Ragazzi, qualcuno che usa il portabici da tetto ha mai usato una sorta di copertura per proteggerle durante il trasporto?
Ci sono controindicazioni a fissare la biga al contrario? Ovvero la ruota dietro in avanti e il fissaggio tramite forcella sul retro? ...
Ciao. Ci sono dei copribici in Lycra che si fissano agli steli della forcella, al manubrio e alla sella.
Promettono di non influire particolarmente sull'aerodinamica (dubito, anche se il materiale è piuttosto permeabile all'aria e blocca solo insetti e particolati vari..) e di essere efficaci.
Ne ho visti diversi in autostrada ed in effetti non sembrerebbero problematici..
Io di norma copro gli steli delle forcelle con delle
protezioni in neoprene (
QUESTE) che fanno egregiamente il loro lavoro e i manubri con dei gambaletti elasticizzati da donna (molto sexy!
), infilandoli uno per parte e sfruttando la loro elasticità per agganciarli allo stem.
Sull'anteriore restano scoperti il cannotto dello sterzo e i foderi delle forcelle, e qualche moscerino inevitabilmente ci si stampa, però già evitare che il delicato rivestimento degli steli e il manubrio, pieno di interstizi, leve, cavi e accessori vari si riempiano di fauna volante, trovo che sia fondamentale.
Il telaio e le poche parti che restano esposte, tipo tubo reggisella e pedali, si puliscono facilmente con un "quick detailer", o comunque un
detergente idoneo, ed una passata di microfibra all'arrivo.
Basta non far seccare troppo lo
spiaccicume di insetti, che diventa più difficile da rimuovere e alla lunga (neanche tanto..) ha anche un'azione corrosiva sulla vernice.
Nessuna preoccupazione aerodinamica e bici sexy!