Potrebbe essere una cosa che solo una persona poco pratica come me non sa ma vorrei richiamare l'attenzione sul fatto che i portabici Thule da tetto non sono compatibili con tutte le barre in circolazione.
Sulla mia Kia Carens ad esempio dopo tutto lo sbattimento (e mille domande all'autoricambi) mi sono accorto che le barre aerodinamiche di serie sono ENORMI rispetto agli attacchi minuscoli del portabici.
Ora esistono mille tipi di barre ma ho guardato in giro e le barre grosse come le mie sono abbastanza comuni e che un'azienda come la Thule non faccia attacchi compatibili o adattatori per queste barre mi lascia un pò perplesso, inoltre il portabici, il più economico, un Freeride530 da 80 euro, è ok ma la portata (15 kg) è al pelo per la mia Marin e gli attacchi non sono il massimo comunque, abbastanza rudimentali. Il mio autoricambi mi ha proposto un ingegnoso adattatore per barre più grandi, in sostanza un pezzo di plastica da montare sulle barre su cui avvitare a sua volta il portabici per un costo di 40 euro più IVA.
Eeeeeeh?!
Gli ho dato tutto indietro e domani vado a ritirare il Clip On 9104 da portellone, anch'io sono preoccupato per la verniciatura della macchina (che è nuova e nera) ma almeno porta tre bici e non ho intenzione di spendere 360 euro per portare tre bici sul tetto col modello più economico della Thule!
Guarda che anch'io ho le barre aereodinamiche della LaPrealpina, ma il Proride Thule ha già di serie dei tasselli alternativi che basta infilare nelle canaline delle barre (e quasi tutte le barre aereodinamiche hanno le canaline) e il gioco è fatto! Forse i problemi li hai per le auto che hanno le barre spostabili senza canaline....
Ciao
Andrea
I problemi ci possono essere con quelle barre