Io ho una Ford Fiesta 4a Serie.
Ho preso un portabici della Peruzzo, modello "Milano" (
http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=22).
Il portabici porta fino a 3 bici, ma ho rimosso una coppia di ganci e distanziato un po' i restanti. Lo monto un po' disassato a sinistra, e carico le due bici (Bottecchia Gavia e Bottecchia 110) con i manubri dalla stessa parte (a sinistra). Entrambe le bici fissate al Tubo, senza aggiunte.
In questo modo riesco a caricare le biciclette rispettando l'articolo 164 comma 3 del cds.
Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61 comma 1 possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo purchè la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
L'articolo 61 comma 1 per intenderci è quello che fissa la larghezza massima dei veicoli che possono circolare in strada (2,55 m).
Unico neo, le biciclette coprono quasi totalmente le luci posteriori e il fissaggio, tra cinghie e barre, la targa.
Ho rimediato con la il supporto ripetitore con i faretti (della Automaxi), e una targa gialla riflettente con lettere adesive.
La presa a 7 Poli lo collegata con dei morsetti,ai fili delle lampade, in parallelo alle esistenti, non avendo il check lampade mi sono risparmiato il costo non indifferente della centralina fari. Che non avendo il gancio traino e con un'auto di 10 anni non mi sogno di montare, faccio a meno di acquistare.
Ah dimenticavo, piastra obbligatoria per i carichi sporgenti.
In teoria l'unico neo della cosa e la targa, secondo una circolare interna della Motirizzazione io dovrei staccare la targa originale dell'auto ed attaccarla al portatarga integrativo !!! (manca l'icona animata con il segno dell'ombrello)
Tra l'altro se non erro, un altro codicillo del cds vieta assolutamente di asportare la targa dal veicolo se non per casi estremi di radiazione o di sostituzione di parti della carrozzerie, quindi è tutto detto la coerenza che hanno.
Però in Francia, dove ho viaggiato per la maggior parte dei chilometri conciato in questo modo, ero perfettamente a norma.
Nessun problema da segnalare.