condizione? A lungo andare potrebbe dannegiare il tubo?
 

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Questi portabici si fissano al portellone posteriore mediante cinghie o,nei modelli di gamma alta,braccietti rigidi.
Possono trasportare 2 o più bici.
Sono comodi per caricare bici pesanti e ,in genere,comodi da montare e smontare,ma non sono compatibili con tutte le vetture e il portellone posteriore non può aprirsi mentre il portabici è montato.
Quanto alla circolazione,la legge italiana obbliga all'uso del cartello di carichi sporgenti,e la sagoma della bici non può essere più larga della larghezza dell'auto (inclusi gli specchietti).
Inoltre non bisogna assolutamente coprire targa e fari,NEANCHE IN PICCOLA PARTE.

Se si copre qualcosa è necessario montare sul portabici uno di questi replicatori di targa e luci che va collegato alla classica presa a 7 poli (usata per l'alimentazione delle luci):
600000976.jpg



Ciao a tutti

Mi ricollego qui per raccontare la mia esperienza su un portabici da fissare sulla ruota di scorta.
Come nel 90% dei casi anche sul mio Toyota la targa è posizionata sul portellone vicino alla ruta di scorta.
Ho provato diversi porta bici e tutti coprivano in tutto o in parte la targa. Ne ho acquistato uno (di un'azienda famosa ed importante) pensando, ingenuamente, che per risolvere bastasse prendere uno dei duplicatori di targhe presenti sul mercato, chiedere alla motorizzazione il duplicato della targa e via... Troppo semplice.
Dunque: il duplicato della targa la motorizzazione te lo rilascia solo per i carrelli, quindi, così mi ha detto il funzionario allo sportello, o hai il gancio traino o non se ne fa niente. Io non ho il gancio traino, e anche volendolo montare costerebbe almeno 600,00/700,00 Euri... Quindi niente duplicato.
L'alternativa suggeritami in motorizzazione è quella di mettere la targa originale sul porta duplicato (?), ma a quel punto cambiano le dimensioni del veicolo e quindi va fatto il collaudo con relativa modifica della carta di circolazione... Questo anche perchè, continua quello della motorizzazione, se il portabici è omologato per il veicolo in questione e copre la targa il costruttore dovrebbe aver già previsto il porta targa + luci.
Il costruttore del portabici che ho acquistato dice che può essere montato sulla mia macchina, quindi suppongo che vogliano dire che è omologato anche per la mia macchina (e che sappiano che la targa risulta coperta).
Poi, una volta aperta la confezione, sul libretto di istruzioni per il montaggio leggi che devi assicurarti che una volta montato non copra targa e luci. Ok, ma è solo una volta che hai montato il trabiccolo in tutti i modi previsti che ti accorgi che la cosa è IMPOSSIBILE!!!

Quindi per la motorizzazione niente duplicato della targa perchè non ho il gancio traino, ma nemmeno qualche cosa da trainare, aggiungo io; ed il costruttore di portabici che per vendere ti dice che il suo prodotto "può essere montato" sul tuo veicolo, ma poi si rivela non a norma...

Andrea


In Italia duplicare la targa è ancora reato ... la targa ripetitrice (quella gialla con la "r" rossa) anche se hai il gangio traino è SOLO per i rimorchi : i portabici non sono mai rimorchi a meno che uno non usi un carrello con le ruote.
Uno dei guru della Motorizzazione di Milano che ho incontrato di persona mi ha detto che sono carichi sporgenti e pertanto , se la targa è oscurata, occorre svitarla e metterla dietro in vista eventualmente usando quei pannelli che hanno anche le ripetizioni dei fari . Giusto per farla facile !!!!
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo